• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

info schema collegamento casse fai da te.

New member
ciao a tutti
non so se è la sezione giusta.

vorrei costruirmi a passatempo delle casse audio. niente di particolare.
ho una domanda

ho preso un tweeter, un middle range e un woofer con crossover 3 vie .

ho anche un altro altoparlante full. che non necessita di impedenze e condensatori immagino. che vorrei aggiungere

la mia domanda è posso metterlo in parallelo all' ingresso del crossover e utilizzarlo con il resto degli altoparlanti ?

gli 8 ohm del full vanno incidere ? e come ?
Grazie

Se hai preso un kit a 3 vie il crossover è studiato per quegli altoparlanti, se ne aggiungi uno in parallelo l'impedenza si dimezza.

@avatardiablo spero che non vorrai mettere l'altoparlante full range nella stessa cassa o anche solo nella stessa stanza... se hai una cassa (autocostruita o no non è importante) e ci metti in parallelo un altoparlante singolo eventualmente collocato in un' altra stanza, l' impedenza si dimezza (quanto meno se l'impedenza dell' altoparlante e quella della cassa sono uguali), potrai collegare il tutto all' amplificatore se questo supporta l'impedenza così ridotta (esempio: 4ohm) ma non hai alcuna possibilità di bilanciare il suono essendo unico il comando di volume.