• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

info pannello e taratura samsung ue40es6100

madabucco

New member
Ciao
sono entrato nel service del mio 40es6100 il type e' questo: 40r1af6e, dietro lo chassis del tv vi e' la scritta versione n 1 mi sapete dire che tipo di pannello monta? consigli sui settaggi ottimali usando fonti ddt e canali free hd?

grazie

Ultima modifica:
Il pannello che monta è un 100Hz S-PVA di Samsung.

Prova questi settaggi, presi dalla discussione ufficiale http://www.avmagazine.it/forum/69-display-e-tv-lcd-full-hd/216048-samsung-serie-es6100

Modalità immagine: Standard
Retroilluminazione: 15 (ma con valore minimo a 7 tramite il sensore eco)
Contrasto: 95
Luminosità: 45
Nitidezza: 26 per segnali in bassa definizione, 18 per fonti in alta definizione
Colore: 48
Tinta: 49/51
Contrasto dinamico: Off
Tonalità nero: Off
Incarnato: 0
Spazio colore: Personalizzato (Rosso 43,0,0 / Verde 0,53,0 / Blu 0,0,59 / Giallo 52,52,0 / Ciano 0,51,51 / Magenta 45,0,50)
Bilanciamento bianco: 27 / 25 / 24 / 5 / 25 / 20
Gamma: -1
Illuminazione moto: Off
Toni colore: Caldo2
Filtro disturbo digitale: Off (Basso nei film con molta grana)
Filtro disturbo MPEG: Off (Auto per fonti molto compresse)
Modalità film: Auto2
Motion plus: Chiaro
Led movimento avanzato: Off
Sensore eco: 7 (come valore minimo di retroilluminazione)

provero ' sicuramente i settaggi da te indicati :D

per il fattore pannello sono contento che sia un s-pva di samsung, almeno mi hai levato un dubbio molte persone sostengono che per essere un pva deve avere la lettera A iniziale, mi spiegheresti la sigla del type come si legge?apparte i primi 2 numeri che sono i pollici.

grazie

Il codice 40r1af6e significa:

40= pollici
R = codice che corrisponde al pannello montato (R= pannello AUO e quindi in contrasto con il codice pannello che dovrebbe montare ovvero LTJ400HV05-V - AML di Samsung come anche rilevasi dalla recensione di HDPortal http://hdportal.eu/recenzije/review/samsung-ue-40es6100/2/
1 = frequenza pannello (100Hz)
A = Anti Glare
F = FullHD
6 = Generazione pannello
E = Edge Led

scusami allora da dove hai dedotto che monta un pannello s-pva? se il type che ti ho scritto mi dici che indica una au optronics? 6= generazione pannello scusa la mia ignoranza cosa significa? le recensioni ho capito che forse lasciano il tempo che trovano, perche' magari loro hanno pescato quella con il pannello s-pva, magari altri prenderanno chimei o via dicendo....sempre piu' confuso:confused:......alla fine questi pannelli auo sono migliori o peggiori di s-pva?

grazie

Ultima modifica:
Perchè non ricordavo che la serie ES6100 monta addirittura 4 pannelli di diversi produttori a secondo del polliciaggio, comunque se ti può sollevare credo che come prestazioni siano abbastanza simili.