• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Info nuovo acquisto: 65” per saletta dedicata

SimOSX X

Member
Ciao a tutti. Per trasferimento in casa nuova con saletta dedicata, vorrei acquistare un 65” e mi piacerebbe sapere quali tra questi potrebbe fare al caso mio date le mie esigenze, ovvero visione di film in streaming (Netflix, Prime Video) e BD sia full hd sia 4K. Niente videogiochi, niente tv digitale terrestre. Per quanto riguarda l’audio utilizzerei una soundbar quindi non mi interessa che il tv abbia un audio integrato avanzato.

La finestra della stanza si trova sul lato sinistro, quindi non avrei problemi di riflessi. Mi piace guardare i film in ambiente quasi o completamente oscurato.

OLED: attualmente possiedo un LG C4 da 42” con cui mi trovo bene, quindi potrei optare per il B5 da 65” o facendo uno sforzo maggiore il C5 sempre da 65”. Ho visto che a circa lo stesso prezzo del B5 si trova il Philips 770 OLED con Ambilight, rispetto al B5 e al C5 di LG com’è?

Se invece volessi spendere meno, spostandomi sui mini led abbiamo Hisense U8Q e Hisense U7Q PRO, il secondo permette di risparmiare un po’ rispetto al primo che presenta un’audio avanzato ma di cui non mi interessa.

Dal momento in cui sarebbe un acquisto “definitivo” (in pratica non lo andrei a cambiare dopo 3 anni come mi pare di aver capito facciano in molti) ma lo terrei finché dura, la logica vorrebbe che andassi su LG C5, ma nel caso dovessi scendere di budget cosa mi dite delle alternative riportate? E nel caso ce ne sono altre a cui volgere attenzione?

Grazie

Simone

Il Philips serie 7 sulla carta è luminoso quasi quanto il C5 e ha un' elaborazione video più spinta rispetto a B5 e C5.. l' OS proprietario però è piuttosto limitato e chi lo acquista dovrebbe seriamente prendere in considerazione l' accoppiamento con una Firestick o un AppleTv Box.
L' Hisense U8Q, anche se luminosissimo in SDR (in HDR il local dimming è bello aggressivo) non è all' altezza degli oled sopracitati.Se spendere qualcosa in più non è un problema, non te lo consiglio e vale lo stesso per U7Q Pro.

Volendo risparmiare circa 100€ per un oled comparabile al C5, valuta il Samsung S90F che si trova a 1200€

Parere personale; se non cambi spesso la TV, prendi il meglio che il tuo portafogli ti permette di acquistare

I 100-200 euro in più non sono un problema, nel senso che appunto preferisco “investire” in un prodotto che poi andrei a tenere per più tempo possibile. Diciamo che vorrei tenere una sorta di piano B nel caso insorgessero spese impreviste che andrebbero ad abbassare il budget.

Per quanto riguarda il Philips ovviamente la caratteristica distintiva riguarda l’Ambilight. Per elaborazione video più spinta intendi la capacità di upscaling e di riduzione degli artefatti ecc? Di solito viene consigliato di disattivare tutto ciò che riguarda IA e filtri vari perché vanno a snaturare le immagini, in questo caso invece si tratta di un prodotto in grado di apportare davvero dei miglioramenti tangibili? Riguardo al sistema operativo, a me basta che ci siano le app di Netflix e Prime ben fatte e che vengano aggiornate costantemente, non utilizzo nemmeno Spotify che su alcuni sistemi in genere non è disponibile ad esempio. Fire TV la uso da sempre, dalla standard alla 4K MAX però ad essere sinceri preferirei un sistema operativo che mi permetta di farne a meno. Per esempio con LG C4 pur avendo la Fire TV 4K MAX preferisco utilizzare le app native, ho l’impressione che abbiano una resa migliore.

Il Samsung andrebbe valutato solo in ottica di “risparmio” rispetto a LG o presenta qualche aspetto (in meglio o peggio) da dover considerare?

Grazie

Beh, l' aspetto in meglio di S90F rispetto a LG è dato dal pannello che nella misura da 65" con codice FATXZT è un Qd-oled. Quindi un picco luminoso leggermente superiore e una maggiore copertura colore solo in HDR misurata strumentalmente (anche se nella realtà spesso non si percepisce). Per farla breve, è un pannello tecnicamente più efficiente.
Di contro, c' è una tendenza ad una perdita di contrasto in ambiente luminoso (ma non sembra sia il tuo caso)

Philips enfatizza la nitidezza e il microdettaglio a costo di una resa che alcuni definiscono più "artificiosa". Certi filtri rimangono attivi anche con tutto impostato a zero.

Vedila cosi;
Se ti piace una resa più marcata e l' immersività di ambilight, Philips è la scelta giusta.
Per utilizzo di Blu ray 4K HDR e per il gaming, io prenderei S90F.
Per un utilizzo misto con ampio uso di piattaforme di streaming, reputo più azzeccato il C5 per via di un' elaborazione video un pò più performante e per un OS meglio ottimizzato

Vista così, sembrerebbe che la scelta più azzeccata sia LG.

Un altro aspetto da considerare: attualmente ho Prime “completo” mentre con Netflix ho il piano base. Considerando che ancora non so come sarà la linea Internet a livello di performance, basandomi sulla mia situazione attuale non sempre la velocità mi consente di riprodurre streaming in 4K. Quindi anche la capacità della TV di migliorare le immagini (per quanto possibile) non é da sottovalutare. In questo caso, la presenza di filtri vari (anche non disattivabili) nel Philips rappresenterebbe un vantaggio o uno svantaggio?

Grazie

In alcuni casi un' elaborazione come quella di Philips è un' arma a doppio taglio. Se da una parte il processore spinge per enfatizzare il più possibile il dettaglio, dall' altra saltano fuori in modo più evidenti certi difetti che sarebbe meglio non vedere (posterizzazione, ecc...). E' giusto metterti al corrente di ciò. Se ti convincesse Philips, io comunque punterei alla serie 8 che rispetto alla serie 7 è più performante sotto ogni aspetto.

Prendo apertamente posizione e per andare sul sicuro ti consiglio caldamente il C5.

In alcuni casi un' elaborazione come quella di Philips è un' arma a doppio taglio. Se da una parte il processore spinge per enfatizzare il più possibile il dettaglio, dall' altra saltano fuori in modo più evidenti certi difetti che sarebbe meglio non vedere (posterizzazione, ecc...). E' giusto metterti al corrente di ciò. Se ti convincesse Philips, io comunque punterei alla serie 8 che rispetto alla serie 7 è più performante sotto ogni aspetto.

Prendo apertamente posizione e per andare sul sicuro ti consiglio caldamente il C5.

Come pensavo

A questo punto preferisco andare sul sicuro con LG, grazie!