• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

info indiana line

KillBill ha detto:
Io ti consiglierei di collegarle in modo "tradizionale"
ok grazie del consiglio. devo ancora prendere i cavi di potenza, pensavo di prendere dei G&BL da 2,5mm. tu come li hai attaccati alle 5.02, spellati o hai usato qualche connettore?stesso discorso per il C4...

Molto comodi sono i connettori a banana, sono spine da infilare o sopra o sotto il morsetto dentro il buco.

Una soluzione che può esser utile per òe 5.02 è la connessione in bi-amping e non in biwiring (che secondo me non serve a nulla). Sfruttando i canali surr-back e togliendo le forcelle tra i connettori sulla cassa...

okkioniblu ha detto:
pensavo di prendere dei G&BL da 2,5mm

Intendi 2,5 mm2 di sezione? Se è così potrebbe andare bene, in quanto IL consiglia fino a 6m di cavo 2,2 mm2. Stessa cosa per il centrale.

Io ho usato un cavo quadripolare schermato (TNT star).

sevenday ha detto:
Molto comodi sono i connettori a banana, sono spine da infilare o sopra o sotto il morsetto dentro il buco.
ma è solo per comodità?perchè ho letto che serve solo a quello,che collegarli col filo spellato è la stessa cosa

sevenday ha detto:
Una soluzione che può esser utile per òe 5.02 è la connessione in bi-amping
spiegami meglio sta cosa che mi incuriosisce, grazie :D

Il biwiring è separare i canali alti e bassi sulla cassa (togliendo le forcelle che uniscono i connettori) e far partire dal canale dell'ampli ->2 negarivi e 2 positivi; ma dal solito negativo e positivo sull'ampli. Quindi è il solito segnale amplificato.

Invece il bi amping ha due canali separati per le alte e le basse frequenze. Praticamente sfruttando i surround back (con le modifiche da fare sull'ampli, forse c'è un interruttore dietro da girare o premere (sul mio è così)) puoi amplificare i bassi e gli alti in maniera separata, in modo da far arrivare un segnale più "pulito" ad entrambi i gruppi.
Inoltre una miglior gestione della corrente visto che la maggior parte di quella che arriva ad un diffusore se la "mangiano" i woofer.

Controlla se puoi farlo e magari fai una prova. Lo svantaggio è che ad ogni 5.02 devono arrivare 4 cavi edevi togliere le forcelle dai diffusori altrimenti fai danni! :)

sevenday ha detto:
Controlla se puoi farlo e magari fai una prova.

Io ho provato questa soluzione ma devo dire che non ho avvertito nessuna differenza.:cry:

Però non escludo che ciò sia dovuto alla "loffiezza" del mio ampli A/V.:confused:

sevenday ha detto:
sfruttando i surround back (con le modifiche da fare sull'ampli, forse c'è un interruttore dietro da girare o premere (sul mio è così)
Controlla se puoi farlo e magari fai una prova.
devo controllare, io ho un yamaha 659

okkioniblu ha detto:
secondo me serve x casse di un certo livello

Ma.....:confused: Io ho provato anche con le B&W 703 ed il risultato è stato il medesimo.

Non ho mai provato però il bi amping perchè il mio ampli non lo permette

Te lo potresti anche costruire con ancora meno di 20 euri. Cmq l'importante è che sia ben schermato, soprattutto se passa vicino a cavi della corrente... Le basse frequenze non hanno grandi pretese di cavi... :)

okkioniblu ha detto:
quindi anche cavi da 20€ riproducono frequenze sotto 80hz?

Che mente contorta hai??? Peggio della mia!!! :D

Vai tranquillo con quello da 20, magari se sopra c'è scritto "double shield" tanto meglio!!! ;)