info impianto home theater per salotto

maco1999

New member
Buonasera sono un neofita su questo settore ma vorrei acquistare un impianto home per salotto per vedere film e sentire musica.
Sin da piccolo sono sempre rimasto affascinato dal suono dei diffusore bose e quindi volevo sapere cosa dovrei acquistare per un salotto di circa 30 mq.
Amplificatore a se stante?
diffusori, quali?
home theater 5.1 o 7.1?
impianto wireless si o no?
per l'amplificatore avevo intenzione di spendere un 700/800 euro ma accetto vs consigli e per i diffusori ditemi voi.
Grazie in anticipo a tutti.
 
Metti il totale di quanto vuoi spendere, non solo il budget per l'amplificatore.

Ps. Lascia perdere bose, i loro kit valgono un quarto della spesa e suonano peggio di un impianto separato della stessa cifra.
 
Ultima modifica:
buongiorno, la spesa dovrebbe andare andare sui 1500, ma potrei anche pensare di integrare un po per volta se bisogna spendere di più. Io credo che l'amplificatore è quello che sta alla base e poi magari un po per volta si aggiungono i diffusori.
Accetto tutti i consigli del mondo.
L'importante avere un biellismo suono (tipo i bose che si ascoltano ai centri bose) poi mi direte voi come arrivare a quelle prestazioni.
Per me un amplificatore da 200 euro è uguale a uno di 1000 o 2000 perché non capisco le differenze a parte quelle macroscopiche tipo lan, wireless hdmi ecc...
Grazie per i consigli
 
...(tipo i bose che si ascoltano ai centri bose)...

La Bose dà alle sue cose un suono particolare, una specie di "marchio di fabbrica", è progettato per piacere - ed infatti piace molto - non per riprodurre fedelmente l'originale.

Dovresti trovare il modo di ascoltare qualcosa di diverso per capire se ti può piacere, non puoi rischiare di spendere 1500 euro per qualcosa che il "suono Bose" non te lo darà mai. Tieni presente che Bose qui è una specie di parola magica che, invece di aprirle, chiude tutte le porte.
 
Ultima modifica:
Capisco! intanto mi potete dare dei consigli??
Il suono deve essere nitido e pulito ma magari sono degli aggettivi che non hanno senso. Insomma accetto tutti i consigli del mondo e ripeto lo scopo è vedere un bel film immaginando di stare dentro il set e idem per la musica.
Grazie
 
Amplificatore a se stante?-> dentro sintoamplificatori multicanale c'é un sacco di roba, se per "a sé stante" intendi che lo si acquista separatamente dalle casse (in genere da un altro costruttore) la risposta è sì
diffusori, quali?->ci sono millemila marchi
home theater 5.1 o 7.1?->il materiale 7.1 in italiano è scarso
impianto wireless si o no?->se intendi con casse wireless no, se intendi collegamento wi-fi bluetoot ecc normalmente questi sono integrati nei sinto per ricevere da musica (NON video) da fonti esterne.


===

Quanto a raccomandare marchi ecc tieni presente che ciascun marchio ha i suoi fan, io ti posso parlar bene di Denon, un altro di Yamaha ecc lo stesso per le casse e che chi tende ad oggettivizzare le proprie preferenze (cioè non dice "a me piace" ma "questo marchio è il migliore in assoluto") più che altro lo fa per una propria mentalità o perché non fa una tara sui prezzi (inutile paragonare una cosa da 1000 euro con un da 100).

Ciò premesso io raccomando di ascoltare la combinazione Denon + Indiana Line (casse Tesi, versione "da scaffale") per farsi una idea, viso che si parte da Bose magari ad I.L. si potrebbe referire Klipsch (sempre casse da scaffale, poi si aggiunge il sub) e magari ampli Yamaha.
 
io ti ringrazio delle info.
Ricapitolando il sintoamplificatore indipendente dalle casse ok.
diffusori devo acquistare il kit? se si quale? centrale più satelliti e a parte sub? oppure centrale + satelliti+sub (3 indipendenti)
ok per impianto 5+1.Mi sapresti dire dei modelli di riferimento sia per il sinto che per le casse cosi vedo un po di prezzi online?
grazie mille
 
I frontali a torre in abbinamento con un sub non sono indispensabili, credo che siano preferiti da che ascolta musica magari senza sub.

Quattro casse a torre (nessuno ti impedisce di comprarle ovviamente) sono un po' sprecate a meno di non avere una raccolta di registrazioni musicali multicanale di alta qualità. Durante l'ascolto cinema per lo più le posteriori sono usate per effetti e rumori, quindi ci si accontenta che abbiano la stessa timbrica delle frontali ma non si pretende che siano identiche. I marchi citati fanno ovviamente casse a torre nelle stesse linee di prodotto (esempio Tesi) delle casse da scaffale, quindi utilizzabili in configurazione mista.
 
Scusami ma io essendo neofita non ci capisco nulla.
Casse a torre per un impianto della portata che vorrei realizzare servono??
a scaffale sono più piccole?? sono i famosi cubi??
Mi date per favore delle indicazioni esatte sia sulle casse che sul sinto, ovvero:
sintonitzzatore ......... circa ero???
frontali.................tipo ed euro più o meno
sub.........
centrale...........
posteriori...............
oppure altra tipo di configurazione tipo sintonizzatore+ kit casse frontali e posteriori e sub + centrale.
Grazie mille ma io sono alle prime armi,anzi sono proprio alle origini
 
Esempi di casse a torre e da scaffale: http://www.coral-indianaline.com/tesi-vinyl-series/ vedi modelli 561 e 261

No non sono cubi (a meno di prodotti super tecnologici o super economici).

Per i prezzi vedi amazon con i modelli indicati sopra /questa è faciele e me la ricordo: una coppia di 261 costa sui 250 euro)

Rispetto al budget. per un sub vero (io li chiamo "macchina da terremoto") difficile spendere meno di 500 euro; il resto del budget va ripartito (ahinoi) tra casse (60%?) ed elettronica (40%?) il che spiega la preferenza per casse da scaffale rispetto a quelle a torre e la preferenza per marchi "budget" come Indiana Line.

I kit costano molto meno (sotto i 500, vedi yamaha 4940) oppure ci sono kit di design o tecnologici di fascia alta ma per lo più sono più cari rispetto alle citate I.L.
 
Ultima modifica:
secondo te andrebbero bene:
2x 2 vie da scaffale, woofer 160 mm vinile rovere nero Tesi 261 N
1x 2 vie can. centrale, woofer 120 mm vinile rovere nero Tesi 740 N
posteriori??2x 2 vie da scaffale, woofer 160 mm vinile rovere nero Tesi 261 N (o bosso abbassare la qualità)
1x sub attivo, 275 mm + twin port vinile nero Basso 840
 
Concordo con Pace , il mio primo impianto era composto da Denon 1910 e IL tesi 560, a mio modesto parere Denon e IL è una buona accoppiata, niente a che vedere con Bose. Per quanto riguarda il sub, dipende se hai problemi o meno di "vibrazioni" ovvero, casa indipendente no problem, appartamento ...occhio.
Volendo potresti anche iniziare solo con un 3.1 e poi decidere come continuare.
Spero di essere stato di aiuto
 
Il Basso 840 ha 75W nominali contro i 200 minimi della maggior parte dei sub commerciali.
ha senz'altro una sua gamma di impiego ma non lo preferirei per uso cinema in una stanza medio-grande con frontali che hanno già una buona risposta ai bassi come le Tesi.
 
Buongiorno allora mi sapresti indicare un sub da acquistare ma considerando che attualmente sono in appartamento condominio.
Grazie
 
alatra domanda ,sto visionando i vari sintoamplificatori e secondo voi quali sono le differenze tra
Denon AVR-X1400H,
Denon AVR-X2400H,
Denon AVR-X3400H,
Denon AVR-X1300
Grazie
 
>gamma Denon: la cifra "3" in seconda posizione indica che è il penultimo modello (4 = ultimi usciti), il 3400H si distingue perché ha Audyssey XT32 (il top di gamma per quanto riguarda calibrazione e condizionamento ambientale); il 1440 è (ovviamente) l'entry level della gamma. Per quanto riguarda le funzioni accessorie occorre un comparatore come questo:

https://www.crutchfield.com/S-mtEZs...N-Command-vs-Denon-AVR-X2400H-IN-Command.html


>subwoofer: sì, in appartamento si cerca di non esagerare con il volume, questo però è calibrato per andare di pari passo con il resto, sarà pur vero che 200W sembrano troppi ma anche un sub con 75W forse è un po' troppo timido e magari sia pure una volta l'anno quando i vicini sono in vacanza vorrai pure alzare un po' il volume. osserva comunque le caratteristiche di SVS SB1000 (chiuso perché a me piacciono chiusi, per il suono più "asciutto", ma c'é anche la versione aperta) ed usale per confrontare i concorrenti (prezzo, peso, dimensioni, potenza, diametro dell'altoparlante, risposta in fequenza).
 
la cifra "3" in seconda posizione indica che è il penultimo modello ??? la seconda a partire dal codice x??se si tutti i modelli sono di penultima uscita e addirittura Denon AVR-X1300 di prima generazione???
oppure al terza cifra a partire della x indica la generazione?
Denon AVR-X1400H ultima generazione ma modello più economico e poi il x2400H ultima generazione e modello medio e così via??
Ho visto il sub che mi hai indicato e per trovare qualcosa di più economico?
perché vacendo2 conti se mi butto sul sinto x2400h viene circa 630 euro
sub da te indicato SVS SB1000 circa 680 euro oppure secondo te INDIANA LINE subwoofer Basso 942LM circa 500 euro
tesi 261 x 4 circa 500 euro
tesi 761 circa 180 euro
Sommando 1990 oppure con sub tesi 1810 .
volevo stare max sui 1500.
Grazie
 
Denon AVR-X1300 = 2016 (stesso target di mercato di 1400h)
gli altri 2017

===

SVS sul sito del produttore (vendita diretta) = 549 spedito

===

per le posteriori puoi mettere le 241 risparmi qualcosa
 
Ultima modifica:
per il sinto tu cosa mi consiglieresti:
x1400h
x2400h
x3400h
Trovata una buona offerta su amazoon del x2400h a 309 se ci sono delle piccolissime differenze con la 3400h prendo questa che viene di meno del x2400h (tipo usato ma solo perché ha l'imballo danneggiato).
Grazie
 
Ultima modifica:
Top