Attenzione, da 01/09/2010, per i lavori di manutenzione straordinaria (la manutenzione ordinaria non da diritto alla detrazione del 36% a meno che non si tratti di un condominio) non si presenta piu' la DIA, bensi' la SCIA, e naturalmente hanno incasinato, e non di poco, le cose.
Ci sto combattendo da circa un mese. Il colmo e' che la SCIA e' stata presentata come una semplificazione della procedura !?
Sopratutto, la nuova procedura di presentazione della SCIA , mal si raccorda con la procedura per avere diritto alla detrazione del 36 %. In sostanza si presenta la SCIA al comune (dopo aver capito come caspita si compila !) e si possono iniziare i lavori il giorno stesso della presentazione al comune. In realta' la cosa non e' possibile, in quanto la documentazione da spedire a Pescara per il 36% va spedita prima dell'inizio dei lavori. Il comune ha, poi, 60 giorni di tempo per controllare se qualcosa non va, in tal caso puo' chiedere di interrompere i lavori e far rimettere tutto come era prima !!!! I lavori di ristrutturazione che devo fare, prevedo di finirli entro i 60 giorni, e se il comune il 60° giorno si accorge che qualcosa non va bene, io che faccio ??? Perdo lavori gia' effettuati e detrazione del 36%. Forse converebbe presentare la SCIA al comune, aspettare che trascorrino i 60 giorni e poi inviare la documentazione a Pescara per la detrazione, e solo allora iniziare i lavori senza preoccupazioni. Ma la ditta, nel mio caso, non e' disposta ad aspettare due mesi per iniziare i lavori, cosi' io lunedi inizio lo stesso e tengo le dita incrociate ( nel frattempo ho qualche problemino a dormire sonni tranquilli)!!!!
Saluti,
Barbamath.