Info detrazione per ristrutturazione

pela73

Active member
Sto per cominciare a ristrutturare casa
e ci sono in ballo le agevolazioni fiscali del 36% per le manutenzioni straordinarie (lavori di muratura)
e del 55% per il risparmio energetico (serramenti e condizionamento)

ora,
il problema è che non ho ancora capito come caspita funziona la faccenda.

ognuno dice la sua.

chi dice che o fai una o fai l'altra,
chi dice che si possono fare tutte e 2 basta che siano distinte,
chi dice che sia i lavori di muratura che i serramenti finiscono in quella del 36%

c'è qualche anima pia ben informata sulla faccenda che mi spieghi bene la storia del mago ?:D

e sopratutto cosa devo fare.

grazie
 
ciao io devo fare quella per il riscaldamento, ti riassumo:
Mi hanno detto che ci debbono essere delle cose obbligatorie:
-Devo installare una caldaia a condensazione
-Sui tutti termosifoni devo installare una valvola termostatica
poi passa il perito che controlla tutto fa le scartoffie e il 55% della spesa ti torna indietro in 5 anni scalato dall' Irpef che paghi nella dichiarazione dei redditi.
 
grazie kabuby per la risposta.

il mio problema è che ho in ballo 2 lavori con agevolazioni diverse e non so come comportarmi.
 
ciao,
ti conviene sentire anche il tuo commercialista almeno dovrebbe darti tutte le giuste informazioni.
Come sempre la legge italiana non è mai chiara e lascia adito ad interpretazioni.
Anche io sono nella tua stessa situazione, devo fare dei lavori nella casa dove andrò ad abitare, ma alla fine non credo che richiederò le agevolazioni...
 
Le puoi fare entrambe: ovviamente non puoi cumulare le due agevolazioni sulle stesse spese.
I lavori di ristrutturazione (opere in muratura, ecc.) fruiranno delle detrazioni del 36% in dieci anni sino al mimite massimo di 48.000 €- i passi fondamentali sono:
1) ottenimento autorizzazioni amministrative (DIA, permesso a costruire, licenza edilizia a seconda del tipo d'intervento);
2) invio comunicazione di inizio lavori con raccomandata senza A/R (prima dell'inizio dei lavori, anche 1 giorno prima) al Centro di Servizio di Pescara;
3) pagamento di tutte le fatture (in cui sia tassativamente indicato il costo della manodopera sostenuto dall'impresa) tramite bonifico bancario.
Per il 55% relativo ad infissi, caldaie (solo in sostituzione di impianto già esistente) o installazione di pannelli solari, il beneficio si gode in cinque anni ed oltre al pagamento tramite bonifico è necessario inviare entro 90 giorni dalla fine dell'intervento una comunicazione ad ENEA, indicando i dati relativi ai rilievi pre e post intervento, così da dimostrare il risparmio energetico (per i pannelli sarà sufficiente indicarne le caratteristiche); inoltre l'installatore o il produttore degli impianti ti rilascerà un attestato di qualificazione energetica degli stessi.
Ciao
Luigi
 
Ultima modifica:
Due precisazioni:
Da poco è stata introdotta la ritenuta del 10% sui bonifici per le ristrutturazioni - in pratica la banca trattiene su queste somme il 10% che versa a titolo di ritenuta d'acconto per l'impresa beneficiaria.
La tassativa indicazione del costo della manodopera è riferita al costo sotenuto dall'impresa per i suoi lavoratori - la ratio dovrebbe tendere a verificare la regolarità contributiva delle imprese edilizie.
Altra cosa è l'indicazione della manodopera fatturata al committente, per individuare l'applicabilità o meno dell'IVA al 10% per i cosiddetti beni significativi (scale, infissi, ecc.) - in pratica per tali beni tassativamente indicati l'IVA al 10% è applicabile sino a concorrenza della manodopera fatturata per la loro installazione.
Ciao
Luigi
 
se nei lavori di muratura includi anche l'involucro allora anche questi andranno nel 55% visto che dovrai raggiungere le prestazioni di isolamento minime obbligatorie oggi.

invece con condizionamento cosa intendi? se "aggiungi" climatizzatori con pompa di calore in classe A questi non rientrano nel 55% ;)
 
perciò se sostituisco va bene,
se faccio da nuovo invece no.

ho in giro un pinguino della de longhi,
me la posso cavare?

:D :D
 
non proprio ... in pratica se sostituisci l'attuale riscaldamento con uno a pompa di calore (che non sono i classici split) rientri ne 55%, se aggiungi dei clima allora vai nel 36%.

comunque, prima di sentire esperti o farti confondere le idee sul forum, leggi le guide alle detrazioni fiscali che trovi sul sito del'agenziaentrate almeno hai una base per non farti raccontare troppe balle e puoi entrare nello specifico dei particolari che non capisci.
 
reka ha detto:
comunque, prima di sentire esperti o farti confondere le idee sul forum, leggi le guide alle detrazioni fiscali che trovi sul sito del'agenziaentrate almeno hai una base per non farti raccontare troppe balle e puoi entrare nello specifico dei particolari che non capisci.

ti dico che 2 commercialisti mi hanno detto cose diverse
perciò è già tutto dire.

comunque mi va già bene fare i serramenti con il 55
e il resto con il 36
 
Ti confermo, per esperienza persoanle, che può adire ad entrambe le agevolazioni (ma non sullo stesso lavoro)... quindi quello che riesci "mettilo" nel 55% ed il resto nel 36%

PS: ne parliamo domani
 
ho finito la ristrutturazione in luglio e sto ultimamando le ultime procedure con l'ENEA per il 55% sui serramenti.

ti confermo in toto quanto detto da luipic.

Attenzione che il pagamento delle fatture deve essere fatto solo via bonifico (come ti dice luipic nel punto 3) e che deve necessariamente essere indicato: il codice fiscale del soggetto che dispone il pagamento (cioè il tuo) e il codice fiscale o la Partita Iva del beneficiario del pagamento (azienda che fa la ristrutturazione), n° fattura, e questa dicitura o simile "Bonifico per ristrutturazione edilizia ai sensi delle Leggi 449/97, 448/99 e 448/01 in materia di agevolazione fiscale".
Ad ogni modo se vai in banca con la fattura che devi pagare e chiedi il bonifico per ristrutturazione, loro dovrebbero sapere come fare.

Qui alcuni siti che puoi consultare per chiarimenti:
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/
http://www.edilportale.com/news/agevolazioni_fiscali_ristrutturazioni
http://www.marzulli.it/utilita varie/le_agevolazioni_per_le_ristruttu.htm
http://www.lavorincasa.it/normative/normative7.php
 
Ultima modifica:
Per esperienza passata ti consiglio di rivolgerti alla Agenzia delle Entrate della tua città,gli esponi tutte le perplessità in merito e sapronno risponderti.

Avendo sfruttato la detrazione diversi anni fa,quando fu proposta la prima volta,ebbi molte delucidazioni presso l'ufficio dell'agenzia delle entrate,praticamente ci feci il solco :D
Ogni poco ci andavo,perchè veramente essendo un tipo di agevolazioni agli albori,nessuno sapeva niente o solo in modo confuso.

Presso l'agenzia delle entrate ebbi molti chiarimenti in proposito,che mi servirono per evitare grossi errori.
 
Non l'ho detto, perchè rischiavo di sembrare di parte, ma l'Agenzia delle Entrate é, a mio avviso, l'ultimo posto dove chiedere iformazioni.
A parte la generale ignoranza, bisogna anche considerare che l'Agenzia delle Entrate interpreta le norme a proprio uso e consumo ;) .
Come si dice dalle mie parti "Acquaiò (colui che vende l'acqua) l'acqua è fresca?".
Ciao
Luigi
 
Ultima modifica:
no beh, più che altro perchè i vari dubbi iniziali sono poi stati chiariti e tutto viene riportato sul loro sito.

per risolvere le cose per benino deve:

-leggere le guide
-curiosare nel forum lavorincasa (c'è una sezione apposita)

così si toglie i dubbi principali, poi per quelli che rimangono se ne può anche discutere :D

esempio di errore letto qua: i 3 anni per la detrazione del 55% son stati portati a 5 già da un po' :p
 
E' vero ho sbagliato ora sono cinque prima potevi scegliere fra tre e cinque anni - ora sono sempre cinque - vado a correggere.
In ogni caso mi rivolgerei sempre ad un professionista, e non improvviserei sulla base di nozioni lette su internet - e poi almeno se qualcosa va storto c'é qualcuno da cazziare ;) .
Ciao
Luigi
 
Top