• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

info collegamento impianto

daiquiri73

New member
ciao a tutti, sono un neofita...

possiedo un impianto Sony 5+1 sono DAV230

+ un TV Samsung LE40R8 (anno 2007)

ed ho appena acquistato un decoder terrestre HD Telesystem TS7800

vorrei poter ascoltare sull'impianto Sony la tv, ma non ho idea di come fare...

c'è qualche esperto così cortese da aiutarmi?

grazie a tutti

sigh questa è davvero una brutta notizia...quindi assolutamente nessuno altro modo per poter arrivare ad avere l'audio del tv dai diffusori...e neppure l'audio partendo dal decoder immagino.......

Ultima modifica da un moderatore:
A dir la verità, un modo ci sarebbe.

Guarda la pagina 24 del manuale. Devi comprare un adattatore da collegare alla Digital media port (accessorio da comprare separatamente).

EDIT: ho verificato e a parte il costo spropositato di questi adattatori e la difficoltà a reperirlo, sembrerebbe che siano adattatori utili solo per il collegamento di iPod e simili, quindi niente da fare...

Leggi anche qua...non sei solo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1563095

Ultima modifica:
No, visto che non puoi selezionare nulla dal Sony. Non puoi cambiare sorgente. Per questo motivo non ci sono i collegamenti... non è previsto che lo si possa usare per altro, lettore DVD integrato a parte.

EDIT: ok, come non detto. Evidentemente era previsto, ma comprando un aggeggio a parte :D

che pacco ragazzi, sono davvero deluso.......la cosa che mi fa strano è che mi pare di ricordare una volta (non so come, sono passati diversi anni) di essere riuscito ad ascoltare la tv dall'impianto però funzionavano solo le dua casse "davanti" (scusate per come mi esprimo...)...chiaramente non ho la minima idea di cosa avessi fatto.....

dite che sto sognando?

Anni fa' avevo anch'io un Sony DAV. Ti assicuro che cambiandolo entri in un altro mondo. Se hai la passione per i Film (e specie se ci ascolti anche un po' di musica), ti assicuro che vale la pena mettere da parte un po' di soldi e cambiarlo (intorno ai 1000-1500 euro sono un'ottima base).

EDIT: sul manuale, a pagina 27, c'è scritto che si può riprodurre l'audio del tv, se questo è collegato tramite scart

Ultima modifica:
A pagina 12 c'è un'incongruenza sul capitolo 2 dove si parla del cavo SCART c'è un suggerimento che porterebbe a rendere possibile la cosa ma si deve verificare.

La scart parrebbe a senso unico almeno dalla scritta sul pannello e sulle istruzioni (OUTPUT TO TV) dell'apparecchio però nel disegno le frecce indicano il doppio senso, c'è poi il suggerimento incongruente.

Immagino che il televisore sia collegato con la scart, esatto?

Dovresti provare a selezionare l'uscita AV (il quadrato con la freccia che esce) dal telecomando e vedere se si sente l'audio attraverso i diffusori dell'impianto.

A pagina 27 dice che è possibile ascoltare l'audio del TV attraverso i diffusori dell'impianto, passare poi a pagina 29.

Dave76 ha detto:
No, questo si può fare. C'è un jack da 3,5 mm sul frontale del HT. Basta collegare un uscita audio analogica del tv a quell'ingresso.

un jack tipo quello delle cuffie quindi? devo trovare un cavo maschio maschio e collegarlo all'uscita dalla tv (nn sapevo l'avesse ma se lo dite voi...) all'ingresso dell'impianto?

scusate la basicità....

in questo momento la tv è collegata con il Decoder digitale terrestre tramite un cavo HDMI e lo stesso cavo lo collego all'amplificatore staccandolo dal decoder quando mi serve per vedere un dvd...

Cosa posso provare a fare con la scart?

scusate la basicità delle domande ma sono proprio un neofita...

nenny1978 ha detto:
Devi collegare la tv usando il cavo scart. Hai presente il cavo scart? Penso il tuo tv abbia questa connessione (in alcuni casi tramite adattatore).

fammi capire...

io ho collegato il decoder con la tv tramite cavo HDMI e questo mi serve per vedere l'HD...

ora dovrei anche collegare l'impianto con la tv tramite SCART (ah ah ah, si dai almeno il cavo scart ce l'ho presente!!!)?

:p :p

Sì, esatto. Tramite la scart è prevista la comunicazione A/V nei due versi, solo che stranamente sul retro del tuo Sony c'è scritto "solo out" (che evidentemente è riferito al segnale video), mentre in realtà da lì ci entra, volendo, l'audio. Tramite l'HDMI nel tuo caso non è possibile.

quindi mi confermi che posso mantenere la connessione tra decoder e tv con il cavo hdmi e nello stesso tempo collegare la tv e l'impianto 5+1 con la scart?

ottimo tra poco vado a casa e provo!

ovviamente la selezione la devo fare dall'impianto 5+1 vero?