Satoshi ha scritto:
Entro domani devo ordinare il vpr.......in conclusione,che faccio?sono in palla!
In caso tu non avessi ancora ordinato il vpr, ti posso dire qualcosa per aiutarti a dissipare i tuoi dubbi.
Io ho avuto lo stesso tuo dilemma: stavo per comprare il Mitsu HC900 e poi ho comprato il Toshi MT700. Non li ho potuti paragonare direttamente, ma i miei criteri di scelta mi hanno fatto propendere per il 700.
Per poter scegliere, dato che i criteri sono tanti, occorre ordinarli secondo le tue priorità
soggettive. Ti dico come ho fatto io, poi tu ti potrai regolare, spero.
Fermo restando che parliamo di due vpr + o - nella stessa fascia di prezzo (per cui il prezzo è un'invariante nella scelta ed è cmq posto un limite di budget intorno ai 2000 e), io ho messo in alta priorità il fatto che mi piace vedere i film su uno schermo molto grande, forse troppo grande per la maggior parte dei vpr per ht di questo prezzo. Dato che, per non vedere troppo i pixel (effetto zanzariera), occorre stare ad una distanza almeno doppia rispetto alla base, ed io non ci sto, ecco che mi faceva gioco avere una maggiore risoluzione. Inoltre, nonostante l'alta definizione sia ancora un chimera, non guasta predisporsi per goderne.
Quindi, alla fine, ho scelto un vpr dlp 1280x720 piuttosto che un 1024x576 (avevo già verificato di non soffrire, io e la mia famiglia, di effetto arcobaleno, facendo una prova a casa col dlp dell'ufficio, altrimenti avrei optato per un lcd).
Tra l'altro, si parla bene anche del gemello del Toshi, il Benq PE7700 (sono identici, fabbricati entrambi da Benq) che ha vinto il premio Eisa di quest'anno (è come se lo avesse vinto anche il Toshi

).
Quindi,
per quel prezzo, secondo me è preferibile il Toshi o il Benq (tra questi ultimi due, prendi quello che trovi al minor prezzo, a parità di condizioni commerciali/facilità di acquisto).
Tra l'altro, questi vpr hanno ampie possibilità di regolazione e taratura, anche perchè si è già scoperto come accedere al menù di servizio, per cui ritengo che la colorimetria sia ampiamente migliorabile.
Se, invece, per te il mio criterio principale non è prioritario (cioè usi uno schermo di 2-2,2 m di base o meno, visionato da 4-4,4 m o meno, cmq a distanza = base x2), ma cerchi d'altra parte una buona qualità complessiva del vpr (per quel prezzo) ed una buona resa out-of-the-box, ed inoltre te ne importa poco dell'HD (anche perchè spesso anche i film in HD si vedono meglio su un ottimo vpr a risol. PAL 1024x576 piuttosto che su un medio vpr 1280x720), allora ritengo che il Mitsu sia attualmente un'ottima scelta, insieme probabilmente all'Optoma H57.
Ciao