• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Individuazione cavo casse

Dienadel83

New member
carissimi, mi rivolgo a voi perchè ho un problema che non riesco a risolvere. Gli operai in sede di ristrutturazione hanno passato i cavi audio nelle canaline per farli uscire dove verranno le casse. Il problema è che dalla borchia di entrata (quella dietro a dove verrà l'ampli) non hanno etichettato i singoli cavi per cui ora non ho idea di quale sia il cavo che corrisponde ad ogni cassa. ovviamente a provare a muoverli non si capisce nulla in quanto si muovono più o meno tutti.
Qualcuno ha idee/suggerimenti

Thanks

+ e - no perchè ho i fili bicromi quindi non è un problema. Quindi basta voi dite attacco le casse e pio dall'altra parte metto un pila stilo e ci appoggio ai due estremi il cavo + ed il cavo - e vedo quale suona?

Però non suonerà (poichè non c'è possibilità di scegliere il brano :D) ma sentirai un tump, tump, di tonalità più o meno bassa a seconda del diametro del woofer.

Ricordati che devi solo fare dei contatti previ, non serve tenerli collegati i cavi alla pila.

Sono altrettanto validi i metodi sia della lampadinetta (forse un pelino più lungo come tempi) che quello del tester sulla portata Ohm o, meglio, sulla portata per la prova di continuità (quella che fa emettere un segnale audio se si uniscono i due puntali) basta attorcigliare tra loro i terminali d una coppia di cavi e poi andare dall'altra parte e provare le varie coppie una a una, fino a quando non trovi quella che fa suonare il cicalino. (così provi anche se saresti fortunato alla roulette russa :D)

Ciao