• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

indiana line tesi 561 problemi tweeter

robertospeed

New member
Salve a tutti ho dei diffusori indiana line tesi 561 pilotati da un yamaha a-s500, i diffusori hanno solamente 6 mesi di vita, ma sento odore di bruciato nei tweeter se avvicino il naso a distanza di 5cm circa , è normale sentire odore di bruciato ? in tal caso vorrei mettere dei tweeter più potenti in questi diffusori che però adattano bene , quali tweeter potrei comprare ?
 

si indiana line mi sta per spedire dei tweeter nuovi , ma comunque mi ha detto di non alzare le treeple del mio yamaha a-s500 e di tenere il tutto in default , quindi con questi diffusori o anche con altri tipi di diffusori nemmeno posso alzare le treeple ? perchè rischio di bruciare i tweeter ? qualcuno di voi ha il mio stesso impianto ? yamaha a-s500 e indiana line tesi 561 ?
 
Ultima modifica:
Lo Yam as500 lo tenni solo 4 gg, proprio a causa di
eccessiva secchezza/brillantezza ( x me ) sulle medio alte;
certo con il crossover delle Tesi = 180/2800 hertz
il tweeter si becca tutto il segnale dai 2800 ai 20.000 Hz ...
Troppo bravi gli Indiani :)
 
Ultima modifica:
Ma a me piace la chiarezza e la brillantezza del yamaha , invece ho ascoltato un onix a55 e anche un indiana line puro 800 e non mi sono piaciuti , troppo cupi sono per i miei gusti e il puro 800 ha poca potenza , ma si sente meglio dell'onix è più dettagliato , e l'onix invece ha molta più potenza del puro 800 , invece il mio yamaha ha tutto quello che serve a me . Poi se rompe i tweeter per la sua chiarezza e brillantezza questo mica lo sapevo .
 
Il tweeter si brucia per distorsione di clipping dell'ampli, occorre "carpirne" i limiti di esso, francamente con l'as500 o lo ascolterei in direct o se proprio dovessi modificare qualcosa agirei sul basso ricordando sempre che la posizione della manopola del volume così come il controllo dei toni e/o l'eventuale loudness vanno usati con cautela ed "orecchio"
 
hai mandato in distorsione l'ampli e fregato i tweeters

Può essere , ho alzato troppo il volume dell'amplificatore e i diffusori sono andati in crisi o distorsione non so la parola esatta .
Ma comunque ho messo i tweeter nuovi e suonano allo stesso modo di quelli che sentivo la puzza di bruciato , comunque anche i tweeter nuovi fanno lo stesso odore , solo che si sente davvero poco , invece nei tweeter vecchi l'odore si sente più forte , bo. Vacci a capire . Quindi non devo più alzare le treeple del mio yamaha ? va bene li tengo in default , ma i bassi almeno posso alzarli un po ? o li devo tenere anche in default ?
 
un problema di quell'amp è che il loudness, che agisce pure sulle medio-alte,
è a depressione: quando si disinserisce, col tasto pure direct,
fa aumentare di scatto il vol delle medie ( che interessano pure i tweeters )
anche di 20 ÷ 30 db :eek: vedi magari :
https://melius.club/topic/271281-yamaha-a-760-funzionamento-loudness/[/U..........[CUT]

be il pure direct non lo uso , non mi piace , per ora tengo , bassi , treeple , balance , loudness , tutto in default , ma almeno i bassi se li voglio alzare un po li posso alzare ? non credo che fondo anche gli woofer ....
 
puoi rompere un pò....tutto

-Concordo e ripeto che i toni, il volume, il loudness vanno usati "ad orecchio" non "a posizione" poiche' il limite l'ampli puo' raggiungerlo molto prima di quanto si possa supporre e cio' poiche' esso dipende da tanti fattori: in primis dal segnale che inviamo all'ampli che puo' essere piu' o meno alto o piu' o meno distorto.
E' storicamente provato che e' piu' facile danneggiare un diffusore che sopporta 100 watts rms con un ampli da 50 che con uno da 150 e cio' poiche' l'ampli piu' piccolo "clippa" prima, poi c'e' anche un altro fattore importante: la corrente che riesce ad erogare l'ampli poiche' c'e' 50 watts/ch e 50 watts/ch.......;)

SALVO.
 
ore 12 , prima però avevo una sceda audio creative , e a ore 12 suonava molto più forte , ora invece ho un dac e a ore 12 suona più basso , ma il dac si sente molto meglio della scheda audio , e ha un suono molto dettagliato , be che posso dirvi ora mi suona tutto bene , ho cambiato i tweeter a i miei diffusori , e fanno lo stesso odore di quelli vecchi che ho tolto , forse non è puzza di bruciato , ma è propio questo odore che fanno , forse puzza di colore non so e a me sembra puzza di bruciato . I tweeter nuovi però fanno meno odore di quelli vecchi , prima di inserire i nuovi li ho odorati e fanno la stessa puzza .
 
Ultima modifica:
perchè è troppo forte ? non vanno in crisi i diffusori e posso andare ben oltre le ore 12 , con un yamaha a-s500 e diffusori indiana line tesi 561 . io me ne accorgo subito se vanno in crisi , suonano benissimo alle ore 12 .
 
Salve a tutti ho dei diffusori indiana line tesi 561 pilotati da un yamaha a-s500, i diffusori hanno solamente 6 mesi di vita, ma sento odore di bruciato nei tweeter se avvicino il naso a distanza di 5cm circa , è normale sentire odore di bruciato ? in tal caso vorrei mettere dei tweeter più potenti in questi diffusori che però adattano bene , qual..........[CUT]

io non sostituirei i tw, verifica con il venditore se è successo qlc, ma ripeto se fossero difettosi farei rimettere quelli originali per non snaturare il suono della 561
 
indiana line mi ha spedito i tweeter nuovi originali , li ho aperti è fanno lo stesso odore di quelli vecchi , un po meno ma lo fanno , quindi penso che i miei tweeter non siano bruciati , ma fanno propio questo odore , forse io lo sento di più perchè ho u odorato di un cane da caccia non saprei .
 
Parliamo tanto di qualità di un diffusore intesa mi pare solo come qualità del suono, ma è anche la qualità degli elementi che compongono un diffusore a determinarne il suono e la DURATA . Dynaudio per esempio garantisce la durata dei diffusori otto anni , Indiana Line ?
 
Top