[Indiana Line] Official Thread

Chiedo ancora lumi...

Per sonorizzare un'area di circa 23 mq (mi riferisco alla superficie circoscritta dai diffusori, inserita a sua volta in un più ampio soggiorno) il mio onkyo 609 ce la farebbe a far suonare degnamente un 5.1 ipoteticamente composto da tesi 560 front, tesi 740 (o, difficilmente, 760) come centrale e tesi 242 come rear (il sub è un velodyne impact 10)?

Tenete presente che il punto di ascolto è a circa 3 metri dai frontali, mentre i sourraund sarei obbligato a posizionarli con staffa a muro alle spalle, a distanza di circa 150 (il dx) e circa 180 cm.(il sx) dal divano e ad un'altezza di circa 170 cm. da terra.

Grazie ancora...
 
quello linkato nella discussione sul sito indiana line, l'ego center. (stesso woofer e tweeter del nota centrale da quello che si capisce)
 
Il woofer dell'ego è più piccolo. Forse la mancanza di omogeneità del fronte anteriore potrebbe essere un limite. A me le ego per i surround sono arrivate oggi, ma ancora non le ho attaccate...per ora posso solo dire che sono bellissime esteticamente :)
 
E suonano anche bene! Il centrale nota ha la stessa dimensione del woofer delle ego, ecco perche' credo sia lo stesso. quindi presumo sia omogeneo con le nota e credo per quel motivo abbiano fatto quel test!
 
Ciao a Tutti innanzitutto, ho appena finito la lettura di questo tomo..
attuale configurazione è composta da:
Ampli - Yamaha 3067
Sub - Rel T5
Diffusori - BeW M1
Ora stavo valutando di upgradare il fronte anteriore prendendo in seria considerazione la soluzione in oggetto IL..[/QUOTE

Qualcuno mi sa rispondere ..........[CUT]

Gentilmente mi considerate? :)
Come specificato nelle precedenti richieste il mio attuale impianto è composto da 5 M1 B&W e sub RET T5, Ampli Yamaha 3067.
Sarei intenzionato a migliorare il fronte anteriore e mi hanno intrigato le IL 260. Per il 760 però avrei problemi di spazio...
Che mi consigliate di fare, sempre considerando che le M1 le terrei per surround e Front Presence...
Mille grazie in anticipo.
Si accettano ulteriori consigli ed in generale si noterebbe un sensibile miglioramento secondo voi?!
 
Sto risistemando casa e devo spostare il soggiorno in un'altra stanza.
Causa spazio DEVO a malincuore rinunciare ai diffusori surround (Tesi 104).
Rimarrebbero quindi le Tesi 260 come frontali + centrale Tesi 740 + Sub.
La perdita dei sourround secondo me è tangibile (mi sto abituando a farne a meno, ma è difficile :cry:).
Sostituendo i frontali 260 con delle torri Tesi 540 che sono a 3 vie, la rinuncia ai sourround potrebbe essere meno dolorosa?

Ambiente 15 mq circa, TV a 2/2,5 circa dal punto di ascolto.

Grazie
 
Io sto ancora aspettando le tesi 560 (dal 17 gennaio...:cry:), ma nel frattempo ho trovato un onkyo 708 per sostituire il mio 508. Dovrebbe arrivarmi in settimana.
Mi è arrivato invece il 760 e devo dire che adesso le mie piccole infinity primus sono letteralmente sparite, il 760 e un altro mondo proprio, si sente solo lui:D
Secondo voi mi basterà il 708 per pilotare 2 frontali 560, 1 centrale 760, il sub infinity primus e 2 surround primus?
Come qualità del suono sentirò qualche differenza rispetto al 508?
 
Si il 708 ce la fa tranquillamente.

Anche la qualità tra il 708 e il 508 è molta, io sono passato all'808 dal 508, i bassi sono più controllati e le voci più nitide, tra l'altro l'808 fa l'equalizzazione anche del sub, cosa che il 508 non fa (informati sul 708).

Un appunto, non tenere le 560 attaccate al muro, lasciaci almeno 30 - 50 centimetri.

Ciao e buon ascolto :D
 
Sostituendo i frontali 260 con delle torri Tesi 540 che sono a 3 vie, la rinuncia ai sourround potrebbe essere meno dolorosa?

ma, secondo me le due cose non è che ci azzecchino tanto l'una con l'altra...io ho momentaneamente tolto i surround in attesa di montare i nuovi e la differenza la sento tantissimo...è proprio un problema di spazialità, di arrivo degli effetti, ecc. poi per fare un salto di qualità sui frontali salirei alle 560. ma nemmeno la miglior torre del mondo ti sostituisce in home theater la presenza dei surround...diverso discorso con la musica, ovviamente
 
Top