[Indiana Line] Official Thread

ciao a tutti :D scrivo perché volevo qualche info/consiglio su un imminente acquisto.
Fino a qualche tempo per il mio soggiorno ero orientato su una combinazione tesi con 504/704/204 + basso 850 ora visto le modifiche e l'introduzione di nuovi modelli e in particolare la difficoltà a reperire il 704 nero mi stavo informando sulle nota e mi chiedevo in ambiente prettamente HT se primo andavano bene e secondo se c'erano particolari differenze con le tesi.
Inoltre guardando sul sito vedo che le nota ha due modelli da "scaffale" 240 e 250 che io volevo eventualmente usare come posteriori..quindi riassumendo con 550+740 meglio le 240 o 250? il basso 850 si abbina sempre bene? grazie:confused:
 
per un uso 100% HT e vuoi risparmiare qualcosa secondo me la serie Nota va bene. che sintoampli ci devi abbinare?
per il sub andrei su basso 930 o 950. quanto è grande il tuo ambiente?
la serie basso puoi abbinarla a qualsiasi serie di diffusori anche non indiana line.
 
frittomisto ha detto:
per un uso 100% HT e vuoi risparmiare qualcosa secondo me la serie Nota va bene.

L'idea era di metterci un denon avr 1912 e per l'ambiente beh è piccolino circa 7-8mq la zona divano chiusa su 3 lati in una zona giorno più ampia ovviamente;

L'uso non sarà 100% ht ma direi almeno un 90% e per il resto non ho pretese da audiofilo :D

addirittura il 930/950 e io che credevo di "sgrandare" con l'850 :p
 
l'ambiente non è grande. dovrebbe andar bene il 930 o il 830.
ti consiglio diffusori da scaffale e non torri. quindi con 1000euro dovresti riuscire a prendere la serie Tesi. 1 x 742 e 4 x 242 (oppure 740 e 240).
 
Ultima modifica:
Ho una domanda ancora poco prima dell'acquisto (penso oggi pomeriggio) io alla fine avrei scelto le tesi 260 come sinistro e destro frontali, il tesi 740 come centrale (con possibilità di sostituirlo con un 760 appena arriverà in negozio) e dietro due tesi 204 o tesi 104, seguendo i consigli che mi avete dato, però ora visto le tre serie della Tesi x04 x40 x60 volevo sapere se mi conviene per i surround prendere altre due 240 o 260 o se non sia il caso e posso rimanere sulle 204/104.
Poi qualcuno mi può spiegare le effettive differenze di queste tre sottoserie della tesi? cosa cambia effettivamente da una all'altra?
sono serie nuove che sostituiscono serie vecchie (come per dire le x04 vengono sostituite dalle x40) o sono di qualità differenti?
Per il sub prenderò il basso 850, perchè ho un'ambiente piccolo, la stanza è 4x4,5 mt. ma non dedicata e abitando in condominio sarà sempre a livelli bassi.
 
domanda (forse stupida) ho dei cavi di potenza da 2x1,5mm2 se intreccio il rosso ed il nero dopo lo spellaggio per formarne uno da 1x3.0 mm2 e' una cosa sana o faccio una cavolata?c'e' qualche controidicazine?

grazie
 
Ultima modifica:
wolfly ha detto:
... però ora visto le tre serie della Tesi x04 x40 x60 volevo sapere se mi conviene per i surround prendere altre due 240 o 260 o se non sia il caso e posso rimanere sulle 204/104.
Poi qualcuno mi può spiegare le effettive differenze di queste tre sottoserie della tesi? cosa cambia effettivamente da una all'altra?
sono serie nuove che sostituiscono serie vecchie (come per dire le x04 vengono sostituite dalle x40) o sono di qualità differenti?
La differenza maggiore tra la serie X04 e la X40 è il tweeter migliorato, uguale a quello presente su 560/260/760, quindi c'è un salto di qualità.... ma fossi in te darei una ascoltatina in negozio! Per me un paio di 204 ti possono andare bene, soprattutto se ti fanno un buon prezzo;)


PS. arrivato il 760! Bello imponente... devo provarlo per bene ora....
 
No!!! volevo essere il primo a dire che aveva il 760!! eh va beh, sono stato in negozio e alla fine gli era già arrivato allora me lo sono portato a casa, alla fine ho acquistato:

tesi 260
tesi 760
tesi 240 (le tesi 104 me le facevano a 30€ di meno)
basso 850

Vado a collegare il tutto... :D
 
Finalmente posto qualcosa di sto 760 che si è fatto tanto attendere :D

Prima qualche foto... assolutamente inutili visto che esteticamente è uguale al 740 (se non per le dimensioni) e che si sa già tutto ormai da tempo :D:



Diciamo subito che non è che abbia un orecchio molto raffinato quindi prendete tutto con le molle, e oltretutto il 740 l'ho venduto 3/4 giorni fa quindi non posso fare una comparazione diretta purtroppo:rolleyes:

Come film ho scelto black hawk down perchè lo conosco abbastanza bene e l'ho rivisto con un paio di amici domenica scorsa, praticamente l'ultimo giorno in cui ho avuto tra le mani il vecchio centrale...

Come scena ho preso la mia preferita, l'atterraggio degli elicotteri (00:37 - 00:45 circa) che è un mix continuo di effetti sonori, parlato e colonna sonora che sfrutta mica da poco il centrale.

La differenza è palese: il centrale prima scompariva e molto durante queste scene, soprattutto nel dialogo sull'elicottero in cui, se è vero che il parlato è per forza ovattato dal rumore, prima c'era una sorta di vuoto nel mezzo coperto dai frontali.
Ora col 760 la sensazione è di un fronte unico, in pratica se prima distinguevi il centrale per il parlato e basta, ora il rumore delle pale dell'elicottero è più soffuso e presente e da esso spicca il parlato (o meglio l'urlato:D) dei 2 soldati.

Per il resto è difficile dire se ci sono altre differenze, qui ne diranno di più altri che magari hanno ancora il 704/740 tra le mani...
 
Domanda urgente

Sto sistemando la sala anche per far posto allo schermo e al nuovo centrale. in arrivo (760)

Ora, spostando delle librerie, mi ritroverei con le stesse proprio dietro le due torri tesi 560.

In pratica le due torri, invece che il muro, avrebbero degli scaffali proprio dietro, non avvendo il condotto reflex posteriore, non dovrebbero esserci problemi acustici, é corretto? O meglio evitare?

Grazie!
 
scusate se mi intrometto :D dovrei abbinare un centrale alle mie 504..pesnavo al 704 ma ora opo aver letto le ultime 15 pagine del topic propendo verso il 740..
 
Ultima modifica:
Dite cosa volete ma il 760 esteticamente è davvero brutto: il tweeter attaccato a uno dei due woofer e la scritta "al contrario" lo fan davvero sembrare una torre coricata...
Io mi tengo il 704.
 
NAPLESmylife4EVER ha detto:
ma come mai la scritta indiana line sul tweeter del 760 è all'incontrario?

è lo stesso componente delle torri e bookshelf.. messo così costa di meno all'azienda (e a noi probabilmente)... se noti non è nemmeno centrato nella cassa ma spostato verso l'altoparlante di destra (nella foto) con quella "mezza luna" perchè è proprio uguale in tutto e per tutto a quello delle 560 e 260. esteticamente non è il massimo. ma con il parapolvere nero nemmeno si nota... quindi....

ciao ciao
 
frittomisto ha detto:
è lo stesso componente delle torri e bookshelf.. messo così costa di meno all'azienda (e a noi probabilmente)... se noti non è nemmeno centrato nella cassa ma spostato verso l'altoparlante di destra (nella foto) con quella "mezza luna" perchè è proprio uguale in tutto e per tutto a quello delle 560 e 260...
Mi hai tolto le parole di bocca...(ops dal post!) e personalmente l ' asimmetria non mi dispiace affatto...
Avendo le 504 per coerenza mi tengo il 704, ma se avessi le x60 prenderei il 760 ad occhi chiusi, senza guardare troppo l' estetica...
Solitamente quando guardo un film su di uno schermo di 230cm di base :D non stò a guardare di certo il centrale...magari lo ascolto ;)
 
Io non sono un folle estimatore di IL, ma penso che se posizionate questo centrale in verticale avete risolto i vostri problemi (estetica).....e dovrebbe giovare anche di più alla resa sonora.
 
boh....si, se togliete la protezione ok, è tutto storto :D
I miei diffusori sono coperti comunque.
Problema risolto :D

ciao

p.s.: mica appare storto anche il logo IL sulla grata di protezione?
 
Top