Ragazzi, ho ricevuto la risposta da parte dell'Ing. Musso di Indiana Line, persona davvero squisita e dai modi garbati e corretti, ed inoltre pronto ad ascoltare le esigenze dei clienti.
Questo fa Indiana Line davvero un grande marchio!
Sintetizzo un pò il succo del discorso, in rosso quello che l'Ing. Musso ha risposto:
Buongiorno.
Desidero anzitutto ringraziarLa per l'attenzione rivolta ai nostri prodotti e per il prezioso (è vero) aiuto che possiamo trarre dai Suoi commenti: il punto di vista dell'utilizzatore rappresenta la migliore fonte di informazioni per un produttore.
Per chiarire quanto intendevo dire con il messaggio di ieri, rispondo sotto (in rosso), all'interno del Suo testo.
Cordiali saluti.
musso / coral
*******
E' bene precisare che le mie parole si riferivano ai componenti della serie Tesi, non erano relative a tutti gli altoparlanti, tanto che ho aggiunto: stiamo lavorando su modelli più performati (con altoparlanti più grandi).
parlo a nome mio e di tanti appassionati che frequentano il forum. In base alle Sue parole allora nessun centrale con woofer superiore ai 12 cm non avrebbe ragione di esistere, mentre moltissime case, a dire il vero tutte (compresa Indiana Line con il Musa), abbinano ai loro diffusori centrali con doppio woofer da 16cm, 16,5cm, 20cm e addirittura 25cm e le posso garantire che i risultati si sentono. Qualche nome? Klipsch, Wharfedale, B&W, Chario e la stessa Indiana Line, come anticipato, con la serie Musa il quale centrale monta un doppio woofer da 15cm e risulta più performante del Tesi 704 etc. Lei potrebbe insegnare molto a me, ma mi permetto di segnalarle che due dei migliori diffusori centrali che io ho mai ascoltato sono il Klipsch RF-62, con doppio woofer da 16,5cm e il Klipsch RC-64 con quattro woofer da 16,5cm che ritengo ad oggi il miglior centrale tra quelli che ho ascoltato.
Ovviamente conosco buona parte dei prodotti delle altre marche, e condivido alcune (non tutte, ma non posso citare nomi) Sue affermazioni in merito alle prestazioni.
Mi permetto inoltre di potere affermare, ma questo è ben risaputo, che sul canale centrale, oltre alle voci, passano anche buona parte degli effetti speciali e, in tutta onestà, avendo già ascoltato l'accoppiata Tesi 560 + Tesi 704, pur sottolineando la qualità del piccolo centrale, si sentiva una mancanza di dinamica e la necessità di un pizzico di profondità sulle voci, e su questo, sul forum che io frequento, siamo tutti d'accordo. Chiunque ha ascoltato l'accoppiata afferma la stessa identica cosa.
Vero anche questo: i modelli Tesi con woofer da 120 mm prediligono il dettaglio, anche se ciò può ridurne la dinamica. E qui si entra nel soggettivo.
Mi spiace per il tempo che le sto facendo perdere, ma le faccio presente, come già sottolineato precedentemente, che un ipotetico Tesi 760 sarebbe stato molto gradito e che la scelta di non produrlo, che spero venga smentita al più presto, potrebbe far riflettere molte persone che come me volevano acquistare le bellissime e bensuonanti Tesi 560 (diffusori davvero straordinari per tenuta in potenza e dinamica) visto che meriterebbero di essere accompagnate da un centrale più prestante.
Come già detto, non mi sta facendo perdere tempo, ma mi aiuta. E di questo La ringrazio. Prometto che rifletterò a lungo sulle Sue affermazioni/proposte/richieste.
Per la nuova serie/modelli che arriveranno a fine anno, che inoltre, come pensavamo e come Lei ci ha confermato, avrà un costo superiore, le auguriamo che abbia una grandissima diffusione, ma in molti, proprio per il prezzo più competitivo, saranno ancora interessati alla serie Tesi e in special modo alle meravigliose Tesi 560 che ci auguriamo vengano presto accompagnate da un centrale più prestante.
Anche su questo rifletterò.
Grazie ancora.
Come si evince, e come già accennato precedentemente, in casa Indiana Line non escludono nulla, notizia molto confortante questa, e si dicono aperti alle richieste, ovviamente nei limiti del possibile.
L'Ing. Musso, dopo mia esplicita richiesta, si è ripromesso di tenersi in contatto con me per eventuali aggiornamenti, indagini e richieste varie sui modelli di Indiana Line. Insomma, se volete, e se ci sono argomenti particolarmente interessanti da porre all'attenzione della casa italiana, mi posso permettere di fare da portavoce.
Temporaneamente ho parecchio spinto sulla produzione del Tesi 760, che è la cosa che più interessa me e molti altri che posseggono, o hanno intenzione di acquistare le Tesi 560 per abbinarle ad un centrale di pari dinamica e qualità.
Speriamo che Indiana Line si ricreda, in base a quanto scritto nelle prime righe della conversazione, e che riesca a produrre questo diffusore.
Attendiamo fiduciosi notizie.