sicuramente si, ma in stereofonia...ho invece dubbi sul 5.1...
vi spiego meglio la situazione...
uso dei cavi bipolari da 2,5 mm...e le mie idee erano:
1)o lasciare tutto normale, tutte le casse stessi cavi (di stessa lunghezza) e stop (niente bi-amplig/wiring)
2)o usare il biampling nelle frontali (rinunciando al 7.1) e compensare la perdita di potenza sul centrale con un bi-wiring cercando di ridurre così il decadimento negli alti
andiamo alla pratica...
le tesi che ho preso sono 504/204/704/810
ora...le 504 supportano 120watt...la 704 ne supporta 100...il mio ampli 100 a canale..
bene..ora se io faccio un biampling sulle 504 ottengo una netta maggiore potenza sulle frontali (le quali tendono al basso) che, a quel punto, "dovrebbero" avere una gamma dinamica superiore (recuperando sugli altri grazie al bi-amplig). Per contro il centrale, oltre ad essere di suo meno potente, subirebbe un'ulteriore perdita per l'utilizzo delle ulteriori due connessioni sull'onkyo (la potenza totale dell'ampli e sempre quella)..e non sono sicuro che il biwiring (tra le altre cose fatto con 2 cavi da 1,5 per aumentare il rame totale a 3mm) riesca a compensare lo scarto...
naturalmente non posso fare prove di nessun tipo, salvo testare individualmente le frontali o il centrale (che non mi darebbe nessuna indicazione sul 5.1)...comprare i cavi rischierebbe di essere uno sforzo economico notevole, per non parlare del lavoro visto che passano nei muri..
andiamo alla domanda...
considerando che il 704 è meno potente (anche in termini vie e differente gamma dinamica) e che le 504 per contro sono casse nettamente superiori, secondo voi non danneggerebbe l'uniformità dell'impianto (già precaria di suo viste le differenze qualitative fra le casse) utilizzare collegamenti e cavi differenti per il fronte anteriore?
paradossalmente ho la sensazione che sia meglio avere una qualità peggiore del suono ma più uniforme...anche visto che le posteriori resterebbero comunque con il singolo cavo (niente bi-wiring)..