Tesi 504 vs 560
Visto che ho sbagliato l'acquisto comprando le 560 che non mi stavano tra televisore e libreria

e visto che ho preso le 504... almeno mi sono tolto lo sfizio di sentirle entrambe a casa e fare una piccola comparativa...
- Ampli HK avr255
Come è lecito aspettarsi, le 560 hanno più impatto sonoro e ti invogliano ad alzare il volume, scendono bene e non ti fanno sentire la mancanza, nemmeno ascoltando 007 in blueray
Ottima la timbrica per entrambe, mi sono sembrate molto equilibrate e pulite anche sentendo orchestre ricche di strumenti.
Le voci femminili salgono bene in entrambe e non diventano mai stridule o fasidiose anche alzando il volume.
Le voci maschili, specie quelle profonde (Leonard Cohen) sono intense ma nelle 560 sono sicuramente più corpose e potenti.
In uso HT le 560 non fanno rimpiangere la mancanza del sub e scendono davvero bene in basso, anche negli effetti più corposi dando un ottimo impatto sonoro. Le 504, pur facendo un lavoro egragio anche alle frequenze più basse, meriterebbero un sub (vicini permettendo

) per dare forza agli effetti speciali più intensi.
Il 704 si integra bene sia con le 504 che con le 560 mentre le 104 posteriori, se affiancate con le 560, sono un po al limite ma solo quando la manopola del volume va parecchio verso destra
Da un punto di vista pratico, le 504 risentono pochissimo del posizionamento e tollerano bene nicchie e pareti ofrrendo sempre un ottimo "stage".
Le 560, come è lecito aspettarsi da diffusori di maggior "stazza" invece hanno bisogno di almeno 30/40 cm di aria per rendere al meglio.
Se costrette vicino al muro, comunque beneficiano dello sfogo reflex anteriore e restano accettabili.
In sintesi: le 560 sono più complete delle 504 e quindi più adatte anche ad un uso 2 canali tradizionale.
In utilizzo HT le 560 possono permettere anche una configurazione senza sub rendendo comunque l'ascolto equilibrato.
Le 504 sono meglio posizionabili, specie in ambienti "complicati", e in un utilizzo HT senza esigenze di grande impatto consentono un ascolto eccellente e "a prova di vicino"