[Indiana Line] Official Thread

3lux no, non sul pavimento. se vedi la foto che ho postato, andrebbe nell'intercapedine tra primo e secondo ripiano del tavolino, cosi si viene a trovare a circa 25 cm da terra. seduta sulle Poang di ikea, che sono piuttosto basse e "sdraiate", ho la testa a circa 50 cm da terra, specie se uso i poggiapiedi :D (libidine)

mettere una mensola appena sotto lo schermo non mi piace molto esteticamente, e inoltre a filo del muro, c'e' la canalina dei cavi hdmi, component, luce, etc; sarebbe d'intralcio vedi foto

direi che mi tengo il dubbio finche' arriva tutto e poi mi ingegnero'

Ultima modifica:
Ciao a tutti!
Seguo il forum da un pò di tempo e dopo estensive letture sto per fare il mio primo impiantino per ht e musica...
L'idea sarebbe, visto le limitazioni di spazio per i frontali, di
utilizzare delle musa 105 con centrale musa 705 ed aggiungere un sub sul quale sono ancora indeciso (mi sto documentando), il tutto spinto da un denon 1610 o 1910 (insomma molto entry level e sopratutto 3.1 dal momento che epr adesso tirare cavi dall'altra parte della stanza non se ne parla).

L'unica mia preoccupazione è la dimensione delle musa 105 che forse è davvero troppo ridotta... (anticipo che non sono ancora riuscito ad ascoltarle dal vivo).
Insomma gradirei conferme sul modello in questione!

Inoltre per il sub sono indeciso tra tesi 810 e velodyne cht 8 q, tuttavia anche qui ho visto che il tesi ha una risposta fino a 180hz mentre il velodyne fino a 120, il che mi pone un pò di dubbi con "l'integrazione" con le musa 105...

Grazie a chi vorrà condividere le sue considerazioni!
Rob

ps: appena saputo da indiana line che entro fine aprile la serie musa sarà commercializzata anche in colore nero.

Meggy ha detto:
Ho appena fatto una scoperta: al 99% saro' costretta a infilare il centrale Musa dentro l'intercapedine di questo tavolino Ikea

intercapedine: 15 cm e forse un millimetro. Altezza centrale: 15 cm.
. Anche qui, ci sono controindicazioni?

Se ci sta dentro al pelo non penso proprio,più che altro il dubbio che avrei io con le musa è il posizionamento in ambiente..bisognerebbe lasciare come minimo 50 cm dietro le casse e mi riferisco alle torri (dal muro) per quanto ho potuto leggere sulla loro prova..e,ora non ricordo,anche dalla parete laterale..da parte mia più di 20 cm non avrei.. :(
Complimenti per la postazione audio/video :) Quoto anche le musa color legno e non nere,nel locale.

Ultima modifica:
Rob___ ha detto:
Inoltre per il sub sono indeciso tra tesi 810 e velodyne cht 8 q, tuttavia anche qui ho visto che il tesi ha una risposta fino a 180hz mentre il velodyne fino a 120, il che mi pone un pò di dubbi con "l'integrazione" con le musa 105...

musicalmente punterei sul tesi... sopratutto avendo dei satelliti, o aspetterei il sub musa...

elettr0 ha detto:
Se ci sta dentro al pelo non penso proprio,più che altro il dubbio che avrei io con le musa è il posizionamento in ambiente..bisognerebbe lasciare come minimo 50 cm dietro le casse e mi riferisco alle torri (dal muro)

Il centrale se ci sta, sarà talmente incassato (tipo autoradio nel cruscotto...) da non avere nè gioco ne traballamenti... non so se sia utile o meno.

Per le torri, io purtroppo dal muro le posso tenere max a 10 cm, dietro le tende rosse ai lati del teatrino ci sono nicchie attrezzate con un'infinità di cose che mi servono, l'andirivieni quindi deve essere libero e sgombro.
Sarà una tragedia, non lo sarà? amen, non voglio farne una malattia.

Meggy ha detto:
Altezza intercapedine: 15 cm e forse un millimetro. Altezza centrale: 15 cm.

Prova a mandare una e-mail alla Indiana Line, chiedendo se i 15cm sono comprensivi o no dei piedini. Di solito rispondono subito e sono molto precisi.

Meggy ha detto:
Per le torri, io purtroppo dal muro le posso tenere max a 10 cm

Occhio Meggy. Io le Tesi 504 le devo tenere a 35 cm (ma se potessi anche di più). Il suono cambia e di parecchio (un sacco di rimbombo). Pensaci perchè diffusori ancora più "grandi" in quella situazione non so come renderebbero. Non vorrei farti venire in mente ulteriori dubbi; io credevo che la distanza dalle pareti non fosse così importante....finchè non l'ho sperimentata...

paolo_catullo ha detto:
Occhio Meggy. Io le Tesi 504 le devo tenere a 35 cm (ma se potessi anche di più). Il suono cambia e di parecchio (un sacco di rimbombo). Pensaci perchè diffusori ancora più "grandi" in quella situazione non so come renderebbero. Non vorrei farti venire in mente ulteriori dubbi; io credevo che la distanza dalle pareti non fosse così importante....finchè non l'ho sperimentata...
azz credevo che il fenomeno si verificava per via del reflex inferiore; ora scopro che anche con le piccole tesi da pavimento dove il reflex frontale dovrebbe risolvere parzialmente il problema, il suono cambia.
Io ho delle arbour 5.02 attaccate ai muri, una tra l'altro, si trova nell'angolo: ho risolto facendo il test onda stazionaria del pioneer 1019 e soprattutto impostando i diffusori su small tagliati ad 80 Hz.
-- OT --
Il suono tipico delle arbour con il rodaggio sembra rimanere lo stesso di sempre cioè loudnesss
Sento un po' la mancanza della gamma medio-bassa che praticamente e nulla. Per fare un esempio le Sony 40W da scaffale i mediobassi 200-500 Hz erano una goduria.
http://www.youtube.com/watch?v=QvNQvS_40yE è il modello precedente il B150.

Giusto per sapere quali tra i diffusori da pavimento IL si avvicina di più al suono enfatizzato delle sony? Le musa?

Un saluto a tutti, questo è il mio post però è da un po che leggo il forum.
Vi spiego il mio problema, a breve mi dovrebbero arrivare 2 cdj + mixer e a tal proposito volevo prendere 2 casse da scaffale o meglio da scrivania perchè andranno proprio dietro la console. non da pavimento perchè avendo la stanza di dimensioni ridotte sarebbe inutile.
a questo punto volevo dei pareri su watt, ohm e khz anche perchè non ne capisco niente.
Le ultime casse che ho avuto risalgono a più di 10 anni fa, erano delle ESB da pavimento, le ql 110a che mi han dato delle belle soddisfazioni!
Premetto che collegherò tutto ad un amplificatore(cdj, pc, xbox), è un po datato però ancora pompa alla grande, è un Technics SU-V450.
per una maggiore chiarezza ho un budget di 150/170€ non cerco la perfezione del suono, (la stanza è piena di roba) ma un suono deciso e pulito, giusto per capire cosa sto mixando!!

Detto questo volevo prendere le dj 206. In principio volevo prendere le 205 ma da quello che ho letto per una resa dei bassi migliore è consigliato un woofer con diametro minimo di 165mm.
magari più in la prenderò anche il sub l'808, ma per adesso mi fermo ai diffusori.
pensate che sarebbe una scelta giusta?
grazie a tutti

edit: io ne ho visti altri di modelli di questa dimensione(tipo dj 206) però le IL sono quelle che mi piacevano di più se volete vi faccio vedere gli altri modelli.

Ultima modifica:
Meggy ha detto:
Ho appena fatto una scoperta: al 99% saro' costretta a infilare il centrale Musa dentro l'intercapedine di questo tavolino Ikea

Meggy ma il tavolino lo hai già preso? perchè non prendi questo (che ho anch'io)?

51106_PE150552_S4.jpg

Io ho tolto il cassettone in basso, ho tolto i divisori in mezzo allo spazio sopra e lo sportello di chiusura. Lo spazio è di 15,5 cm, io ho messo centralmente il 704 Tesi con i suoi piedini, è perfetto!

Si, tavolino già in opera da oltre un anno, la saletta è già tutta completa e arredata.

Per la distanza delle torri dalla parete, faro' delle prove, ma il problema della non agibilità, tenedole avanti, mi rimane.

Se già nelle installazioni living il compromesso tra cinema e vivibilità ha il suo peso, tenete conto che il mio HT di giorno è un ufficio, caso credo più unico che raro, ci lavoro, e quindi la praticità ha un peso ancora maggiore.

Arrivato il set completo Tesi 560 front, 704 center, e 104 rear...
il tutto pilotato da HK AVR255.... si, lo so, niente sub :confused: ...vivo in un condominio complicato :rolleyes:

Dalle prime impressioni il tutto è molto equilibrato, una buona timbrica e le 560 scendono bene senza far rimpiangere troppo la mancanza del sub.

Le voci maschili (Leonard Cohen) sono ben riprodotte e restano sempre chiare e distinte dagli strumenti di gamma medio bassa.
Le voci femminili (Whitney Huston) sono limpide e mai stridenti
Con le orchestre (Rondò Veneziano) riempiono bene la scena e i diversi strumenti sono sempre ben riconoscibili, senza mai "impastarsi", specie quando si scende di frequenza.
Nell'uso HT (007 in blue ray) tutti gli effetti sono chiari e potenti senza mai risultare squilibrati. Le voci del 704 sono appena inscatolate ma ovviamente sono ancora tutte da rodare e testare in modo più approfondito.

Unico neo... le 560 non mi entrano tra il televisore e la libreria :cry: e dovrò cambiarle con le più piccole 504 :(
...o cambiare moglie e tenerle in mezzo al salotto :D

xlello ha detto:
Unico neo... le 560 non mi entrano tra il televisore e la libreria :cry: e dovrò cambiarle con le più piccole 504 :(

La seconda che hai detto! :D

...o cambiare moglie e tenerle in mezzo al salotto :D[/QUOTE]

Un peccato..anche se delle 504 si parla un gran bene e avendole ascoltate personalmente mi sono piaciute. Tra 504 e 560 la differenza in larghezza è minima..sicuro di averle pensate tutte ???

elettr0 ha detto:
elettr0 ha detto:
Un peccato..anche se delle 504 si parla un gran bene e avendole ascoltate personalmente mi sono piaciute. Tra 504 e 560 la differenza in larghezza è minima..sicuro di averle pensate tutte ???

Purtroppo si... anche togliendo il battiscopa mi mancano 1,5 cm :cry:

Oggi vado a prendere le 504 e metto in vendita le 560 :(

Se devi infilarle tra TV e libreria, immagino appiccicate lateralmente a quest'ultima, immagina che forse le 504 suoneranno meglio, con meno problemi in gamma bassa per la mancanza di spazio intorno.
Lo dico per consolarti eh
Altrimenti puoi sempre dire alla consorte: "cara, ho pensato di farti un regalo, ti riarredo io tutta la sala".

3lux ha detto:
Se devi infilarle tra TV e libreria, immagino appiccicate lateralmente a quest'ultima, immagina che forse le 504 suoneranno meglio, con meno problemi in gamma bassa per la mancanza di spazio intorno.
Lo dico per consolarti eh
Altrimenti puoi sempre dire alla consorte: "cara, ho pensato di farti un regalo, ti riarredo io tutta la sala".

Si, mentre chiamavo per le 504 facevo la stessa considerazione e... invece di rifare la sala mi sa che mi regalerò un bell'ampli nuovo :D