rossoner4ever ha detto:
Nessuno dei due

... il fronte anteriore deve avere la stessa timbrica... mischiare diffusori diversi è assolutamente sbagliato.
Lo leggo spesso ma ritengo sia un luogo comune. Il centrale ha una funzione i due frontali un'altra i surround un'altra ancora. La così detta "timbrica" non credo c'entri molto soprattutto se può essere migliorata. Io alla fine ho comprato un centrale della stessa serie dei frontali ma è stata una scelta economica. Credo che un frontale più performante dell'HC-304 possa solo valorizzare il risultato finale dando ai dialoghi maggior corpo e chiarezza.....ma non lo credo solo io.
Ho letto anche pareri apparentemente autorevoli dove i diffusori vengono scelti volutamente di tipo diverso selezionando centrale, frontali, sub e surrounds in base a caratteristiche ben precise indipendentemente da marca e serie di appartenenza.
Io nel mio piccolo ho provato a mettere il vecchio centrale AudioPro al posto del IL HC304 in mezzo al sistema IL HC (Frontali 505+ surround 206) e sinceramente non ho notato alcuna differenza nè in meglio nè in peggio ma parliamo comunque di diffusori di basso costo e rendimento. Sarei curioso di sentire un centrale di rango al posto del 304 e sono quasi certo che il sistema ne guadagnerebbe non poco.
In aggiunta dopo ormai un periodo sufficiente di prova posso affermare che:
- Le HC505 vanno bene per l'HT ma sono assolutamente inadatte alla riproduzione stereo della musica soprattutto se usate senza l'ausilio del sub (ma di certo non ho ancora finito il rodaggio previsto per sentirle suonare al meglio). L'altra sera Keith Jarrett ha chiesto pietà mentre suonava il concerto di Colonia

- Le HC206 suonano tanto quanto le HC505 forse anzi con bassi più convincenti; unico neo che hanno bisogno di uno stand e quindi tanto vale spendere poco di più per le 505 (ma le 206 erano usate e probabilmente sono già al 100% delle loro potenzialità....anche se un solo woofer da 16 lo preferisco ad un doppio mid-woofer da 13.5cm). Come surround sono ottime davvero e se inizialmente pensavo fossero sprecate al momento le ritengo il pezzo forte del sistema.
- Tornassi indietro investirei di più (almeno il triplo) sul centrale che svolge una gran parte del lavoro nella riproduzione audio di un film ed il 304 non è certo un campione....
- Il sub è il vecchio AudioPro Sub+ e fa il suo lavoro senza infamia e senza lode
Nel complesso il sistema HC così configurato per il costo che ha lo ritengo comunque un ottimo acquisto se dedicato al90% ad un utilizzo HT come è nel mio caso ed in quel 10% di ascolto di musica nella sala HT si può trovare un compromesso rinunciando alla riproduzione direct, utilizzando il DSP coinvolgendo tutti i diffusori, e supplendo con la confusione alle carenze oggettive di fedeltà del suono almeno come la intendo io e che sarebbe da sciocchi attendersi da un sistema composto da un SA multicanale (anche se Denon) e diffusori di questo tipo.
