[Indiana Line] Official Thread

Cacio: quali Arbour?
Occhio che i diff. top, ovvero i 5.02, 5.04, 5.06, cioè tutti quelli con woofer da 13,5, sono usciti dal listino e dunque credo che non siano più in produzione.
Dovrebbero essere sostituiti dalle nuove Tesi con woofer da 16.

3lux ha detto:
Cacio: quali Arbour?
Occhio che i diff. top, ovvero i 5.02, 5.04, 5.06, cioè tutti quelli con woofer da 13,5, sono usciti dal listino e dunque credo che non siano più in produzione.
Dovrebbero essere sostituiti dalle nuove Tesi con woofer da 16.
Si lo so, ma si trovano ancora in molti negozi, il listino è stato aggiornato proprio in questi giorni penso ci vorrà qualche mese per non trovarne più in giro. Un po' come i kuro quando era stata annunciata la fine della produzione (ora purtroppo sono finiti). Io li ho trovati e mi sono piaciuti un sacco, le musa costano troppo e non suonano come le arbour...tutto imho chiaramente...

Notizie sulle nuove Tesi con woofer "oversize"

Riporto la risposta del gentilissimo Ing. Musso della Coral (ragazzi, fanno un servizio di assistenza clienti straordinario, specie considerando che non sono - ancora per poco - loro cliente):

"I modelli Tesi 260 e 560 sono previsti per fine febbraio; i modelli Arbour 5.xx sono praticamente esauriti: è possibile trovare ancora qualche pezzo in giacenze presso i punti vendita"

Le nuove torri Tesi invero mi intrigano moltissimo. Non vedo l'ora che escano per ascoltarle.
Per farla breve ho meno di 15 cm. di spazio in altezza per il centrale: il che esclude il centrale Musa, e di conseguenza gli altri diffusori, non volendo mixare le varie linee.
Le Arbour le ho scartate per i problemi di posizionamento di cui soffrono (il mio salotto è veramente "inospitale" da questo punto di vista).
Sulle Tesi invece ero titubante per l'estensione in basso delle 504, che fanno quel che possono benissimo ma non possono distorcere le leggi della fisica (e non voglio ascoltare musica con il sub).
Insomma, le nuove 560 con "super-woofer" da 16 cm. per me sarebbero l'ideale, se confermassero le doti musicali riconosciute alle 504 aggiungendo un'estensione maggiore nelle basse frequenze.
Con un listino di 516 euro secondo voi si può ipotizzare uno street price di 450 euro?
Best buy in arrivo?

Davvero gentili quelli della coral...sono proprio una ditta seria! ma allora ho trovato gli ultimi pezzi rimasti davvero...:D

Mi dici, ma in che senso problemi di posizionamento delle arbour?

3lux ha detto:
"I modelli Tesi 260 e 560 sono previsti per fine febbraio; i modelli Arbour 5.xx sono praticamente esauriti: è possibile trovare ancora qualche pezzo in giacenze presso i punti vendita"

Grande ! Sarebbe interessante sapere gli ingombri delle nuove torri in fatto di dimensioni , non è che te lo ha detto ? Sarebbe chiedere troppo immagino..ad ogni modo aspettare fino a fine febbraio sarà dura per me visto che ho già passato il natale 'bruciando' dalla voglia di HT...:cry:

edit: ho scritto pure io alla Coral chiedendo qualche informazione in più...vediamo cosa mi rispondono :)

Ultima modifica:
mrjack75 ha detto:
Consiglio.....
mi interesserebbe sapere com'e' l'accoppiata Pioneer VSX919AH e IL Tesi . I diffusori che vorrei prendere sono 104 front, 104 surr , centrale sempre Tesi e sub da decidere.
Cosa ve ne pare?

104 come frontali mi sembrano un pò troppo sacrificate..non è che riesci a fare uno sforzo e andare almeno sulle 204 ?

Non ho fatto prove personalmente, per cui parlo per sentito dire e per aver letto molte recensioni.
E' meglio posizionarle lontano dalle pareti lateralmente e posteriormente perchè sono molto suscettibili sulle basse frequenze, che vengono molto rinforzate (e credo un po' "sporcate" inevitabilmente) dalla vicinanza dei muri.
Nel mio caso impossibile da fare, perchè una andrebbe in un angolo e l'altra invece praticamente senza pareti vicine. La situazione peggiore immaginabile, che disgusterebbe qualsiasi audiofilo.
Sono perciò alla ricerca dei diffusori che siano meno influenzabili dal posizionamento.
E in questo le Tesi sembrerebbero meglio delle Arbour.
Comunque ti conviene ascoltarle in condizioni non ottimali se il rivenditore te lo consentisse.

Si in effetti le arbour hanno molti più bassi delle tesi, però sentendole al negozio erano messe benissimo e facevano la loro porca figura. A casa questo può essere un problema, non c'avevo pensato...ci vorrebbe che i negozianti permettessero la prova a casa come una volta...:D

Credo (ma spero di non dire fesserie, dato che mi avventuro in ipotesi che trascendono le mie limitate competenze tecniche) che influisca il reflex inferiore delle Arbour, un po' particolare ed aperto sui 4 lati, che nelle Tesi invece è anteriore classico e pure bello alto.
Che è poi la caratteristica più peculiare delle Arbour (dal sito: "che gli consente la riproduzione di frequenze molte basse in relazione all'ingombro del box"), mentre nelle Musa è stato sagomato diversamente e l'apertura è stata mantenuta solo anteriormente.

Ciao a tutti, è il mio primo post in questo 3d.

Stavo adocchiando le IL e sono piuttosto dibattuto sulla serie che fa al caso mio. L'uso sarebbe 50% film, 25% game e 25% musica (classica da profano, rock/metal). Come ampli A/V stavo adocchiando l'Onkyo TX-SR707 più per una scelta qualitativa che per la potenza (per quella sarebbe sufficiente il TX-SR507 che costa la metà). La collocazione del tutto sarebbe in una sala di 35 mq ma dedicando all'ascolto una sotto area di circa 3x3 m. Le casse anteriori sarebbero a 2 m dalla parete posteriore. La configurazione che ho in mente è una 5.1 e non vorrei spendere più del dovuto per l'applicazione richiesta.

Arbur, Tesi, HC e quali?

Grazie in anticipo!

Il 507 è sottodimensionato per 35mq, non guardare ai dati di targa. Il 707 va bene.

I prezzi sono abbastanza differenti tra di loro, se te le puoi permettere prendi le Tesi di cui puoi leggere nei post qui sopra.

Tenete conto che la stanza è di 35 mq ma l'area di ascolto è 3x3m
Mi sembra di capire che giudicate le Tesi più equlibrate per utilizzo non strettamente HT rispetto alle più care Arbour e alle più economiche HC.
Peccato che esteticamente non siano le più belle tra le 3...
Riguardo l'attesa di modelli con coni da 160mm. Non si rischia uno squilibrio con il centrale con coni da 120mm?
Per il surround le 104 o 204?

Serpico71 ha detto:
Non si rischia uno squilibrio con il centrale con coni da 120mm?
Non credo.
Il woofer di dimensioni maggiori lo sfrutteresti più in ascolto stereo che in HT, dove taglieresti comunque i bassi ed useresti il sub.
Almeno questo è il mio obiettivo.

Chiaro, per uso HT non è detto però che sia semplicissimo trovare l'equilibrio a meno che per design IL non riesca ad equlibrare il suono sui medi e medio/bassi sulla serie. Per carità di effetti audio sui panning non è che ce ne siano tanti nei film e il centrale viene sfruttatato al 99% sui dialoghi... Finché non escono e non si riesce a provarle non si può dire ma un po di credito a IL si può dare :)

Ciò detto visto anche che come dicevo vorrei spendere il minimo necessario pensate che le 504 sarebbero sufficienti? Sul discorso surround 104/204 che dite?

Ultima modifica:
:D Allora ragazzi ...il Gent.ssimo ing. Musso mi ha inviato i formati pdf delle nuove tesi 560 e 260 :eek:

TESI 560 :

risp frequenza 35-22000
amplificaz 30 - 150 w
sensibilità 92
woof 160
midrange 160
tweet 26
dimensioni 175*890*310
peso 13.6 kg

TESI 260 :

risp frequenza 45-22000
amplificaz 30 - 120 w
sensibilità 91
woof 160
tweet 26
dimensioni 175*340*300
peso 5.9 kg

Che dire...manca la prova ascplto , per me al 99.9 le torri saranno il mio acquisto ! :D Dalla fretta di scrivere mi sono dimenticato di chiedere se sarò previsto anche un canale centrale con coni da 16 :(

Ultima modifica:
Serpico71 ha detto:
Ciò detto visto anche che come dicevo vorrei spendere il minimo necessario pensate che le 504 sarebbero sufficienti? Sul discorso surround 104/204 che dite?

Secondo me si , le ho ascoltate e mi sono piaciute parecchio ! Nonostante le piccole dimensioni suonano come casse di dimensioni maggiori, scendono bene in basso e con le voci fanno paura !

ciao ragazzi! ieri ho avuto modo di ascoltare il kit tesi (504+704+204+810) e devo dire che sono rimasto impressionato... siccome sono orientato ad acquistare questo kit è un po' che mi informo ( anche grazie al prezioso contributo di questo forum) e devo dire che ho avuto conferme dalle mie orecchie di quello che immaginavo! me le hanno proposte scontato a 1000,00! che ne dite? voi dove le avete comprate e a che prezzo?
ciaoa tutti!!