DA afdigitale vedo:
Fra circa tre settimane sarà ufficialmente presentato il canale centrale della linea di diffusori Musa, top di gamma della storica azienda torinese. A differenza degli altri modelli della serie il canale centrale è dotato di schermatura magnetica degli altoparlanti, quindi potrà essere posizionato senza problemi anche in prossimità di un CRT. Queste le caratteristiche tecniche principali dichiarate:
- 2 vie, bass reflex;
- impedenza 4 ÷ 8 ohm;
- potenza suggerita 30 ÷ 140 watt;
- risposta in frequenza 50 ÷ 22000Hz;
- sensibilità 92 dB (2.83 V/1 m);
- woofer 2 x 150 mm;
- tweeter a cupola da 26 mm;
- frequenza di incrocio 3000Hz;
- dimensioni 460 x 150 x 262 mm;
- peso 7.7 Kg.
Il diffusore monta due midwoofer come quelli installati sul modello 105 (bookshelf compatto reflex), il driver ha caratteristiche elettromeccaniche simili (a meno della schermatura magnetica) a quello usato anche per i modelli 205 e 505 ma la flangia di montaggio è segnata da due tagli paralleli utili a ridurre l’ingombro del baffle (pannello frontale del diffusore).
Anche il tweeter è lo stesso presente sul resto della gamma Musa, la frequenza di incrocio è stata spostata un po’ più in alto: da 2,5KHz a 3KHz. Notevole il dato di sensibilità dichiarato. Il mobile presenta una elegante finitura realizzata con piallaccio di vero palissandro, colorazione real rosewood e venature a vista. In dotazione al diffusore un tampone in spugna da utilizzare per ridurre, all’occorrenza, l’apporto in bassa frequenza del condotto reflex, scelta da effettuare in dipendenza del posizionamento finale del diffusore nell'ambiente d'ascolto.
La commercializzazione è prevista da metà gennaio 2010 ad un costo al pubblico di 276 €. Con questo modello è ora possibile configurare un sistema home theater completo sia sul fronte anteriore sia per i canali surround attingendo esclusivamente alla serie Musa.
In tarda primavera sono previsti ulteriori ampliamenti della linea ma ancora non è stata rilasciata alcuna indiscrezione, probabilmente un sub e/o dei modelli espressamente dedicati ad un utilizzo come canali surround.
ERA ORA!Spero pure che mi fanno anche colori diversi...!