[Indiana Line] Official Thread

antonio leone - parrucchiere...

Molto bene, ho trovato e provato la vernice color CILIEGIO ASPETTO OPACO ed è molto somigliante al colore dei diffusori(anche più del ciliegio scuro che avevo provato...); sicuramente applicherò 2 o 3 mani e vedrò se carteggiare tra il primo e il secondo strato se ce ne sarà bisogno...
Per concludere, dopo la vernice conviene rifinirlo con un " Neutro protettivo opaco" o un "Neutro protettivo lucido" o addirittura non mettere niente per non compromettere le mani di colore?:boh:

Grazie ;) .. attendo

Un consiglio.

Dato questo impianto:

Ampli: Onkyo TX-SR906
Centrale: Indiana Line Tesi 704
Frontali: Indiana Line Tesi 504 (coppia, pavimento)
Surround: Indiana Line Tesi 204 (coppia, scaffale)
Sub: Indiana Line Tesi 810

Faccio meglio a tenere le 204 come surround, o potrei prendere le HC206 che col woofer più grande ho sentito dire che 'rendono meglio' sulle basse frequenze (che reputo molto importanti per i surround, dato che spesso sono usati per gli 'effetti' in HT, tipo esplosioni e affini).

Qualcuno ha potuto fare ascolti comparati delle tesi 204 e delle HC206 come surround o frontali e mi sa dare info?

ciao a tutti,

gentilmente una info veloce.
Il cavo che collega il diffusore centrale che lunghezza deve avere? quanto basta oppure c'è un minimo.?
Sul manuale del harman kardon avr 255 non dice nulla a proposito del centrale mentre si raccomanda di usare stessa lunghezza di cavo per i frontali anche se magari uno è più vicino alla sorgente rispetto all'altro.

grazie per il prezioso aiuto

bye

@ Antonio Leone

Grazie Antonio, lo sai che le ordino da te a breve :D

Ultimo consiglio: se dovessi fare un 7.1, cosa potrei usare per le surround back? E: mi converrebbe?

Sono davvero combattuto perchè:

A) Ho poco spazio dietro, diciamo da 0,5mt ad un max di 1mt, e questo dalla testa al muro....

B) Amplificare con il mio Onkyo 906 i due SB mi farebbe perdere la possibilità di fare bi-amping delle frontali, perdendo forse qualcosa in dinamica frontale, ma su questo ho dubbi

C) Forse una soluzione potrebbe essere usare le 104 anziche le 204 come SB, che sono la metà come 'spessore'... ma ho paura di perdere qualcosa in timbrica e resa, e che le 104 che suonano i canali surround back sia peggio che farlo mixare nelle 204 surround...

Cosa mi consigliate di fare?

Utilizzo 2/3 HT 1/3 Musica, quindi mi importa MOLTO della questione blu-ray, e vedo sempre più titoli con le tracce 7.1 in HD e mi stavo chiedendo se valesse la pena per la mia stanza e le mie casse...

@ Antonio Leone

Ok, rimarrò sul 5.1 per iniziare.

Se domani volessi aggiungere i surround back, i 104 a parete sarebbero ipotizzabili o perderei troppo rispetto alla riproduzione dei canali surround back mixata nei surround 204?

Mi chiedevo se aggiungere 2x 104 potesse farmi guadagnare (per la miglior resa spaziale) o perdere (per la perdita in qualità di riproduzione delle 104).

Inoltre perderei il bi-amping delle tesi frontali, anche se non so quanto beneficio ne trarrebbero in realtà.

Che ne pensate?

Crossover

Salve a tutti ragazzi.
E' da molto che vi seguo, ma questo è il mio primo post. Mi chiamo Dario, vivo a Roma ed è da poco che mi sono avvicinato al mondo dell'home theatre.
Il mio impianto, in fase di allestimento, è composto dai seguenti componenti:

Ampli: Kenwood krf-v7300d
Front: IL 4.06
Cent: no (prossimo c4)
Surround: vecchie casse aiwa da sostituire con 3.06
Sub: lasciamo perdere, vecchio creative avanzato... da sostituire con s8

Ho un paio di domande: Sul mio ampli deve essere settata la frequenza di crossover, ma non ho la minima idea di quale possa essere, o meglio, non so fino a che frequenza le 4.06 possono arrivare finquando non entra in gioco il sub. (probabilmente non ci ho capito nulla...)

Purtroppo il kenwood non mi da la possibilità di impostare la sensibilità in ohm, può essere un problema?

Grazie a tutti per la gentile attenzione, spero di essere stato comprensibile :D

Consiglio

Ciao a tutti, mi sto avvicinando al mondo dell'home cinema e ho bisogno di consigli, tanti consigli :D
Andiamo con ordine. Il mio sistema HT ancora non c'è :D , o meglio c'è solo il lettore Bluray, che è la PS3. Ora mi interessa costruirlo secondo le mie esigenze.

Online ho trovato un'offerta che mi sembra interessante:

Onkyo TX-SR606E
+ indiana line HC-206 (coppia)
+ indiana line HC-304
+ indiana line HC-808
+ indiana line HC-204 (coppia)

Il tutto a poco piu di 1000 euro.
Durante questi ultimi mesi mi sono documentato parecchio, e mi è parso di capire che, per quanto riguarda i diffusori, le Indiana Line hanno il miglior rapporto qualità/prezzo .
La stanza in cui saranno posizionate sarà 5x4 grosso modo, verranno utilizzate al 90% per la visione di materiale DVD e Bluray, il resto per PS3 e musica. Dato che sono in un appartamento la potenza del suono mi interessa relativamente, sono molto piu interessato alla qualità.
Pareri su questo sistema di diffusori?
Grazie a tutti ;)

Biotech ha detto:
...
Pareri su questo sistema di diffusori?
Grazie a tutti ;)

l'unica variazione che io farei è sul sub.
io prenderò (leggi la mia firma) l'HC 810, visto che le HC 206 già scendono abbastanza in frequenza.

@gvairo
Interessante quello che scrivi. A questo punto mi butterei su

2 * Indiana Line Tesi 204 (coppia)
+ Indiana Line Tesi 704
+ Indiana Line Tesi 810

a cui aggiungerei lo stesso sinto. Il prezzo ovviamente aumenta, ma di "soli" 150 euro.
Ho letto che le Tesi suonano diversamente dalle HC, però purtroppo non credo di avere la possibilità di ascoltare la differenza dal vivo. :cry:

Frequenza di taglio crossover

Ragazzi scusate sapete dirmi a che frequenza di taglio dovrei impostere il crossover per le 4.06? Purtroppo non ci capisco molto dalle specifiche tecniche e mi servirebbe una mano da chi ne capisce + di me.
Grazie mille

Diciamo che non ne vorrei uno a caso... da quanto ho capito (correggetemi se sbaglio) ogni modello ha una sua frequenza. il crossover attivo interviene per evitare di rovinare le membrane della cassa trasportando le basse frequenze al subwoofer ogni qualvolta si oltrepassa il valore impostato.
Penso che il valore della thx sia troppo generico quindi...
Io vorrei solo sapere in base al mio modello di altoparlante, che frequenza di taglio dovrei settare per avere un suono pulito e senza rovinare le membrane.

Allora difficilmente qualcuno riuscirà a darti la verità assoluta che cerchi...

Fino a 80Hz i tuoi diffusori dovrebbero lavorare senza distorsioni, quindi potresti impostare quel taglio e non pensarci più. Se invece vuoi individuare la soglia fisica delle 4.06 dovresti fare delle prove con strumenti adatti...

Anche se le lasciassi come full-range, non preoccuparti di rovinare i driver, il tuo ampli non ne avrebbe la potenza sufficiente.

Recensione stupenda delle Tesi su AFDigitale di Marzo, appena uscito in edicola.

Recensiscono l'intera serie: 2x 504, 704, 810, 2x 104.

Strana la scelta di scegliere le 104 come surround, che per loro stessa ammissione costano solo 12€ meno delle molto più performanti 204.

Ottima ottima recensione, da cui se ne evince che a quel prezzo (1000€ tutto incluso) non si trova nulla di meglio sul mercato, per un utilizzo misto HT e musica.

Ne escono soprattutto bene il centrale 704, lodato più e più volte a prescindere dal prezzo, e a seguire il subwoofer (a chi piace il generale 'equilibrato' e non 'sub che pompa' alla velodyne), e poi le torri 504 (anche se non riescono ad andare abbastanza in basso da garantire una ottima resa musicale stereofonica in assenza di sub..).

Penalizzate in parte invece le 104, anche in virtù del basso litraggio e del bass reflex inferiore (entrambi problemi 'risolti' sulle 204, che hanno una dimensione più appropriata e bass reflex anteriore).

Mi chiedo davvero se si possa acquistare di meglio che la serie Tesi con le 204, su questa fascia di prezzo.

Dopo aver fatto numerosi ascolti, la mia risposta personale è 'no'. Che ne pensate?