[Indiana Line] Official Thread

@Billi16
Il sub attivo è il diffusore che meno viene influenzato dall'ampli a cui è collegato e dal cavo utilizzato. Quindi anche se non conosci il rivenditore, potresti comunque andare tranquillamente a sentirli!

@coach
Si

impianto Indiana line HC

Buonasera, stavo per acquistare un impiantino cosi' composto:
frontali: HC 204
centrale: HC 304
posteriori: nano
sub: hc 808

utilizzo 70% HT e 30% musica

Secondo voi fa la sua figura anche se sicuramente le frontali non sono molto potenti pero' ho problemi di spazio il mobile e' lungo 1,50m dove andro' a posizionare LCD e casse, cosi' facendo tra di loro risulteranno a circa 1 metro e a 20 cm ai lati del TV. dietro le 2 nano sono subito dietro e un po' ai lati del divano a causa del muro.
Se devo ascoltare un po' di musica si puo' sentire abbastanza bene con le HC?
grazie mille anticipatamente.

Le HC206 costano 45 euro in più delle HC204, se te lo puoi permettere ne vale la pena. Per quello che costano non puoi rimanere deluso, nemmeno con la musica.

Purtroppo non ho mai sentito le nano dunque non mi esprimo su quelle.

Ciao!

impianto Indiana line HC

ciao...il problema forse e' che tra i 2 diffusori centrali ho circa 1 metro max 1.20. non sono un po' pochi?
grazie mille

Ultima modifica:
Avendo girato tutti i rivenditori ufficiali IL di Roma, sono giunto alla conclusione che posso svenarmi un po' e prendere le seguenti: 5.02, 5.04, C.4 e S.8, rette da un Onkyo TX-SR606. E' un'accoppiata accettabile?

impianto Indiana line HC

si rossoner4ever...volevo dire frontali...x ovviare a questo secondo te come posso fare?
me li tengo cosi' e con qualche regolazione dell'ampli riesco lo stesso ad avere un audio decente oppure opto x dei mini diffusori?
grazie mille

Secondo me è meglio che resti sulle HC e poi cerchi di regolarle al meglio dall'ampli ... i mini diffusori in campo HT a me non piacciono per niente ;)

Sn quasi in procinto di aquistare le casse:
HC505
HC304
HC810

Sn riuscito a vederle in un negozio vicino a casa mia sl che nn c'era il tecnico e nn ho potuto provarle ma sn sicuro di prenderle ormai :D
Il punto sn i sorround, i hc206 che volevo prendere all'inizio ho notato che sn grandi e nn c stanno dietro da me e poi stonerebbero allora ho pensato di ripiegare sui hc204 che sn più piccoli
Tanto mi servono per il sorround cioè i posteriori
Dite che vanno bene lo stesso?

No purtroppo deve stare tra 2 "mensole". Ho fatto un disegno, spero renda almeno l'idea

Lo spazio fra una mensola e l'altra sarebbe di 26cm, nn posso neanche metterla nella mensola sopra perchè è troppo corta e poi sarebbe troppo in alto, quello è il punto ideale però deve rispettare queste misure

Io penso che possa andare tanto deve fare il sorround posteriore, ho sentito che per esso nn c'è bisogno di chissà quale potenza di ascolto

Che dite?

Beh la mensola sopra nn è grandissiam, no nn lo copra, poi come vedi va sul bordo dove poi nn c'è niente quindi si è tra due mensola ma abbastanza aperta come area nn incassato

Qualcuno ha esperienza sulle 4.04 o le 5.04?
Non riesco a capire se il fatto del doppio woofer porta benefici...
Da qualche prova che ho trovato, sembra che le 4.06/5.06 (col singolo woofer) abbiano una risposta in frequenza più lineare.
E' l'ultimo dubbio che ho prima di passare all'acquisto e purtroppo non ho modo di ascoltarle quelle col doppio woofer...

rossoner4ever ha detto:
Mettere le casse tra 2 mensole non è proprio l'ideale...ma se non hai altra soluzione perchè non hai spazio vai sulle hc 204.
Ciao, mi state facendo venire un dubbio tremendo... volevo prendere anche io le casse IL (HC o Arbour ancora devo decidere) e le devo inserire per forza dentro una libreria:

Avevo pensato di mettere il centrale in 12, sub in 1 e le frontali in 3 e 9. Ogni "quadrato" è 33x33, quindi non tutti i modelli entrano.

Il dubbio atroce ora è: devo prendere le casse più piccole per avere più spazio tra le casse ed il ripiano superiore? Che differenza avrei se mettessi casse a 2 o 3 vie?

Aiuto. :(

Le casse, soprattutto quelle che emettono frequenze basse, hanno bisogno di spazio attorno per far si che non si creino rimbombi che modifichino la risposta in frequenza.

Metterle all'interno di vani da 33x33cm avrebbe sicuramente effetti negativi che potrebbero essere in parte corretti da un'accurata (auto)calibrazione.

Il fatto che il diffusore sia a 2 piuttosto che a 3 vie non cambia nulla.

Potresti risolvere "prolungando" la sporgenza dei vani portando quindi i diffusori fuori dai "loculi"...ma mi rendo conto che in questo caso entra in gioco il fattore WAF... :D

Ultima modifica:
E se mettessi invece due diffusori da pavimento ai lati della libreria (attaccati o cmq molto vicini)? In questo caso però non vedrei dal divano il diffusore di sx (coperto da un angolo) e sarebbe vicino al sub.
Potrebbe essere una soluzione migliore?
Sapete dove posso reperibile qualche informazione su quali sono le distanze corrette o le "regole" per il corretto posizionamento dei diffusori? Come avrete capito sono completamente newbie di queste cose. :D

Grazie!!!