[Indiana Line] Official Thread

elegantman ha detto:
Il 740 non è una evoluzione del 704, anzi! Il litraggio del 740 è inferiore a quello del 704. Quest'ultimo esprime un suono più "robusto".

Io andrei sul primo abbinamento, visto il centrale migliore.

Si ma le 704 sono andate fuori mercato a quanto pare... :confused:

Quindi adesso che finalmente indiana line ha fatto il tesi 740 cominciamo a rimpiangere il 704?????
Io sono ignorante in materia, ma perchè dovrebbe andare peggio?

Perchè è più piccolo del suo predecessore, quindi ha meno camera di risonanza (o oba del genere...).
Anche se il tweeter nuovo dovrebbe fare una certa differenza, soprattutto se si hanno le 560 e le nuove 540 o no?

ciao a tutti, scrivo per esporre il mio problema, sono già in possesso di un centrale Tesi 742 e di un basso 850 su ampli onkyo 608 ...

avevo intenzione di prendere due frontali 542 però uno di essi dovrà essere posizionato sotto una mensola alta circa 75 cm. qui il problema, i frontali sono alti 82,5 cm.

volevo chiedere : sarebbe possibile "tagliare"/"accorciare" la base di entrambe le 542 per farle alte 75cm oppure devo rinunciare alle torri e prendere due 242 da scaffale ?

purtroppo le 542 non posso posizionarle in nessun altra posizione a parte sotto quella mensola causa mobili e porta.

Ringrazio tutti dei consigli :D:D

p.s. pensavo alle torri perchè l'anno prossimo vorrei passare ad un onkyo 809 da abbinare successivamente ad un finale 2ch e per questo credo che solamente le 242 siano "poco".

damo88 ha detto:
sarebbe possibile "tagliare"/"accorciare" la base di entrambe le 542 per farle alte 75cm ?.
:eekk:

Ammesso che tu riesca a trovare un buon falegname che riesca a tagliare le torri senza rovinare la laccatura e che possa richiudere la base nel modo adeguato...resta una cosa fondamentale...la misura del condotto reflex...
Tale condotto è calibrato in lunghezza e diametro in base al volume della camera interna ...se riduci il volume della camera saltano i rapporti di lunghezza e diametro del condotto e potrebbe sentirsi molto molto male...a quel punto rischi di buttare tutto... o di usare woofer e tweeter come pezzi di ricambio delle 242...

Potrersti prender le Tesi 260 e semmai farle laccare...

riki72 ha detto:
:eekk:

Ammesso che tu riesca a trovare un buon falegname che riesca a tagliare le torri senza rovinare la laccatura e che possa richiudere la base nel modo adeguato...resta una cosa fondamentale...la misura del condotto reflex...
Tale condotto è calibrato in lunghezza e diametro in base al volume della camera interna ...se riduci il volume della camera saltano i rapporti di lunghezza e diametro del condotto e potrebbe sentirsi molto molto male...a quel punto rischi di buttare tutto... o di usare woofer e tweeter come pezzi di ricambio delle 242...

Potrersti prender le Tesi 260 e semmai farle laccare...

ciao, ti ringrazio per la delucidazione e la spiegazione :D :D

abbandono l'idea cercando altre soluzioni

Se sono come le 560 le casse hanno una base che si può svitare e così le casse si abbassano, ma di qualche cm... di sicuro non basta per stare sotto una mensola di 75cm

infatti, sarebbero comunque troppo alte ....

un'altra idea che mi era balzata in testa era quella di creare delle "pseudo" torri utilizzando due 242 una sull'altra, magari con un supporto da 10cm di spessore al di sotto ...

una cosa così

potrebbe essere valida come idea oppure la qualità sonora ne risentirebbe ?

Se proprio vuoi metterle accoppiate sarebbe meglio metterle con i tweeter vicini per avere "quasi" un unico tweeter...così...
indiinetesi242nmod.jpg
[/URL]

...per quanto riguarda collegamento in serie o parallelo meglio che qualcuno esperto ti dia consigli; "collegare una seconda coppia di casse (in parallelo a quelle principali) causa un dimezzamento dell'impedenza, il che significa che 4 casse da 4 ohm sono equivalenti a due da 2 ohm....quindi occhio che l'ampli potrebbe non gradire sul serio :-)" Lucio cadeddu http://www.tnt-audio.com/adeste/amplicasse.html

damo88 ha detto:
avevo intenzione di prendere due frontali 542 però uno di essi dovrà essere posizionato sotto una mensola alta circa 75 cm. qui il problema, i frontali sono alti 82,5 cm.

Spostare la mensola costa meno soldi e ha una migliore resa.. te lo consiglio ;)

natonx ha detto:
Spostare la mensola costa meno soldi e ha una migliore resa.. te lo consiglio ;)

il problema è che la "mensola" è una scrivania con altri mobiletti sopra ... difficilmente spostabile, anche perchè poi avrei una scrivania alta 85cm, molto scomoda da utilizzare ...

Ma quindi a breve il 704 non si troverà più?
Perchè?
Alla fine il 740 non era per accompagnare la serie delle tesi con i woofer da 16?
504 204 704
560 260 760

504/204/704 verranno sostituiti con 540/240/740 woofer da 12cm...in grigio scuro e ciliegio
542/242/742 sono le versioni nero laccato ...sempre woofer da 12cm
560/260/760 avranno tutti i woofer da 16cm e saranno in grigio scuro e ciliegio (tranne il 760 solo in grigio scuro)

http://coralelectronic.com/pdf_return.php?pdf=2&prod=1966

tutte le 540/542/560/240/242/260/740/742/760 hanno ed avranno lo stesso tweeter, che è leggermente differente nella camera di risonanza posteriore rispetto a quello delle 504/204/704 ed è più simile (sempre nella camera di risonanza) a quello delle musa.

P.S. tesi 540/240 peseranno meno ma con un baricentro più basso rispetto alle 504/204 in quanto non avranno altoparlanti schermati (740sì)...

Ultima modifica: