• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Indiana Line] Official Thread

Totally agree con rossoner4ever. Le Arbour sono preferibili alle DJ, suono di entrambe collegate ad uno stesso ampli harman kardon,
almeno se oltre all' HT si vuol fare un minimo di ascolto stereo. Ovviamente parlo di livelli medi.. non sono un intenditore tale da
riconoscere i "violini vellutati"..

ma "de gustibus.." menzionando il tuo antecedente post a me ad esempio non piace per nulla il suono B&W e JBL..

Ultima modifica:
quale sub

linea arbour: S.8 oppure S.10 ???

il più piccolo mi piacerebbe proprio per le dimensioni.

come suono però .... non li ho mai sentiti. quale mi consigliate ?

quello che avrei intenzione di prendere:
casse anteriori 5.02
casse posteriori 4.02
centrale c.4
amplificatore Onkyo 605 (o 606 che esce a breve)

stanza 4x4

grazie

Se prendi le 5.02 devi prendere s.10 perchè le 5.02 già scendono molto in frequenza...quasi come l's8 (anche se ovviamente i bassi del sub sono diversi) però l's.8 IMHO non sarebbe ben equilibrato con le 5.02

quoto rossonero: s.10; non è tanto un discorso di "equilibrio", quanto piuttosto del fatto che i benefici che avresti dal s.8 ci sarebbero sì, ma secondo me non tali da giustificare appieno il costo aggiuntivo.
Discorso diferso con il fratello maggiore.

Ciao,
una piccola domanda. Ho da pochissimo ricevuto un set di casse HC. Ora mi tocca montarle... Come cetrale ho l'HC 304 che vorrei montare sopra la TV. Il problema è che non mi sembra ci sia una staffa che permetta un montaggio a muro... C'è qualcuno che è riuscito nell'impresa?

@mascbasc................
tu hai priprio la configurazione che mi hanno proposto ma non hai mai sentito il piccolo chario per poter fare confronti?

Sono riuscito , proprio in questi giorni , ad ascoltare un Kit Piccolo High Tech ..premetto che io possiedo un sistema IL Arbour ....Beh la differenza si sente , dopo tutto le Chario costano di più , e anche in modo netto sopratutto in HT deve le Piccolo , secondo me , hanno un suono più reale preciso e fedele ...in stereo mi hanno fatto rimanere di m.... secondo me in ambienti non troppo vasti abbinate ad un buon sub in SP daranno delle grosse soddisfazioni anche in stereo ...in HT , ripeto , veramente coinvolgenti e di qualità molto avanti alle IL

Ciao

Reali differenze tra Arbour, HC e DJ ?

@ Baudaffi Pasquale
Sono molto curioso di sapere le reali differenze tra le tre linee della Indiana Line, in particolare come suonano queste Dj che hanno dei prezzi davvero bassi.
Astenersi dal rispondere per cortesia tutti i saccenti di questo forum, che altro non fanno che ripetere 'Le Arbour sono meglio' e poi snocciolare le carattreristiche techiche facendo copia e incolla dal sito ufficiale.
In particolare le mie principali curiosita' sono queste:

1-Ammesso (e non concesso) che le Arbour suonano meglio delle DJ, questo vale per tutti i generi? anche quelli moderni come House e Hip Hop per i quali dovrebbero le Dj essere progettate?

2-visto che la fisica non e' un opinione, come possono le Arbour 5.04 suonare meglio i bassi delle DJ 308, visto che queste ultime hanno un woofer che e' quasi il doppio?

Ovviamente si puo' rispondere alle mie domande solo sentendo realmente le casse suonare, qualcuno che ha fatto un test in condizioni attendibili esiste o abbiamo solo dei gran esperti del cut'n'paste?

grazie

Guarda,per ora posso risponderti che sto rivalutando le Arbour,e in effetti suonano bene,si vede che quando le avevo sentite precedentemente,non erano nelle condizioni ideali per esprimersi,o forse l'ambiente stesso non glielo permetteva...Le Dj restano comunque ottime,le ho riascoltate.
Posso dirti che le Arbour hanno tendenzialmente un suono più "pulito" e impostato...una buona timbrica.A tratti un pochino cupe e più composte rispetto alle DJ,che trovo comunque sensibilmente più versatili e facili per ogni genere musicale.Sono più "caciarone" ma non da prendere per forza male come aggettivo.Sono più aperte nelle alte frequenze,e suono meno impostato.Suonano come se avessero un effetto Loudnes di natura...Ripeto,secondo me sono ottime per un suono ricco di effettistica.

Guarda che non è che per forza suonerà meglio quella con il woofer più grosso... contano tantissime altre cose ma visto che sono saccente non continuo oltre la discussione

Si infatti il tono e le parole di Ilmago2005 non penso siano adatte ad un forum. Se pensi sia frequentato da chi dice cavolate vai a cercare un forum secondo te più serio.

Grazie Pasquale, sei molto gentile.
Mi avevi quasi convinto per le Arbour, poi con quel "piu' versatili" mi hai rigettato nell'abisso del dubbio.
Cosa intendi di preciso? Io ho la necessita' di casse che suonino bene con tutti i generi, da un hip hop tamarro in mp3, ad un vecchio Jazz su vinile, ad un cd di musica classica in HIFI.
Se qualcuno vuole darmi un consiglio spassionato glie ne sarei grato!
-spingero' le casse con un t-amp ben alimentato, se puo aiutarvi nel consigliarmi-
Saluti e grazie

-----------------
"infatti il tono e le parole di Ilmago2005 non penso siano adatte ad un forum"

Mi spiace se ho offeso qualcuno, non era mia intenzione.
Il tono un po sbrigativo era un modo per chiarire che non volevo come risposta : "suonano meglio le Arbour perche costano di piu'"
La prossima volta firmero' il mio post elencando pezzo per pezzo il mio impianto, cosi la mia i-forza sara' notevole e saro' compreso.

Le Dj sono più sensibili delle Arbour,quindi con il T-amp,avresti vita più facile...
Ma sinceramente spingerei perchè tu potessi fare un ascolto.Non hai un Trony dalle tue parti?

wolverine84 ha detto:
Guarda che non è che per forza suonerà meglio quella con il woofer più grosso... contano tantissime altre cose ma visto che sono saccente non continuo oltre la discussione

Se noti, mi riferivo alle basse frequenze.
Per questioni fisiche anche abbastanza banali la larghezza del woofer e' fondamentale per la qualita' e la potenza nelle basse frequenze, sbaglio?
Dunque queste "tantissime altre cose" portano le Arbour 5.04 a suonare bassi piu' potenti e di qualita' delle DJ 308?
Le hai sentite a confronto a parita' di variabili?
grazie mille!
saluti

Baudaffi Pasquale ha detto:
Le Dj sono più sensibili delle Arbour,quindi con il T-amp,avresti vita più facile...
Ma sinceramente spingerei perchè tu potessi fare un ascolto.Non hai un Trony dalle tue parti?

ma magari potessi provarle! non sarei qua.
Perche' da un Trony qualunque trovo i suddetti modelli?
Sono introvabili persino dai rivenditori segnalati dalla indiana!
provero'!

La concezione costruttiva delle 5.04 con le DJ è totalmente diversa... Basta prendere una traccia sweep per capirne le differenze. I bassi delle 5.04 sono più secchi e veloci, mentre nelle DJ sono gonfiati e lenti.

Per quanto riguarda i gusti e l'utilizzo è tutta questione personale... :)

Il problema è che avere solamente dei bassi potenti non serve a nulla, anzi, è più facile che rovinino tutto l'insieme del suono... la serie dj è stata fatta per quelle persone a cui piace sentire solamente TUNZ TUNZ TUNZ…