djufuk87
New member
questi woofer con ogiva rifasatrice come intendi tu spesso li utilizzano anche a frequenze abbastanza elevate, come appunto 3khz per fare un esempio...r4sta ha scritto:
Ma non è normale per un woofer con ogiva riprodurre anche frequenze più altine del normale?...
Pero' io ho smontato il woofer e ho effettuato personalmente delle misure e ho visto che la sua frequenza di risonanza è di 44hz circa e la seconda si aggira sui 350hz....
Ho fatto quelle misure perchè volevo costruire un diffusore a 3 vie riutilizzando il woofer delle 8.2 e ho visto che per farlo lavorare adeguatamente dovevo tagliarlo a massimo 400hz.
Dai 400hz a circa 1,5Khz è compito del midrange e delle frequenze piu' elevate se ne occupera' poi il tweeter.. o almeno queste erano circa le frequenze che ho trovato analizzando il woofer delle 8.2 e le schede di mid e tweeter ciare.
La wharfedale pero' ha deciso di fargli svolgere abbodantemente anche il compito di midrange (ovviamente per un2 vie) fino pero' a diversi khz, e lui poveretto fa quel che puo'....