I surround non devono essere identificabili; il suono deve diffondersi nell'ambiente da un punto imprecisato, questo risultato è impossibile con i diffusori ad altezza orecchio o poco piu sù.
Nel mio caso è lampante che i diffusori non dovrebbero essere rivolti verso il punto di ascolto, purtroppo la parete a ridosso non mi permette di posizionarli paralleli al pavimento come si dovrebbe e così ho adottato questo escamotage che mi soddisfa; questo solo perchè dovrebbero essere arretrati almeno di un metro.
Da parte mia riposto per l'ennesima volta questa documentazione a supporto della mia tesi.
Progettare una sala Home Theatre
Acoustic Designg Review
Se cortesemente siete in grado di fornire una documentazione a sostegno della vostra ben venga ma il parlare soltanto per farlo o perchè lo ha detto Caio non significa niente secondo me.
C'è molta confusione in merito al posizionamento e alla tipologia dei diffusori surround, sarebbe il caso di fare chiarezza altrimenti molti vengono tratti in errore, la colpa purtroppo è anche quella di alcuni schemi mostrati da molte Aziende che vengono presi alla lettera solo per via del disegno, peccato che sono solo indicazioni sommarie non supportate da descrizione specifica, mentre quelle che troverete sui due link poc'anzi menzionati sono ben corredati da una specifica descrizione.
Quando ci sono delle discordanze, in qualsiasi ambito si devono dimostrare.
Non credete?