Sul mio PB12NSD ogni clic del potenziometro del volume corrisponde a 1,5 db quindi sei clic sono grossomodo 10db, per intenderci; il range completo e' di 40 clic suddiviso in 8 tacche bianche riportate, diciamo che e' poco piu' di una tacca completa di incremento (potrebbe cambiare sul tuo).
La questione volume 0db in HT corrisponde al volume di riferimento, invece di ragionare in positivo si prende il volume di riferimento (105db sui diffusori e 115 sul sub) e si va in decremento rispetto ad esso. Il volume di riferimento non e' il massimo ottenibile in assoluto ma possiamo prenderlo come massimo per approssimazione. Per te non vale questa considerazione ma considera che le colonne sonore prevedono una gestione precisa da parte della sorgente o dell'ampli che riguarda il volume generale, il sub, il dialog normalization etc. etc.. Se tu usi un PC collegato in analogico al NAD molte di queste informazioni si possono perdere se non configuri correttamente il PC.
Direi che mi aspettavo il fatto che a sub spento il segnale non passasse, molti apparecchi funzionano in bypass solo quando accesi (il mio pre per esempio), nel tuo caso e' un segnale filtrato quindi a maggior ragione.