Indiana Line Basso 942 o SVS SB-1000?

Guarda che parliamo di cose differenti, non ti sto dicendo che uno a 36hz suona a 100 db e uno a 95db, qualunque sub a casa mia, pure i frontali a 31hz hanno un picco, e' la stanza, posso metterci il sub che voglio e avro' un gain. Non parlo di risonanze e rimbombi (anche se cassa chiusa e reflex possono reagire diversamente in base a determinati parametri ma qui diventa una questione lunga e non ci interessa in questo contesto)
Sto parlando di come suonano e tu stesso trovi l'SB13 "diverso" (in alcuni frangenti uguali in altri piu' controllato e dettagliato), ecco, come ho scritto suonano diversi, non meglio, non peggio diversi.
 
L'incremento di efficienza legato alla presenza del reflex e alla maggiore volumetria, che permette a parita' di woofer e ampli prestazioni superiori porta anche ad un basso meno preciso e controllato, meno "secco" per usare un termine poco tecnico, che se con i film d'azione risulta poco importante con la musica rende il suono dei cassa chiusa preferibile...........[CUT]

Per me dipende anche dalle spurie create dalle risonanze interne alla cassa, nei reflex trovano la via d'uscita tramite il condotto e vanno ad "inquinare" la gamma media...ma come giustamente dici è più importante in setup musicali.
 
Ultima modifica:
Suonano diversi perchè hanno GD diversi, di solito un cassa chiusa ho un GD più basso di un bass reflex e la differenza aumenta al diminuire della frequenza.
Se in senso assoluto una differenza di GD di 30ms tra un cassa chiusa e un bass reflex non potrebbe risultare apprezzabile questo lo diventa a causa della stanza che ancora una volta ci mette del suo con decadimenti nell'ordine delle centinaia di ms.
Potrebbe benissimo essere che un cassa chiusa a 30hz abbia in stanza a 90db un GD di 300ms quando un reflex nella stessa situazione potrebbe averlo di 500ms.
Questo spiega perchè si percepisce un basso più secco e pulito con i cassa chiusa a parità di condizioni.
Questa non è una regola ed ancora una volta la discriminante la fa l'ambiente d'ascolto, in una stanza ben trattata con relativa eq un PB13 che notoriamente ha un GD molto basso potrebbe suonare come un SB13.
 
Grazie a tutti delle risposte, ma tornando al SB-1000 che è sulla via di casa mia, per collegarlo al meglio, non avendo mai avuto un subwoofer, posso uscire dal pre-amp del Nad 320Bee e andare nel line in del sub? Poi l'SB-1000 a la uscite in linea per rientrare nel finale de Nad 320, oppure no?
In sostanza 2 coppie di cavi rca tipo i SUPRA EFF-ISL o qualche strano accrocchio?
Vi ringrazio sempre per le risposte.
 
Dipende se vuoi fare il collegamento ad alto o basso livello.

Visto che il tuo NAD non ha l'uscita sub con il crossover interno il collegamento ad alto livello e' preferibile, colleghi i cavi di potenza dei diffusori frontali (DX e SX) al sub e da li' esci e vai ai diffusori, regoli il crossover al valore corretto e sei a posto.
 
Sto parlando di come suonano e tu stesso trovi l'SB13 "diverso" (in alcuni frangenti uguali in altri piu' controllato e dettagliato), ecco, come ho scritto suonano diversi, non meglio, non peggio diversi.

Credo che dipenda dalla risposta in ambiente, ed ovviamente, come ha sottolineato scomed, un buon group delay e una buona progettazione del cabinet fanno la loro parte. Non si può parlare in senso assoluto che il cassa chiusa abbia un suono ed il reflex un altro, imho.

Fino a quando non provo due sub (cassa chiusa e reflex) con risposta molto simile non posso affermarlo. Anche se c'è già più di uno (anche in questo forum) che ha fatto questo tipo di prova ed ovviamente ha affermato che non ci sono differenze (nel suo caso).

Dato che abiti nelle mie zone, un giorno che ho tempo ti porto l'SB13 Ultra a casa tua e lo confrontiamo col PB12-NSD cercando di simulare con entrambi una risposta simile, che dici? Attualmente cosa usi per equalizzare il sub?
 
Quando una condizione in teoria e' valida (ovvero non ci sono differenze fra reflex e cassa chiusa) ma nella maggior parte dei casi si verifica il contrario per me vale piu' la pratica della teoria.
Quindi reflex e cassa chiusa dovrebbero suonare identici sulla carta a parita' di condizioni e caratteristiche (e questo e' un dato di fatto) ma in pratica (come ha giustamente precisato Scomed) siccome nella maggior parte dei casi i reflex hanno un group delay maggiore e nessuno di noi ascolta in giardino ma in ambiente e quasi mai questo e' adeguato tendenzialmente suonano diversi.
E' un semplice approccio statistico.
Il mio PB12 e' equalizzato semplicemente da Audyssey ma considera che suona insieme ad altri due sub.
In ogni caso sentiamoci in PM, qui siamo decisamente off topic
 
Ultima modifica:
Dipende se vuoi fare il collegamento ad alto o basso livello.

Visto che il tuo NAD non ha l'uscita sub con il crossover interno il collegamento ad alto livello e' preferibile, colleghi i cavi di potenza dei diffusori frontali (DX e SX) al sub e da li' esci e vai ai diffusori, regoli il crossover al valore corretto e sei a posto.

Ottimo pensa che io credevo che a basso livello fosse meglio il collegamento, ma se faccio un collegamento ad alto livello l'ampli del sub non lavora oppure si?
E non è che poi mi snatura il suono del mio NAD320 passando dentro al sub prima di arrivare ai diffusori?
 
Il sub lavora comunque, il suono non si snatura, viene semplicemente "filtrato", ovviamente c'e' il discorso che ogni passaggio puo' portare alterazioni, se queste siano udibili o meno e' un altro discorso.

Sui vari forum americani molti si sono dilettati a verificare eventuali "alterazioni" ma chi l'ha provato non le ha notate.

Il collegamento a basso livello, normalmente, fornisce un segnale tagliato fisso (per esempio per gli SVS e' a 80hz e 12 db per ottava) inoltre devi avere un ampli sia con le uscite pre out che con gli ingressi line in e non so se e' il caso del tuo NAD.
Se disponi di ingressi e uscite RCA vale la pena provare entrambe le soluzioni
 
Ultima modifica:
Ciao Dakhan, si ho verificato, il NAD320Bee ha sia le uscite pre che gli ingressi per creare un loop esterno, chessò collegare un equalizzatore, pertanto potrei usare il preamplificatore integrato nel NAD e andare dentro al finale integrato nell'SVS, che se non sbaglio è un Sledge STA-300 i classe D, con una bella coppia di RCA, dopodiché dal sub ho letto che ci sono le uscite di linea filtrate con un HPF a 80HZ (Stereo line-level RCA Input & 80Hz High Pass Filtered Output connections.), quindi da qui chiudere il loop e tornare con il segnale dentro allo stadio finale del NAD con un altra bella coppia di RCA che amplificherà il segnale epurato della gamma sotto gli 80Hz per le due torri frontali.

Quindi morale della favola 2 coppia di RCA, dico bene? Correggetemi se sbaglio.
Ora .... quali cavi? Continuo con i SUPRA? O mi lancio sui QED Performance Subwoofer?
 
Ultima modifica:
Tutto giusto il tuo schema dei collegamenti.
Puoi quindi utilizzare anche il collegamento a basso livello.
Due coppie di RCA. Valuta anche il discorso lunghezza dato che i cavi di potenza (per l'alto livello) sono meno sensibili dei cavi di segnale (per il basso livello)
Sulla marca dei cavi non mi esprimo, sono un cavo-scettico ;)
 
Dunque il sub è arrivato, solo non ho cavi per collegarlo così momentaneamente ho usato la meravigliosa piattina in rame rosso\nera per il collegamento ad alto livello. succede però una cosa strana, nel sub c'è un ronzio di fondo che non mi permette di alzare il volume più di un tot ne di regolare il passa basso più su de 55hz... sarà la piattina che non essendo schermata fa da antenna ad un po' di tutto? Acceso senza cavi non lo fa....
 
Potrebbe essere un problema di cavi (verifica bene anche i collegamenti come riportati sul manuale) ma e' bene valutare la cosa.
Non hai due coppie RCA anche economiche per provare il collegamento a basso livello e verificare se ronza ugualmente?
 
Ho provato, con gli rca a basso livello non ronza, però ho come la sensazione che renda meno, è possibile? Siccome in entrambe i casi devo comprare i cavi, vorrei capire se si ottiene una resa migliore ad alto o basso livello.
 
Renda meno in che senso?
Considera anche il fatto che con gli RCA il NAD riceve un segnale filtrato a 80hz, a differenza dell'altro collegamento.
 
Già il filtro passa alto a 80hz.... beh comunque mi sembra che con il collegamento con rca, proprio per via della mancata sovrapposizione delle freq. sotto gli 80hz da tutti i diffusori, si sia perso un po' di punch, però il basso mi sembra più pulito e preciso, meno "slabbrato".

Devo ammettere che in una mansarda con il soffitto basso e arzigogolato come il mio, è veramente complicato trovare un equilibrio con le basse frequenze, per come giusto che sia quando lo setto che non rimbomba suona come il mio impianto precedente, se tuttavia lo imposto per avere un buon punch, si impasta tutto e perde di definizione, soprattutto con la musica più che in HT.

Comunque dalle descrizioni pensavo fosse esagerato, invece per i livelli di volume a cui sono solito ascoltare, riempie il suono, si ma di certo non ti fa vibrare soprammobili o vetrate. Certo se alzo il volume... ma a me da fastidio la musica a volumi troppo alti. Li tollero solo dal vivo. Comunque le recensioni sono esagerate in merito alle sue doti, l'unico punto su cui concordo pienamente è che sia molto musicale.
 
Prova anche a cambiare la frequenza d'incrocio sul sub. Non sarebbe la prima volta che quello che è stampigliato sulla manopola non corrisponda poi alla realtà...
 
Concordo con Rick, lavora un po' sul crossover fino ad ottenere la risposta migliore, io in HT devo tagliare i diffusori a 100hz per avere un taglio corretto a 80hz...
Inoltre il segnale non filtrato probabilmente incrementa le tue risonanze ambientali quindi filtrandolo senti meno punch ma probabilmente il suono e' piu' corretto e lineare.
Sul discorso del PB1000 concordo ma purtroppo sul forum le valutazioni sui sub sono esagerate a prescindere dalla marca e sembra che per usare un sub come il tuo devi avere il porto d'armi...
 
Si effettivamente ho impostato il crossover a qualcosa tra 100 e 120 e va molto meglio.

Ora due domande:
Ma è normale che durante i film devo alzare il volume del sub per avere più spinta e con la musica abbassarlo?
Se il sub è spento il segnale è comunque tagliato a 80Hz LPF, oppure la gamma è completa?

Scusate l'insistenza ma siete molto preziosi ed è il mio primo sub domestico... :)

Ora il setup è questo:
 
Sul discorso dei film dipende molto dal tuo setup, considera che e' previsto che il sub sia incrementato di 10db sugli ampli MCH nelle colonne sonore e quindi le tracce sono registrate con questo livello, se nel tuo caso l'incremento non avviene e' normale che tu senta la necessita' di alzarlo.
Sul discorso del sub spento onestamente non saprei cosa risponderti, non c'e' una regola precisa, potresti anche non avere segnale del tutto.
 
Top