Indiana Line Basso 942 o SVS SB-1000?

kiwivda

New member
Buongiorno a tutti mi intrometto nella discussione perché sono alla ricerca di un sub per completare il mio impianto che in ht non rende il giusto alle scene epiche dei film, e con la musica a basso volume non rende affatto le frequenze più basse.
Ero indeciso tra il SB-1000 di SVS e il Basso 942 di indiana line, ma non trovo nessuno che parla di quest'ultimo, qualcuno mi sa dire se l'indiana line suona così male da non essere mai commentato o semplicemente non ce l'ha nessuno perché non suona bene? :confused:

Visualizza allegato 19454

Il mio impianto ha già le due torri hc505 della IL e tutto è comandato da un nad 320BEE.


Come vedete dalla foto che allego, non ho molto spazio per il sub, lo metterei alla sx del diffusore sx. Per l'SVS dovrei spostare un po' tutto per l'indiana line ci entra giusto giusto nei 35cm tra cassa e muro. Consigli? Come vedete ho problemi di spazio....e alle spalle a 1,5 metri ho la cucina....

Ci sarebbe poi la questione delle connessioni, che cavo devo prendere? Mi spiego, il mio ampli ha un ponticello che collega la sezione pre al finale, esiste un cavo ad y che mi premette di mantenere collegate le due sezioni e mandare anche la pre al sub? Sono tutte spine maschie, non ho trovato nulla. Voi avete suggerimenti?

Allego foto della connessione:PB290684.jpg

Grazie a tutti!! e buona musica!
:)
 
Ultima modifica:
Più leggo e meno so decidermi anche se nel carrello ho già messo l'svs non so se confermare..... help! I need somebody! Help! :mc:
 
Il Basso 942 utilizza un driver da 22cm attivo + uno da 27,5cm passivo. Sfrutta la tecnologia reflex passivo, questo modello ha sostituito gli ex Basso 930 e 950 (a mio avviso migliori). Il sub è molto compatto e utilizza un ampli da 250w in classe D.

L'SVS SB-1000 utilizza un driver da 30cm in cassa chiusa da 33,5cm x lato con ampli da 300 watt in classe D. Io opterei per questo per i seguenti vantaggi rispetto all'IL Basso:

- migliore integrazione con la stanza e i diffusori (essendo un buon progetto in cassa chiusa)
- DSP incorporato per avere una risposta base lineare
- maggiore estensione in basso e maggiore tenuta in potenza (stiamo parlando di un 12" contro un 8")
 
- DSP incorporato per avere una risposta base lineare..........[CUT]

Cosa significa un dsp integrato? E per la connessione esistono i cavi per i ponticelli? Oppure devo uscire dal pre, entrare nel sub uscire dal sub e andare al finale?

Ah grazie delle info, sempre apprezzate mai scontate!
 
Ultima modifica:
Cosa significa un dsp integrato?

Un processore che stabilizza la risposta del sub, in modo tale che non risulti troppo esuberante ma più lineare. Tuttavia in una stanza, con tutte le riflessioni che ci sono, la risposta verrà comunque alterata ma almeno rispetto ad altri sub (con una risposta base non lineare) i picchi / buchi da correggere sono in minoranza e la resa sarà senza dubbio migliore.

Premetto che l'integrazione di un sub non è facile, e in certi casi bisognerà dotarsi di strumenti di misurazione e correzione manuali per farlo esprimere al meglio.

E per la connessione esistono i cavi per i ponticelli? Oppure devo uscire dal pre, entrare nel sub uscire dal sub e andare al finale?

Non ho capito che tipo di connessione vuoi ottenere.. Ad ogni modo il sub dispone di ingressi ad alto e basso livello.
 
Beh alla fine ho comprato il SB-1000 questa mattina, risulta anche già spedito. Speriamo vada bene e non sia troppo.... per i cavi avete idea dove posso rivolgermi sempre online?
 
Speriamo vada bene e non sia troppo...

Ma che vuol dire troppo?
Ci sarebbe da preoccuparsi se fosse troppo...poco.

In effetti traspare un'idea degli SVS un tantino amplificata...stiamo parlando sempre di un sub da 12" non da 21".
Fino a 15"/18" tranquillo che non riesce a spettinarti neanche volendo... ;)
 
Ultima modifica:
Rick se cambiassi il mio Cht q 10 per un svs sb1000 ne trarrei benefici? Sono indeciso, ho preso il velodyne usato da poco, e comunque mi soddisfa.
Però mi incuriosisce questo svs...
Apprezzo molto l'equalizzazione del velo con il suo microfono, dici che mi mancherebbe nell'svs?
 
L'equalizzatore parametrico a 5 punti del CHT ha un campo di intervento piuttosto limitato (massimo 3db ma spesso viaggia sui 2) quindi non ne sentiresti la mancanza in modo sostanziale, inoltre considerando che l'SVS ha un'emissione minore avresti anche meno necessita' di intervento.

Detto questo considera che l'SB1000 e' sicuramente piu' musicale del CHT ma suona molto meno forte quindi valuta bene questo discorso, benefici li avresti evidenti con la musica, in HT e' un azzardo a mio parere se ti soddisfa il CHT.

Per capirsi, io ho il PB12 e se la gioca come emissione con il CHT12 sopra i 30hz (anzi, il CHT e' un pelo sopra, bada parlo di emissione), il CHT10 suona poco sotto il CHT12 quindi siamo comunque sopra i livelli del PB1000, che secondo SVS, suona come 2 SB1000 fino a 40hz e comunque piu' forte sopra, fai tu i tuoi conti.
 
Ultima modifica:
Non c'è assolutamente il rischio che un sb1000 possa essere troppo. ;)

E' pur sempre un cassa chiusa da 12". Comunque è sicuramente una scelta migliore rispetto all'indiana line.

Neanch'io consiglierei di cambiare il cht 10 con l'sb1000. Se proprio volessi fare un cambio per provare un svs, ti consiglierei almeno il pb12nsd.
 
Capisco,grazie.
In sostanza se dovessi cambiare dovrei farlo per la versione reflex...
Niente allora mi sa che resto così, come detto alla fine mi soddisfa abbastanza.
Peccato che non se ne trovano più ,altrimenti avrei fatto un pensierino ad un secondo Cht :)
 
Non è tanto per la differenza tra reflex e cassa chiusa.

Semplicemente passando dal cht10 all' sb1000 migliori su qualcosina e peggiori su altre cose.

Mentre passando al pb12nsd o ad esempio all' sb13 ultra (che però costa parecchio) migliori abbastanza su tutti i fronti.
 
La mia stanza attualmente e sui 9m quadri, un sb13 nemmeno ci entrerebbe :D
Poi volevo stare su una spesa più bassa.
Comunque mi avete convinto,resto così o se lo troverò in futuro aggiungerò un secondo velodyne :)
 
Anche alla luce della tua esperienza con il BK 400 (che se la batte con il SB12NSD ed e' piu' prestante del SB1000 ma come tipologia di suono siamo li') e visto che adesso (e anche prima se non ricordo male) hai un CHT considera che:
- Se ti piace il suono dei cassa chiusa e vuoi solo piu' spinta devi stare su sub tipo l'SB13 citato
- Se ti piace il suono dei reflex e vuoi qualcosa in piu' puoi valutare il PB12NSD

Io ho il PB12 e suona con i CHT di prima, nel complesso il PB12 e' un sub migliore (non una rivoluzione, intendiamoci) visto che ha 10hz di discesa reale in piu' ed e' piu' musicale.
 
In che senso se ti piace il suono del reflex o se ti piace il suono del cassa chiusa?

Io ho avuto cinque reflex, un reflex passivo e tre cassa chiusa come sub, e che io ricordi suonavano uguale tutti (il basso è sempre quello) la differenza sostanziale sta nel dettaglio e controllo, rispetto a tutti i reflex precendenti l'esperienza migliore l'ho avuta col PB-1000 essendo il più lineare e dal basso ovviamente più controllato, ma non è merito del woofer ma piuttosto della risposta migliore nell'ambiente. Ovvio che se cambio la curva cambia anche il suono ma se gli impostiamo tutti e due con la stessa risposta sia cassa chiusa che reflex riprodurranno lo stesso basso.
 
A mio parere le differenze ci sono (il reflex passivo e' piu' simile al cassa chiusa come comportamento) e non parlo di risposta in ambiente o di discesa in frequenza ma proprio di suono. Cinque diffusori diversi che riproducono le stesse frequenze non suonano uguale.
L'incremento di efficienza legato alla presenza del reflex e alla maggiore volumetria, che permette a parita' di woofer e ampli prestazioni superiori porta anche ad un basso meno preciso e controllato, meno "secco" per usare un termine poco tecnico, che se con i film d'azione risulta poco importante con la musica rende il suono dei cassa chiusa preferibile.
Questo al mio orecchio, se per te suonano uguali tanto meglio, il mondo e' bello perche' vario.
 
Ultima modifica:
Il primo confronto che ho fatto tra SB13 Ultra e PB-1000 era Underworld, e si suonavano praticamente uguali ed entrambi avevano un piccolo rimbombo esattamente nello stesso punto (picco a 36 Hz) ma questo quando ascoltavo ancora senza EQ. Nella musica l'SB13 Ultra risultava si più controllato e dettagliato in alcuni frangenti ma in altri pressochè simili. La cosa strana era che certe volte il PB-1000 era molto secco in altri casi meno. Purtroppo non ho più a disposizione il PB-1000 per dargli una bella equalizzata con REW(non ne ero ancora a conoscenza) per fare prove ulteriori ed affermarlo con certezza.
 
Ultima modifica:
Top