"Artisticamente" concordo con Dakhan. Il secondo è quello che è. Non è un discorso di "distanza di cultura" orientale. Non c'è nessuna crescita del personaggio, il bambino non mi è particolarmente simpatico e la bionda non c'entra proprio una fava. La sceneggiatura è per bambini e l'unica scena divertente è giusto quella della grotta-miniera con tanto di "ottovolante". Alla fine lo guardo e mi diverte pur con tutti i suoi limiti, ma se devo giudicare con gli occhi di oggi questa saga, dopo un inizio promettente dove si respirava avventura, il resto è stato piuttosto patetico. Il terzo lo reputo sicuramente migliore del secondo e il quarto quasi non lo calcolo.
Tutto IMHO ovviamente, ma alla fine salvo solo il primo.
Riguardo alle trasposizioni, come ho già detto nella discussione ufficiale, si tratta di un ottimo prodotto sotto il profilo A/V, molto curato anche sul fronte extra.
I trasferimenti dei primi tre sono stati fatti appositamente per il BD con scansione 4K dalla Laser Pacific. Il primo è stato ulteriormente rifatto e a mio modesto parere, anche se meno appariscente degli altri, è leggermente sopra. Nonostante alcuni cali dovuti a problemi delle riprese, come nella grotta all'inizio, ha una resa splendidamente analogica, grana finissima che affiora solo nelle dissolvenze e negli effetti ottici e ottima resa cromatica. Col proiettore sembra di proiettare pellicola.
Il secondo e il terzo sono altrettanto ottimi, tuttavia ho come l'impressione che siano stati leggermente forzati nel contrasto. Di fatto si sono generati dei sporadici difetti di aliasing su alcuni contorni in zone ad alto contrasto. Anche la resa cromatica mi sembra un pò troppo carica. La grana è mediamente più visibile, probabilmente per il tipo di pellicole e ottiche utilizzate (tutti e tre girati in anamorfico comunque e non Super 35), in ogni caso, ripeto, sono ottimi. Si fosse potuto avere un cofano di Star Wars con la trilogia originale trattata così, ci avrei messo la firma.
Il quarto film deriva da una scansione 2K Digital Intermediate ed è lo stesso (ottimo) trasferimento del disco precedentemente uscito.