Indeciso tra debut III e RPM 1

Svalvolato

New member
Ciao a tutti sono nuovo, appena iscritto, è già da un pò che vi leggo, ma adesso avevo proprio bisogno di un vostro parere tra questi due modelli. Vorrei sapere i pro e i contro, visto che ci corrono si e no 20/30euro tra questi due modelli.
come design mi piace molto l'RPM, ma leggendo sul forum mi pare di aver capito che il debutt III ha il braccio e testina migliori. è vero poi che l'rpm non si può migliorare? nel senso non supporta altre testine per via del peso? vorrei avere un buon piatto spendendo questa cifra, per ora mi sono preso un pre-phono nad e aspetto di usarlo sul vecchio sony per sentire come va.
grazie a chi vorrà illuminarmi

p.s. non ho il negozio che mi possa far provare entrambi i modelli:cry:

p.p.s ho visto che dell'Rmp c'è anche la versione con la puntina Ortofon Alpha. è migliore che dell'OM5 del debut e del OM3 del Genie?

Ultima modifica:
Giocattoli

La scorsa primavera ho acquistato un Debut III per nostalgia di riascoltare un po' di vinili che stavano raccogliendo polvere dagli anni '80. Inizialmente nel riascoltare i miei pochi vecchi dischi rock ero contento, ma anche rassegnato al fatto che con la classica, che ascolto al 90%, e in particolare con la sinfonica, l'immagine complessiva degli strumenti risultasse piuttosto sfocata in rapporto al CD.
Poi ho fatto una gita da un mio zio con un impianto "super" e per di più sostenitore della superiorità assoluta del vinile che lui ascolta con un paio di Thorens td124, con "trazione a puleggia" (fine anni '50). Quindi ho provato anche a riascoltare a casa dei miei genitori il loro vecchio gira Technics sl-d2 a "trazione diretta". Alla fine mi sono reso conto che forse il difetto stava nelle prestazioni del mio gira Debut a "trazione a cinghia".
Prima di cambiare il gira ho provato anche a cambiare la testina: ho acquistato quindi una Grado Prestige Gold. Ottima testina come suono, peccato che con il Debut tirava su un rumore di Hum del tutto insopportabile per l'ascolto della classica. Il famoso "Grado HUM".
In conclusione, mi sono messo davvero a studiare per cambiare il gira: dopo letture, recensioni e ragionamenti ho fatto una scelta apparentemente assurda per uno che vuole usare il gira per la classica: Technics SL 1210 M5G.
Risultato: :D :D :D
Orchestra saldissima al suo posto, strumenti a fuoco, silenziossimo, velocità nei transienti a livello CD. Una macchina potente e precisissima.
Lascia perdere il Debut, è poco più di un giocattolo.
SC
p.s.: io apprezzo molto il vinile, ma per la qualità massima ritengo che oggi il SACD sia il mezzo giusto.

Ultima modifica:
Svalvolato ha detto:
Ciao a tutti sono nuovo, appena iscritto, è già da un pò che vi leggo, ma adesso avevo proprio bisogno di un vostro parere tra questi due modelli. Vorrei sapere i pro e i contro, visto che ci corrono si e no 20/30euro tra questi due modelli.

Tra i due sicuramente il Debut III, pero' sostituendo la testina con qualcosa di meglio rispetto a quella di serie.

Come estetica l'RPM mi piace proprio, ma cosa cambia a livello pratico tra questi due modelli? visto che i modelli di punta della stessa ditta sono fatti a quel modo?

Svalvolato ha detto:
Come estetica l'RPM mi piace proprio, ma cosa cambia a livello pratico tra questi due modelli? visto che i modelli di punta della stessa ditta sono fatti a quel modo?

Il fatto che i modelli di punta siano "naked" non vuole dire molto: l'RPM1 è dichiaratamente un (ottimo) modello per iniziare con il vinile, mentre il Debut III è a suo modo un classico che esiste da qualche anno.

Fermo restando che ritengo sbagliato scegliere un prodotto in base alla sua estetica (ascolti con le orecchie, non con gli occhi :) ), se ti piace l'estetica dell'RPM1 prendilo pure, dato che comunque si tratta di un piatto con ottime prestazioni sonore in relazione al suo prezzo. Personalmente però, data la differenza di prezzo, io prenderei il Debut III.

Sul fatto che conti + l'ascolto non ci sono dubbi:D anche se messo li e fatto girare sicuramente fa + scena:D
Comunque ritornando alle prestazioni, sempre sull'rpm 1 ci posso cambiare la testina per migliorarlo per esempio mettere una grado di cui qui sul forum viene ampiamente elogiata, oppure spendo solo soldi perchè vo in contro solo a problemi legati al giradischi?

p.s. se mi venisse voglia di upgrade futuri:)

Ultima modifica:
Altra osservazione, L'rmp ha il piatto separato dal motore, mentre il debut ha il motore sotto il piatto, allora come costruzione mi sembrerebbe meglio quella dell'rmp o sbaglio?

Giradischi o Soprammobili?

Ragazzi, ma stiamo parlando di soprammobili o giradischi? Proviamo a leggere insieme le specifiche dell'RPM5 confontate quelle di un Technics sl1210:
http://www.audioaffair.co.uk/index.php?act=viewProd&productId=408
http://www.panasonic.it/html/it_IT/930602/index.html?trackInfo=true
Magari soffermiamoci sul wow&flutter:
- sl1210: 0,01% WRMS / 0,025% WRMS (JIS C5521)
- rpm5: ±0,08 %
oppure sul rapporto segnale rumore:
- sl1210: -78 dB (IEC 98 A, pesato)
- rpm5: -70dB
per non parlare del motore CC, eccetera... non c'è un parametro in cui il Project sia paragonabile, neanche il peso: ca. 12 kg contro 6,5 kg.
Ma tutto questo sarebbe comunque vano senza un confronto diretto di ascolto, cosa che ho fatto con il Debut III avendoli entrambi in casa.
Se hai limiti di budget comprati il modello sl1200 mkII su eBay, ha un rapporto qualità eccellente. Ma certo non è un soprammobile... :rolleyes:
Salutoni,
SC

Ultima modifica:
Ma il technics di cui parli quanto viene nuovo? su ebay l'ho trovato sui 500, l'rpm 1 sta sui 200, poi se dovessi prendere qualcosa sui 4/500 euro magari vado anche sul technics invece che l'rpm5.

io di gira gira me ne intendo 0 (zero), sto cercando di informarmi il più possibile per non fare un acquisto sbagliato, comunque non voglio il top all'inizio, ma un qualcosa che col tempo si possa migliorare senza buttarlo in cantina:)
considera poi che il tutto passa per ampli a valvole e casse beta 40 infinity (queste sembrano non piacere a nessuno, io le trovo molto tridimensionali. boh)

Ultima modifica:
Debut upgrade e Technics

Per quella che è la mia esperienza e di altri audiofili di cui ho fiducia, se il budget è sui 200euro, allora per un modello NUOVO il Debut III è una scelta quasi obbligata. Lo preferirei all'RPM come già consigliato da Marlenio. Il problema però è che questi Project economici hanno dei limiti che non sono sostanzialmente upgradabili: un motore rumoroso, una costruzione leggera, un braccio che già con una Grado Prestige è ai limiti del peso supportabile, un antiskattig rudimentale, niente VTA... A me è successo che dopo pochi mesi di uso mi sono ritrovato a "regalare" il Debut alla mia compagnia perché per il rock era sì piacevole, ma con la "classica" non mi soddisfaceva più.
Viceversa, se metti insieme sui 500euro, e con un po' di pazienza, puoi trovare su eBay un SL1200 ex-demo che non solo è ottimo di base, ma è anche molto upgradabile, sempre che uno ne senta il bisogno (io no, per ora).
Comunque l'SL 1210 può essere una scelta davvero duratura.
Ti allego su questo tema questi due famosi siti:
http://www.kabusa.com/frameset.htm?/m1200.htm
http://www.tnt-audio.com/sorgenti/technics_sl1200_2.html
Salutoni,
SC

sc_ita ha detto:
[...]
per non parlare del motore CC, eccetera... non c'è un parametro in cui il Project sia paragonabile, neanche il peso: ca. 12 kg contro 6,5 kg.

Ah beh, se misuriamo la qualita' di un giradischi un tot al kg... allora conosco un paio di Acoustic Solid che dovrebbero suonare in maniera straordinaria. :)

Non ho nulla contro l'SL1200, che ho consigliato ad un mio amico proprio oggi, ma attenzione a paragonarlo con l'RPM5, dato che il risultato non lo darei così scontato.

comincio a confondermi le idee. Allora diciamo RPM 1 equivale a un giocattolino, RPM 5 o SL 1210 tanta spesa tanta resa, debut III piatto buono che non mi farà rimpiangere l'acquisto per i 200euro che costa, ci sono? oppure conviene aspettare e prendere i modelli da 500euro? considerando che ascolto principalmente musica del tipo Battisti-Vasco-Zucchero-Madonna, un pò di tutto ma niente classica anche se non mi dispiace, almeno perchè non ho vinili di classica, quindi l'uso almeno per il momento è su questi generi musicali

Ultima modifica:
sc_ita ha detto:
Per quella che è la mia esperienza e di altri audiofili di cui ho fiducia, se il budget è sui 200euro, allora per un modello NUOVO il Debut III è una scelta quasi obbligata. Lo preferirei all'RPM come già consigliato da Marlenio. Il problema però è che questi Project economici hanno dei limiti che non sono sostanzialmente upgradabili: un motore rumoroso, una costruzione leggera, un braccio che già con una Grado Prestige è ai limiti del peso supportabile, un antiskattig rudimentale, niente VTA...

Anche qui non sono completamente d'accordo: per prima cosa, parliamo di macchine da 200 euro, e a questa cifra voglio vedere cosa si trova di meglio (anche come suono). Inoltre i motori Project non è vero che siano rumorosi (definiamo il concetto "rumoroso"). Piatto leggero non equivale necessariamente a "mal suonante", altrimenti l'RPM 1 e il Debut III non sarebbero considerati dei veri "best buy" nella loro categoria.

Infine, è vero che il contrappeso del Debut III con una Grado è al limite... e infatti esistono altri due pesi, uno inferiore a quello di serie ed uno superiore. Qual'è il problema?

L'antiskating del Debut III è molto semplice, ma non lo definirei rudimentale. Tra parentesi, serve veramente un antiskating più sofisticato, considerato quello che succede quando un braccio legge un disco?

Il VTA... per favore! La richiesta viene da un appassionato che vuole iniziare con il vinile... non spaventiamolo subito! :)

Svalvolato ha detto:
comincio a confondermi le idee.

Infatti, lo immaginavo. L'RPM1 non è affatto un giocattolino: è considerato un best buy a 5 stelle, e anche come suono è eccellente, in relazione al prezzo.

Se il Debut III fosse costato 280 euro e l'RPM1 190 euro, ti avrei detto di prendere l'RPM, ma per 30/40 euro di differenza vai sicuro sul Debut III, che è un vero classico, ottimo per iniziare, con un braccio versatile e dalle ottime prestazioni. Nel caso tu voglia montare una testina pesante oltre i 5 gr ti consiglio di prendere il peso con grammatura superiore, e ti consiglierei in accoppiata la Grado Silver. Con meno ti 300 euro avrai un sistema ecccellente che ti farà scoprire il piacere del vinile.

RPM5 e SL1200: piatti di classe superiore, dal grande suono, che valgono molto più del loro costo. Molto versatili, ma non li consiglierei a chi inizia, dato che la loro versatilità potrebbe disorientare il neofita.

ok allora vediamo, con 30/40 euro in + per il Debut prendo una testina migliore giusto? perchè monta OM5 invece l'altro OM3. Ma se volessi montare una grado silver sull'RPM 1 me lo consiglieresti o è sempre meglio il debut perchè si accoppia meglio?

P.s. diciamo che per ora mi sto orientando sul debut, anche se l'RPM mi affascina come costruzione, perchè l'idea del motore separato dal piatto mi piace

Ultima modifica:
Svalvolato ha detto:
P.s. diciamo che per ora mi sto orientando sul debut, anche se l'RPM mi affascina come costruzione, perchè l'idea del motore separato dal piatto mi piace

E' meglio il Debut, più versatile. Che l'RPM1 colpisca di più per l'aspetto siamo d'accordo... ma la musica non si ascolta con gli occhi. ;)