Ragazzi, anche io alle fine delle vacanze natalizie mi comprerò o l'uno, o l'altro tv in questione. Sono entrambi fantastici. Ma sono troppo indeciso. Sarei più propenso a prendere il VT50, perché sta in cima a tutte le classifiche dei migliori tv del 2012 per qualità in almeno una trentina di siti, specialmente esteri, insomma una garanzia di qualità massiccia. Ciò che mi trattiene dall'acquisto sono determinati argomentazioni che poi sarebbero i difetti o meglio i limiti del plasma, che vi elencherò (e che spero sfatiate).
1 - Per cominciare, il fatto che per godersi al 100% la qualità magistrale del VT50, bisogna stare al buio. Ora, io ho la possibilità di stare al buio più totale (vernicerei le pareti del salotto di nero dopo una spesa di 1500€ per avere la TV definitiva, che Spilberg mi pagherebbe per venire a casa a vedersi un film) tuttavia non è che se c'è luce, esempio classico: domenica mattina di cazzeggio, quel top di qualità svanisce? Vorrei capire questo limite.
Cioè il VT50 batte l'855 al buio, ma alla luce chi vince? Ed è qui che il mio sguardo trasla verso il monolite Sony.
2 - Altro dubbio amletico. Come usare questa TV? Risposta: attaccata al PC. Certo, verranno affiancate anche Wii e X360 e di contorno ci sarà Rai/Mediaset, ma sarà dal PC che giocherò di più, guarderò youtube, mkv, avi e bluray. Quindi sarà un TV/monitor. E qui il problema dello stampaggio delle immagini.
Sono disposto a intervallare l'intrattenimento da piccole pause per evitare lo stampaggio, pur di avere la qualità video del VT50? Dovrei rispondere io, ma lo chiedo a voi. Ne vale la pena secondo voi? E anche qui con il Sony non avrei problemi.
3 - Ultimo dubbio paranoia. Bisogna imparare a trattare questa tv con rispetto. Leggo ovunque che il Vt50, essendo un plasma, va coccolato. Ovvero tenuto bene. Non va usato in maniera scellerata. Non posso rimanere 6 ore al giorno giocando allo stesso gioco. O a seconda del gioco, maratone di 15 ore. A seconda del mio uso, posso danneggiarlo. Per non parlare del "rodaggio". Quindi non esiste che lo accendo e tanti saluti.
Ma è vero, o sono delle esagerazioni, magari valide per i vecchi plasma? Ma se così fosse, mi adeguo.
Insomma, i dubbi sono sull'uso in ambienti illuminati, l'incognita se il plasma è usato bene con un 50% monitor (giochi, windows, internet) 50% cinema (youtube, avi, bluray), e la paranoia di avere un oggetto delicato del quale dovrò preoccuparmi maggiormente (ma quanto in pratica?).
Quante stronzate ho scritto? Spero tante, perché voglio davvero perdermi nella sua qualità, e vorrei levarmi questi dubbi.