• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Indeciso Acquisto TV..Aiuto..LED PLASMA O LCD

alessiolip

New member
Ciao a tutti, mi chiamo Alessio e sono nuovo del forum;
devo acquistare un tv ma sinceramente non so quale prendere. C'è da premettere che non sono un esperto in materia per questo chiedo consiglio a voi.
Il tv deve essere visto a una distanza di 2 metri e 60 circa (non posso essere preciso in quanto devono arrivarmi i divani).
sono rimasto affascinato dalla bellezza dei led samsung sia x qualità che x estetica.
tuttavia non so quale prendere se 40 o 46" se la serie 60000, 7000 o 8000 x via dei 200hz.
leggendo su alcuni siti c'è chi dice che sono ottimi e chi no...conclusione più leggo e più mi confondo le idee.
ho buttato anche l'occhio sui LED serie 700E di Sharp che a quant'ho capito non sono niente male (posso anche sbagliarmi [Smile] )

Oppure SONY, ma resto sempre in confusione [Smile]
quello che voglio è avere un bel tv che si veda abbastanza bene dalla distanza che ho detto prima, io allla tv non videogioco. questo è tutto [tongue]

Poi ci stanno i plasma panasonic G15 e V10 o plasma Samsung
se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure...
nell'attesa di una vostra soddisfacente risposta vi ringrazio anticipatamente e vi faccio i miei più sinceri auguri di Buon Natale.

Ciao se posso permettermi di rispondere - ne so poco e niente anche io - penso che i fattori determinanti (e non in ordine d'importanza) per la scelta della tv sono:

1) non lasciarsi ammaliare da quello che ti fanno vedere nei vari centri commerciali, che sono praticamente tutti dvd o BlueRay costruiti a posta dalle case per farti rimanere così: :eek: ...ma poi a casa;

2) considerare il segnale che ti arriva oggi o nel prossimo futuro in casa. Immagino un segnale "base" digitale (definito nei vari forum "SD") quindi digitale terrestre e/o Sky (non HD). E se hai l'esigenza o la voglia di comperare l'HD di Sky o usare i Blue Ray (scludo i giochi perchè hai gia detto che non li usi);

3) la distanza;

4) considerare le abitudini: se guardi più sport o film o tv normale o documentari... ;

La mia esperienza

Dopo ricerche su ricerche e dopo ore passate a guardare (e a mettere le mani finchè possibile) sulle tv nei vari centri, parlando con i venditori, e soprattutto considerando le mie esigenze (distanza 2,80/3m. - segnale digitale terrestre/sky - film/documentari - pochissimo sport e niente game) sono arrivato alla conclusione che la mia tv era un plasma. E tra i plasma, complice anche un'offerta, sono rimasto colpito dal Pioneer 4280xd. Che è poi diventato mio. Ho scelto il plasma perchè gli Lcd e i Led mi sono sembrati da subito esageratamente finti con colori e immagini artefatte. Inoltre in molti Lcd o Led i contorni avevano un alone assurdo per non parlare delle immagini in movimento con la sciaaaaaaaa. :eek: Al contrario il plasma mi ricordava di più la "pasta" del vecchio tubo catodico. Per non parlare poi del nero che sull'lcd e/o led è un grigio scuro in confronto a quello del plasma che è un quasi nero. Sul discoro poi HdReady o FullHD bisogna - credo - analizzare a fondo il mio punto 2 e sapere che se hai in casa un tv FullHD e non guardi Blue Ray e non giochi alla PS3 (se sbaglio coreggetemi) il FullHd non serve a nulla, anzi il tv deve lavorare per "sistemare" l'immagine che ti arriva e che al massimo è HD, creandoti quindi un compromesso visivo. Compromesso che se non sbaglio è spesso pessimo.

Quindi quando entri in un centro e vedi il Samsung (ma anche altri) a Led e Full HD, chiedi se ti fanno vedere su quella tv ad esempio la Rai o La7 con l'antenna normale o il digitale terrestre (se ne inventeranno di ogni ma non riuscirai a fartelo vedere quasi sicuramente) poi decidi se ti piace quello che vedi. Ricordati che quello che vedi a casa è Rai1 in dtt, non il Blue Ray costruito ad arte per farti sgranare gli occhi.

Spero di averti messo qualche "buona pulce" nell'orecchio.

E se ho detto delle cose sbagliate sono pronto ad essere smentito seduta stante da chi ne sa più di me!!

Ciao

"(se ne inventeranno di ogni ma non riuscirai a fartelo vedere quasi sicuramente) poi decidi se ti piace quello che vedi.""

Verissimo, ma il fatto, la difficolta del confronto, rimane.
Se tieni anche conto che i demo sui sammy a led sono stupendi,
tali da far rimpiangere l'acquisto fatto ai vari possessori di lcd di solo un'anno fa (sembra fatto apposta il demo di confronto tra ldc normale e led),
se consideriamo che esteticamente sono bellissimi,
se sono montati su una penisola a cui la "banale" antenna non arriva,
il problema di non farsi infinocchiare rimane..
Anche perchè il confronto non andrebbe fatto in un mediastore,
dove, solitamente, i plasma non brillano, anzi.
Ma, o a casa di qualcuno che lo ha,
e dopo di questo difficilmente prenderesti un lcd,
o fidandoti di quanto si dice nel forum,
senza averne una personale conferma, come a scatola chiusa...

Difficilissima scelta x un neofito.
Che, dopo tutte le discussioni che lo chiedono,
non indica nemmeno l'uso del pannello.
Almeno in prevalenza, con quali segnali lo guarderà?

Ciao, e
Buone Feste a tutti.

I plasma Panasonic (i migliori) non sono ideali per il DTT. Se guardi prevalentemente DTT allora ti serve un Toshiba XV635 e da 2,5m andrebbe meglio un 42" (se però metti in conto di passare a sorgenti HD allora non scendere sotto i 46"). Non hai dato budget... 10-15mila euro? :D
Cmq il Toshiba ha un rapporto qualità/prezzo eccelso ma se vuoi prepararti all'HD e hai un budget un po' + alto, dai un'occhiata anche ad altro. ;)

mariorenz ha detto:
I plasma Panasonic (i migliori) non sono ideali per il DTT. Se guardi prevalentemente DTT allora ti serve un Toshiba XV635 e da 2,5m andrebbe meglio un 42" (se però metti in conto di passare a sorgenti HD allora non scendere sotto i 46"). Non hai dato budget... 10-15mila euro? :D
Cmq il Toshiba ha un rapporto qualità/prezzo eccelso ma se vuoi prepararti all'HD e hai un budget un po' + alto, dai un'occhiata anche ad altro. ;)

eheh hai ragione e piu o meno un 1200...
il 42 è piccolino...46 o 50...:)
mi sto indirizzando su
panasonic G10, S10, o Un buon Plasma Samsung quale mi consigli?

Ti dicevo un 42" perchè 2,5m sono pochini per i difetti del DTT. Un 50" poi..
Ripeto, se sai già che guarderai solo DTT allora non andare sopra i 46" altrimenti sali pure.
Attorno ai 1200 euro il mio consiglio va sul Toshiba ZV635 47" che è un eccellente 200Hz.
Per i plasma ti ho già scritto sopra. ;)

bhè per ora DTT..ma in un futuro prossimo credo HD...

il 50 s10 mi viene un 850€
il 46 s10 670€

mentre

50 g10 1350
46 g10 1150

quale dici qualità prezzo convenga di piu?