Indecisione: Sony S550 vs Samsung P2500

Shack

New member
Ciao a tutti, a breve vorrei prendere un lettore bluray da collegare ad un LCD 40" Sony W4500. Dopo aver letto alcune recensioni (compresa quella di AF Digitale) e seguito il forum, sono arrivato alla scelta tra i due modelli del titolo. Diciamo che per molti aspetti preferirei il Sony:

- mi piace più esteticamente, anche se sarebbe l'ultima cosa da guardare
- telecomando illuminato (mi pare il Samsung non lo abbia)
- menù XMB come PS3
- possibilità di spegnerlo (ho letto che il P2500 resta sempre in standby, è assurdo)
- infine avendo una TV Sony, avrei la possibilità di comandare il tutto con un solo telecomando

L'unico motivo che mi porterebbe a prendere il Samsung è il famoso upscaling dei DVD, che però forse è più importante di tutti gli altri messi assieme. Ho più di un centinaio di DVD ed intendo continuare a prenderne qualcuno, visto che i bluray costano ancora parecchio (in pratica i film più belli o spettacolari vorrei comprarli nel nuovo formato, mentre per gli altri mi accontenterò del DVD).
Vengo quindi alla domanda: cosa mi consigliate di fare? L'upscaling del Samsung è veramente così migliore da farmelo preferire al Sony? Oppure sulla mia TV la differenza sarebbe tutto sommato trascurabile?

Sono indecisissimo, ditemi voi esperti che fare :)

Non ho visionato nessuno dei due, ma, a mio personalissimo parere, su un 40" puoi andare tranquillo con quello che ti piace di più...

Sulla carta è meglio il Samsung, però dubito che su un 40" noterai delle differenze. Ci sono utenti del 2500 che le hanno notate su un TV a paragone con la PS3...io per ora no...mi riservo di fare prove più approfondite.

Forse è difficile notare le differenze tra PS3 e 2500, ma vi assicuro che il 350 ed il 550 sono piu scarsi a vista d'occhio (sempre nell'ambito dell'upscaling DVD) ho sottomano un 350 ed il confronto non lascia dubbi.

Intanto grazie a tutti per le risposte :)
Un'altra cosa che mi interesserebbe è appunto un confronto con PS3, che già possiedo e mi sembra faccia un upscaling abbastanza buono. Naturalmente vorrei evitare di comprare un nuovo lettore che mi faccia vedere i DVD peggio di quanto sono abituato.

se ,da quanto apprendo leggendo alcuni commenti, la ps3 lavora con i dvd meglio del reon del samsung allora ritiro ciò che ho detto prima.Questo perchè A MIO AVVISO la play è un lettore DVD mediocre e nulla più.se il samsung è peggio allora vuol dire che è proprio scadente.

galmir ha detto:
................................, ma vi assicuro che il 350 ed il 550 sono piu scarsi a vista d'occhio (sempre nell'ambito dell'upscaling DVD) ho sottomano un 350 ed il confronto non lascia dubbi.

Senza offesa ma se provi su un Plasma di qualità , settato in modo corretto ,ti garantisco che la PS3 per quanto valida non è per niente superiore ai due Sony.

Questo mi sembrerebbe alquanto anomalo. Il mio panasonic 50" credo sia considerato di buona qualità, ma il punto non è questo. Il punto è che seppure il mio plasma fosse scarso (e non lo è) non potrebbe rovesciare i risultati del confronto, al massimo potrebbe appiattire le differenze, ma io le differenze le vedo eccome e ti assicuro che non sono affatto lievi. Il sony nella visione dei normali DVD si vede molto peggio di PS3 e 2500 (che tra di loro sono invece molto simili). D'altronte, se non ricordo male, da un confronto fatto da AF DIGITALE il sony fornisce il peggior upscaling tra tutti i modelli in confronto diretto. Detto questo c'è chi ha effettuato la prova su un VPR (gianluke se non ricordo male) ed ha affermato che il 2500 è superiore alla PS3, e questo non mi suona affatto strano, in quanto il REON servirà pure a qualcosa immagino, ma penso che il sony rimarrebbe ulteriromente penalizzato se visionato sullo stesso VPR.

Ultima modifica:
bbusa ha detto:
Senza offesa ma se provi su un Plasma di qualità , settato in modo corretto ,ti garantisco che la PS3 per quanto valida non è per niente superiore ai due Sony.
se noi mettiamo una superbenzina in una 500 sicuramente corre di + ,uguale se la mettiamo in una ferrari correra di + ,la differenza di prestazioni finali tra 500 e ferrari è abissale ma in entrambe noteremo una differenza da benzina normale a superbenzina

Come ho già avuto modo di dire io mi fido più di quello che vedo e sento e meno dei risultati strumentali che a volte non sono neppure percepibili.
Io il confronto ho avuto modo di farlo prima sul mio Pio 436 XDE e poi sul nuovo Pio 5090H.Abbiamo utilizzato il Sony-La PS3 e il Samsung 2500.Il Samsung emerge soltanto utilizzando il 50", Sony e PS3 direi che pari sono! Sul mio Pio 43" sia a 720p che a 1080i le differenze diventano quasi impercettibili.

galmir ha detto:
D'altronte, se non ricordo male, da un confronto fatto da AF DIGITALE il sony fornisce il peggior upscaling tra tutti i modelli in confronto diretto.

Al contrario...i Sony riescono grazie ad un ottimo upscale a limitare le magagne di un processore che lavora in maniera piuttosto scadente per ciò che concerne il deinterlacing e il riconoscimento corretto delle varie cadenze video (tutto questo secondo il redattore della recensione dei 2 Sony)...;)

Salve,io posseggo sia il 2500 che la PS3.Ho sempre osannato la console di sony per il suo ottimo upscaling,ora non mi ricredo affatto,ma posso dirvi che il samsung 2500 con il suo reon è un'altra cosa.L'immagine è più "reale"anche sul mio 42 hdready,non cè più quella velatura che offuscava i dvd con la ps3,il tutto è più equilibrato.Sul VPR proprio non cè storia,più dettaglio e tridimensionalità,e colori naturali.Preciso,che ovviamente sui dvd scarsi non fa miracoli....

Dave76 ha detto:
i Sony riescono grazie ad un ottimo upscale a limitare le magagne di un processore che lavora in maniera piuttosto scadente per ciò che concerne il deinterlacing e il riconoscimento corretto delle varie cadenze video (tutto questo secondo il redattore della recensione dei 2 Sony)

Dave, sarà come dici tu - o meglio, come dice AF :D - fatto sta che nel complesso l'upscale fatto dal Sony secondo gli autori della comparativa è "solo discreto" (6/10), contro un 9 assegnato al Samsung.

Dalle opinioni che ho letto su questo come su altri thread (non ho ancora comprato il player per le ragioni che spiego in seguito) mi sembra che il Samsung sia un prodotto migliore per quanto riguarda la resa dell'SD, con l'unica pecca - almeno a mio avviso - di leggere pochi formati e non avere uno slot per materiale videofotografico HD.

La mia indecisione, tanto per restare in tema con il titolo della discussione, è legata alla resa di cotanto chip su un "modesto" 42 pollici HD-Ready.
Nella fattispecie, per me l'alternativa al Samsung non è il Sony ma il Panasonic BD-35, ma il senso non cambia. Il pana ha lo slot ma upscala peggio del Samsung (ma meglio del Sony) e su questo sembra esserci unanimità qui come su altri siti, anche stranieri. Ma la differenza da 2,8m si vedrà veramente? :confused:

morphiadrops ha detto:
posso dirvi che il samsung 2500 con il suo reon è un'altra cosa.L'immagine è più "reale"anche sul mio 42 hdready,non cè più quella velatura che offuscava i dvd con la ps3,il tutto è più equilibrato.

Un chiaro caso di telepatia rispetto al mio post precedente... :D
Grazie per il contributo morphiadrops! :)

J3J ha detto:
fatto sta che nel complesso l'upscale fatto dal Sony secondo gli autori della comparativa è "solo discreto" (6/10), contro un 9 assegnato al Samsung.

E' qui l'errore...il 6 è il voto della resa video SD/upscaleHD che nel Sony è fortemente penalizzata dallo scarso lavoro del processore NEC per quanto riguarda il deniterlacing e riconoscimento delle varie cadenze video (infatti il procio NEC non passa nessun test a parte, se non ricordo male, quello delle scalettature) sia in SD che in upscale a 1080i. Cmq è proprio questa una delle critiche che mi sono sentito di fare in altri post riguardo alle incongruenze del test di AFD (prima parlano di un processore mediocre e danno un voto 6 poi nella prova pratica viene cmq elogiato il lavoro di upscale del lettore).
il voto 9 del samsung viene dato grazie al lavoro impeccabile del Reon (e mi chiedo...perchè non 10 visto che passa egregiamente tutti i test..quel punto che lo distacca dalla perfezione a cosa è dovuto?).
Un'altra cosa è saltata fuori dal test di DVHT: il Sony 550 in loro possesso (si spera fosse fallato quel pezzo) non era in grado in nessun modo di emettere suoni a frequenze maggiori di 20 KHz (il test era fatto con un suono test a 24 bit/96 KHz) dalle uscite analogiche...però ha preso lo stesso voto (7) del Samsung 2500 che era quasi perfetto su tutto lo spettro di frequenza...mah...misteri della tecnica...:rolleyes:

Uhm vedo che i pareri sono discordi, è veramente una scelta difficile :D
Ah un'altra cosa, leggendo le specifiche dei due modelli sui relativi siti, notavo che il Sony S550 ha convertitore video 12bit/148mhz, mentre il Samsung P2500 ha un 10bit/108mhz. Da inesperto chiedo: sono solamente numeri fini a sè stessi, o in effetti la cosa si ripercuote sulla qualità dell'immagine?