Allora, vengo proprio questa sera da un proficuo ascolto delle cm7…
Mi è servito molto per rendermi conto di cosa mi piace e di conseguenza cosa cerco…
Ho avuto modo di provare audio analogue verdi 100, denon pma-a100 (edizione limitata del pma-2010) e arcam fmj-a28… la sorgente per tutti era un audio analogue crescendo cdp… ho ascoltato cranberries, barry white, mario biondi, diana krall e micheal bublè…
Ecco le mie impressioni:
- verdi 100: sicuramente un ampli molto raffinato, dalla buona dinamica, che a mio avviso ha il suo punto forte nel suono morbido e caldo che riesce a riprodurre: i bassi erano veramente profondi, ma allo stesso tempo precisi e definiti… le voci ricreate con naturalezza ed estrema naturalezza… la pecca che ho notato però è che il verdone, in accoppiata alle cm7, perdeva qualcosa nella gamma altissima, che sembrava quasi tagliata in certi frangenti, tipo i piatti della batteria… in conclusione però un ampli decisamente ben suonante, molto rilassante…
- denon pma-a100: un mostro di potenza e dinamica… capacità di pilotaggio veramente impressionante (già ad un quarto di giro del volume vi era una presenza impressionante), tutti gli strumenti molto definiti, dal basso alla gamma alta, che a differenza del verdi 100, in questo caso emergeva di più… ahime però ecco le note dolenti che ho riscontrato: il basso, durante molti passaggi, risultava molto, a volte troppo asciutto, di poca presenza insomma (ascoltando jazz, in molti brani di diana krall e micheal bublè ho avuto modo di costatare questa evidente mancanza, non gravissima a mio avviso, ma cmq percepibile). Le voci, per contro, in alcune occasioni, soprattutto con dolores o’riordan in azione

, hanno mostrato di essere un po’ aspre… quindi confermo appieno quanto dicevano doraimon e ziggy a tal proposito (ottimo ampli ma con le cm7 boh…..)
- arcam fmj-a28: una piacevolissima sorpresa!!! Un altro serio e agguerrito candidato all’acquisto… a mio modestissimo avviso, coniuga i lati positivi dell’uno e dell’altro… molto dettagliato e dinamico, ma con ottime voci e al tempo stesso con la capacità di riprodurre adeguatamente la gamma bassissima e altissima, in modo naturale e senza apparente fastidio… se proprio devo cercare una pecca, è il sound stage ricreato: molto ampio e profondo con il verdi 100, un po’ meno con l’arcam… puntando al fratello maggiore, l’fmj-a38, spero che questo possa essere meglio da questo punto di vista…
Dopo questa breve disamina, spero di essere stato utile a chi, come me, è in procinto di acquistare un integrato per le nostre amate cm7…