spidertex ha detto:
Insomma per tornare al McIntosh che tu citi, se avessero messo 300 Gb con un lettore shn o flac mi sarebbe sembrato più sensato. Se è vero che gli mp3 tagliano frequenze (lossy) che senso ha ascoltarli su un impianto molto costoso?
C'è purtoppo una confusione di fondo, non solo tua, intendo in generale.
Cioè che un lettore MP3 sia per forza scarso perché scarsi sono i file MP3.
A parte che il formato MP3 è effettivamente scarso e vecchio, ma esistono altri metodi di compressioni, fra cui l'AAC (oltre che alcuni formati LossLess), che è quello usato dall'iPod, che con l'MP3 non ha prorio nulla da spartire e che a bit rate abbastanza elevati è praticamente indistinguibile ad orecchio.
Oltretutto, su un iPod da € 300, come su quel bagaglio del MS 300 (perché comunque è un bagaglio a parte tutto), si possono mettere questi file compressi, ed allora la qualità dipenderà dal livello di compressione, ma anche file non compressi, cioè semplicemente copiati dal CD, senza altri interventi.
Ovviamente in questo caso la qualità del file è immutata, non si ha alcun risparmio di spazio ma solo la comodità di avere una discoteca intera su HD (300GB terranno ca. 450/500 CD non compressi).
Questi file sono identici agli originali fino all'ultimo bit. Quello che può fare la differenza è il resto, cioè il convertitore D/A del lettore in sostanza ed il resto dell'elettronica.
Quello dell'iPod risulta essere, dai molti test effettuati da diverse riverse, di primo ordine. Assolutamente paragonabile a quello di un buon lettore CD.
immagino che l'elettronica del MS 300 sia al di sopra di ogni sospetto (anche se prezzo e capienza dell'HD lo mettono comunque fuori mercato, imho).
Io sul mio iPod ho circa 800 CD, quasi 9000 pezzi, di cui la metà compressa in AAC a 128Kb (quella che ascolto principalmente in macchina) ed il resto a 192 Kb, 256 Kb o anche a 320 Kb a seconda del genere.
Ho anche un playlist con una ventina di CD di vario genere non compressi che uso quando vado in giro a sentire impianti.
Ne ho preso un'altro mini da mesi da usare solo in auto, ma alla fine è ancora inscatolato perché prenderò un Nano, prima o poi.
Sono convinto che questa mossa della B&W non sia rivolta allo studio di una nuova serie i800D, ma piuttosto allo sviluppo di uno di quei sistemi "portable" che attualmente sono appannaggio di pochissimi marchi, JBL, HK, BOSE, e che stanno vendendo parecchio in un mercato in piena espansione.
Ciao.