Incredibile SKY: è un abuso!!

AlexZone ha detto:
quando io acquisto qualcosa (dal pane al pc) ne acquisto la piena proprietà e ci faccio quello che voglio
Mi viene in mente un articolo di legge che, più o meno, recita: "E vietato modificare apparecchiature per rendere atte a ricevere trasmissioni criptate...." idem per quanto riguarda modifiche, ad esempio, alle console per renderle atte a leggere giochi non della propria area (motivazione ufficiale).

E le sanzioni sono molto elevate, eppure sono apparecchi di proprietà e sulla scatola non c'è scritto nulla al proposito, nè si firma alcunchè all'acquisto.
ma non mi è mai capitato, che io ricordi, di acquistare qualcosa con la promessa di non usarlo in certi luoghi
Neanche sulle confezioni dei DVD/BD c'è scritto che non si possono vedere in determinati luoghi (ovvero dappertutto che non sia il proprio domicilio) lo si apprende dagli avvertimenti che si leggono prima della proiezione.

Ciao
 
Alla base di questa discussione esiste un contratto, letto, accettato e sottoscritto dalle parti.;)
" 5.1 L’Abbonato si impegna a:
a) fruire del Servizio, del Servizio mySKY, del Servizio HD e del Servizio Multivision tramite l’uso di un solo apparecchio televisivo per ciascuna Smart Card e nell’ambito familiare e domestico, restando inteso che non è consentito diffondere e distribuire né a fini commerciali né a scopo di lucro i programmi decodificati oggetto del Servizio in ambienti e locali pubblici e/o aperti al pubblico e comunque in luoghi diversi dall’ambito familiare e domestico;
b) fruire del Servizio, del Servizio HD, del Servizio mySKY o mySKYHD e del Servizio Multivision esclusivamente presso l’indirizzo indicato nella Richiesta di Abbonamento o, in caso di acquisto di un ulteriore Decoder, ad usufruire del Servizio anche al di fuori dell’indirizzo indicato ma sempre tramite il Decoder di proprietà dell’Abbonato e nel rispetto di quanto previsto nel presente punto 5;
c) comunicare tempestivamente a SKY, con raccomandata con ricevuta di ritorno, ogni modifica dell’indirizzo indicato restando inteso che il Decoder e/o mySKY o mySKYHD e la Smart Card di proprietà di SKY non potranno essere installati né il Servizio potrà essere fruito fuori dal Territorio;
d) ..... omissis .....
In caso di violazione del suddetto obbligo l’Abbonato sarà tenuto a manlevare e tenere indenne SKY da ogni perdita, risarcimento, penale, spesa di investigazione, e lite e conseguenza pregiudizievole in cui SKY potrebbe incorrere a causa di tale inadempimento e/o dalla violazione da parte dell’Abbonato delle vigenti normative nazionali ed internazionali in materia di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, privative e/o diritti connessi. L’Abbonato è responsabile di qualsiasi utilizzo del Servizio anche da parte di terzi e/o minori che accedono dall’Apparato installato presso l’indirizzo fornito o successivamente comunicato a SKY;
e) ......omissis......
f) .......omissis.....

"......5.2: Qualunque violazione degli obblighi assunti dall’Abbonato ai sensi del precedente punto 5.1.a) darà diritto a SKY di richiedere all’Abbonato il pagamento di una penale di 6.960,00 (seimilanovecentosessanta/00) salvo ogni altro diritto di SKY ivi compreso il risarcimento del maggior danno. SKY precisa, inoltre, che le condotte di cui al punto 5.1 lett. a) configurano un reato punibile ai sensi dell’art. 14, comma 1, della legge 248/00 con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da 2.582,00 a 15.493,00. Sarà facoltà di SKY procedere sia civilmente che penalmente nei confronti dei responsabili....."

Se si vuole insistere sulle procedure adottate, mi riferisco alla leicità o meno di vedere canali free su un decoder SKY (in comodato perchè MULTIVISION) e comunque con ogni tipo di SKY BOX anche di proprietà in pubblici esercizi o locali commerciali in genere, NON vedo un solo valido motivo per cui una società, che può o meno piacere, ma che ha in mano un contratto, tra le altre cose "validato" dalle numerose pronunce giurisprudenziali..... (evitando di entrare nel merito), non debba far valere clausole, sottoscritte ed accettate dall'utente privato . Senza dimenticare che SKY si manleva dalle possibile azioni intraprese per esempio da case cinematografiche che agiscono a tutela del diritto di autore per la riproduzione di film per esempio.....:cry:
Il post di Nordata che condivido in tutto, riassume in breve una verità.... che può o meno piacere..... ;)

Ciao
 
ursinho ha detto:
Si ma cerca di capire che come ispettore posso pure pensare che la mamma durante i weekend viene a mangiare portandosi dietro la smartcard :). A proposito...per quale squadra tifa la mamma? :)

Si, ma se così fosse sarebbe stata la sua di scheda ad essere bloccata e non la mia non ti pare? invece la sua funziona ancora benissimo! Naturalmente non è mia madre che tifa, ma era mio padre e tifava Milan. Purtroppo però l'ho perso i primi di febbraio e quindi ho già dato disdetta del calcio a sky. Infatti credo che ora non lo veda già più! oggi quando viene a mangiare glie lo chiedo, sinceramente non me ne ero preoccupato.
 
@Pietris
No, Pietris, non ci siamo capiti. Il caso che io prospetto non rientra in quegli articoli che hai citato, non sto parlando del caso in questione ma di un'ipotesi più generale.
Ripeto la mia domanda: posso acquistare un decoder Sky free cioè non legato a nessun contratto Sky (cioè posso acquistare un pezzo di ferro, marchiato e rivenduto da Sky, adatto a ricevere canali sat free senza dover firmare un contratto con Sky?).
Se sì (sottolineo il se) perchè non posso farci quello che mi pare?
In altre parole: esistono in vendita decoder Sky FREE? Perchè se non posso farci quello che mi pare non sono free ...

nordata ha detto:
... "E vietato modificare apparecchiature per rendere atte a ricevere trasmissioni criptate...."
In questo caso non mi sto riferendo ad apparecchiature modificate ma a normali decoder in libera vendita: esistono?

nordata ha detto:
... Neanche sulle confezioni dei DVD/BD c'è scritto che non si possono vedere in determinati luoghi ...
Infatti in questo caso parliamo di licenza d'uso non di acquisto: tu acquisti il permesso di vedere qualcosa a certe condizioni, non solo dell'acquisto di un dischetto argentato (che è tuo e puoi farci quello che vuoi del disco ma dell'opera che ci sta sopra no, perchè quella non l'hai acquistata ma hai il permesso di vederla a certe condizioni)
 
pietris ha detto:
Alla base di questa discussione esiste un contratto, letto, accettato e sottoscritto dalle parti.;)

Scusa, io non sono proprio portato per i contratti e li capisco poco; devo anche dire che, come credo la maggior parte degli utenti, al momento della sottoscrizione, non l'ho nemmeno letto. Questo è sicuramente una mia leggerezza/colpa.
Ma potresti riportarmi il passaggio dove c'è scritto che non posso usare il decoder di mia proprietà in un locale pubblico?
Perchè non stiamo parlando che io ho usato il servizio sky, mysky ecc in un locale pubblico, ma stiamo parlando che io avevo un decoder (che ripeto, fino a prova contraria potrebbe essere mio e non quello del multivision, perchè tu sai che è quello del multivision perchè te l'ho detto io sul forum, ma l'ispettore non poteva certo saperlo e per questo avrebbe dovuto controllare) dove non c'era inserita nessuna scheda e che usavo per veder i canali free.

Quindi ricapitolando (non voglio polemizzare voglio solo capire):
Il punto A del contratto dice che posso usufruire dei servizi sky, my sky, hd ecc solo nell'ambito domestico e che non posso far vedere tali servizi praticamente al di fuori di questo ed è esattamente quello che ho fatto: nessuno potrà mai dire di aver visto un canale sky nella mia hall.
Punto B idem
Punto C idem con patate.

Quindi in sintesi le domande sono:

1 a prescindere dal fatto privato o pubblico si può avere un decoder di proprietà oppure no? è legale comprane uno?

2 se si, esiste un passaggio nel contratto (che io non ho più e per questo chiedo) dove c'è scritto che NON si può usufruire del SOLO deecoder skybox per vedere i canali free (senza usare la scheda)?

3 se non esiste questa clausula per il privato, esiste per il pubblico?

Naturalmente se alla prima domanda la risposta è no, le altre due non hanno nessun senso. Però

Alla fine sicuramente il mio avvocato ne saprà di più di tutti noi (almeno spero). Al momento stà studiando bene la situazione e spero che a breve mi faccia vere le sue considerazioni. Quello che si è già sbilanciato a dirmi è che è molto difficile averla vinta, ma nel mio caso specifico cè un particolare che lascia ben sperare:

L'ispezione da parte di sky deve avvenire con 2 ispettori che si devono presentare (devono rendere palese la loro qualità queste le sue parole) e devono chiedere espressamente del titolare per poi provvedere al controllo assime a lui degli apparecchi/scheda e subito dopo devono comunicare a che tipo di porvvedimento si vorrano avvalere tramite lettera raccomandata. L'Avvocato in questione fa parte dell'associazione degli albergatori e quindi ha avuto parecchie volte a che fare con problemi legati a sky vs bar/hotel/ristoranti e mi ha confermato che in TUTTI gli altri casi, questo è successo. Nel mio caso, NON è successo e quindi uno spiraglio c'è.
 
Sì, d'accordo ... ma vedi la mia domanda non era tanto sui generis, era proprio per capire ... nel senso che io ho sempre dato per scontato che i decoder SKY non si potessero acquistare (al massimo lo potevi acquistare da SKY quando te lo cambiavano ...) però ogni tanto leggo che c'è chi acquista i decoder Sky, tu stesso lo hai affermato ma soprattutto li ho visti in vendita in vari negozi della GDO (standalone insieme agli altri decoder e non dove fanno i contratti) ... quindi non ci capisco più niente!
 
@hmontanara
.... cosa posso aggiungere.....?:(
Il contratto c'è....è stato sottoscritto.....e quindi letto;) ed accettato....
Ora.... non stà di certo a me dire perchè SKY ha fatto una verifica sul tuo abbonamento.... bada bene SUL TUO ABBONAMENTO non su quello dell'hotel......
E' chiaro però a questo punto che il controllo è scattato perchè con il tuo contratto multivision hanno interrogato telematicamente i decoder e non li hanno trovati rispondenti alle clausole contrattuali prima specificate....;)
Quindi nello specifico..... e non in generale, hanno una prova telematica, oltre che visiva del loro operato......e contrattualmente ....
"....5.6 bis: Salvo quanto previsto all’art. 5.2 bis che precede, sarà facoltà di SKY effettuare in modalità remota e in qualsiasi momento i controlli più opportuni al fine di verificare l’effettivo collegamento di tutti i Decoder alla medesima utenza telefonica.
E’ onere e responsabilità dell’Abbonato apportare le necessarie modifiche alla propria utenza telefonica affinché l’identificativo del numero chiamante sia sempre riconoscibile.
Salvo quanto previsto all’art. 5.2 bis laddove, a seguito delle verifiche effettuate, SKY riscontrasse che anche uno solo dei Decoder non risulti connesso alla medesima utenza telefonica e/o l’identificativo del numero chiamante non fosse riconoscibile e/o riconducibile all’Abbonato, come meglio specificato al precedente art. 5.1 bis (ii), SKY, a propria insindacabile scelta e discrezione, avrà la facoltà di:
(i) richiedere, in qualunque momento, all’Abbonato medesimo l’intervento di propri tecnici specializzati, ovvero, alternativamente, dandone comunicazione all’Abbonato secondo le modalità ritenute più opportune. (ii) sospendere il Servizio Multivision relativamente al Decoder risultato non connesso, fermo restando l’obbligo dell’Abbonato di corrispondere il Canone di Abbonamento e il Canone di Abbonamento Multivision per tutta la restante durata del Contratto come indicata al precedente art. 5.7 bis, ovvero
(iii) non sospendere il Servizio Multivision e fatturare all’Abbonato il Canone di Abbonamento Multivision al prezzo stabilito per il Canone di Abbonamento al Servizio (anziché al prezzo ridotto previsto per il Canone di Abbonamento Multivision), ovvero
(iv) ridurre l’abbonamento multivision al Pacchetto Base e continuare a fatturare l’importo relativo alla combinazione di Pacchetti Multivision originariamente scelta dall’Abbonato.
La sospensione di cui al punto (ii) che precede potrà essere disposta da SKY anche nell’ipotesi di rifiuto da parte dell’Abbonato alla proposta di intervento sub (i) e/o di esito negativo dei controlli sopra menzionati.
5.7 bis: Qualunque violazione degli obblighi assunti dall’Abbonato ai sensi dei precedenti artt. 5.1 bis e 5.6 bis, SKY avrà facoltà di richiedere all’Abbonato il versamento della penale di cui all’art 5.2 delle presenti Condizioni Generali, salvo ogni altro diritto di SKY ivi compreso il risarcimento del maggior danno.

Leggo che il tuo avvocato ti ha rassicurato....... speriamo abbia letto il contratto non solo per tutelare l'attività commerciale ma principalmente per la tua personale posizione ..... :( Probabilmente non è chiaro che non è l'HOTEL che dovrà versare la penale (se richiesta da SKY) ... ma il signor XY che non è in regola con il contratto multivision .......:cry:
In definitiva a SKY poco importa (per adesso) se il decoder in hotel è di proprietà, in comodato con o senza abbonamento.....o vedi canali FREE o tutto il calcio minuto per minuto o SKY cinema.......:(

Spero di essere stato chiaro......

Ciao
 
Ultima modifica:
hmontanara ha detto:
Non sento il rumore dell'hard disk girare però.... praticamente è muto. Comunque provo epoi ti faccio sapere se ho risolto, ma credo che ci sia qualche problema.

Intervengo brevemente OT per sottolineare che anche il mio MySKY HD Pace è "morto" improvvisamente tre settimane fa, nello stesso modo da te illustrato... Quindi la concomitanza fra le varie vicissitudini "sembrerebbe" essere una semplice coincidenza (problema amministrativo > problema tecnico sul decoder).
Ultimamente sembra ci sia una pandemia... (vedi thread)

Chiuso OT. ;)
 
AlexZone ha detto:
@Pietris
Posso acquistare un decoder Sky free cioè non legato a nessun contratto Sky (cioè posso acquistare un pezzo di ferro, marchiato e rivenduto da Sky, adatto a ricevere canali sat free senza dover firmare un contratto con Sky?).
Se sì (sottolineo il se) perchè non posso farci quello che mi pare?
In altre parole: esistono in vendita decoder Sky FREE? Perchè se non posso farci quello che mi pare non sono free ...

@AlexZone
Puoi acquistare un decoder Skybox o Skybox DD 5.1 o Skybox HD e fisicamente gli puoi fare quello che ti pare, saltare sopra, ballare, prendelo a martellate, dargli fuoco....ma se lo colleghi ad un tv per utilizzarlo (se funziona ancora dopo averlo trattato in questo modo), devi rispettare quanto scritto all'interno della copertina del manuale:

Questo apparecchio incorpora la tecnologia di protezione dalla copia tutelata dai brevetti statunitensi e da altri diritti di proprietà intellettuale. L'uso della tecnologia di protezione della copia deve essere autorizzata da Macrovision ed inteso per l'esclusivo impiego domestico o altri usi limitati di tipo pay per view, fatta eccezione per impieghi espressamente autorizzati da Macrovision.
E' proibito effettuare operazioni di reingegnerizzazione o disassemblare il supporto.
Si declina ogni responsabilità:
1) Nel caso in cui il Decoder Digitale SKY non riceva e/o non elabori dati o informazioni di servizio trasmessi da altre emittenti.
2) Per eventuali cambiamenti del funzionamento e/o delle prestazioni del Decoder Digitale SKY a seguito della ricezione di tali dati o informazioni di servizio.
.... segue dichiarazione di conformità.....

Ecco perchè per il Multivision ed i Locali Pubblici vengono forniti Decoders in Comodato D'Uso e non di Proprietà. I decoders sono di proprietà di Sky che ha un accordo per un impiego non domestico (nel caso dei locali pubblici), espressamente autorizzato da Macrovision.
 
Ultima modifica:
... mumble ... :wtf: ... mumble ... :wtf:
Non mi pare che questo metta la parola fine alla questione: sembrerebbe che debba essere autorizzata da Macrovision "l'uso della tecnologia di protezione della copia" ma non il semplice utilizzo per la visione di canali free cioè senza uso di card e quindi di algoritmi di decodifica.
 
pietris ha detto:
Leggo che il tuo avvocato ti ha rassicurato....... speriamo abbia letto il contratto non solo per tutelare l'attività commerciale ma principalmente per la tua personale posizione ..... :( Probabilmente non è chiaro che non è l'HOTEL che dovrà versare la penale (se richiesta da SKY) ... ma il signor XY che non è in regola con il contratto multivision .......:cry:
In definitiva a SKY poco importa (per adesso) se il decoder in hotel è di proprietà, in comodato con o senza abbonamento.....o vedi canali FREE o tutto il calcio minuto per minuto o SKY cinema.......:(

Spero di essere stato chiaro......

Ciao


Si, sei stato chiarissimo e ti ringrazio per i tuoi interventi. L'avvocato non è che mi ha rassicurato, infatti ha premesso che molto probabilmente dovrò pagare e zitto, ma mi ha detto che la mia situazione è diversa dalle altre ed è perlomeno "anomala". Per questo mi ha detto che forse uno spiraglio si può trovare, ma non mi ha assolutamente assicurato o rassicurato niente. A questo punto è solo una speranza, ma si sa che la speranza è l'ultima.....
 
Don_Zauker ha detto:
anche il mio MySKY HD Pace è "morto" improvvisamente tre settimane fa, nello stesso modo da te illustrato...
Chiuso OT. ;)

Quindi anche il tuo non funzia più? io ieri ho provato a resettarlo come mi avevano suggerito su questo 3d, ma niente il decoder è praticamente morto. Il led rosso continua a lampeggiare e non si accende. Mi sa che ci sarà un problema hw. Forse come ursinho, il problema è stato l'aggiornamento, che magari fatto senza scheda ha provocato un crash di qualche tipo. Comunque poco male per ora tanto non vedo niente.....
 
=AlexZone
Non mi pare che questo metta la parola fine alla questione: sembrerebbe che debba essere autorizzata da Macrovision "l'uso della tecnologia di protezione della copia"

E' quello che penso anch'io, la questione è più complicata di quanto possa sembrare.
Comunque ragazzi: a questo punto mi sono preparato a tutto , anche al peggio! il primo risultato è che ho comprato un decoder jepsen per i canali free così non avrò problemi in futuro, poi aspetto che sky mi contatti ufficialmente spiegando le motivazioni (mettendole nero su bianco) che hanno portato al blocco delle schede. Dopodichè vedro con il legale come comportarmi e vi farò sapere come è andata a finire. :confused:
Ringrazio tutti per gli interventi che mi sono stati sicuramente utili per farmi un idea precisa della situazione. Mi dispiace solo non aver ricevuto pareri da chi può aver avuto gli stessi problemi miei (forse sul forum non c'è nessuno che li ha avuti...)?
 
Ultima modifica:
La vita e' molto migliore senza SKY.;)

Se non cadiamo sin dall'inizio in trappole apparentemente allettanti ma che ci pongono in condizioni di totale sudditanza sia economica (sapete in soli dieci anni quanto avete speso?ne valeva davvero la pena?) che psicologica viviamo molto piu' liberi.

Abbasso le dittature,specie quando poi offrono davvero cosi' poco a quei prezzi...;) :D

Vulgus vult decipit; ergo decipiatur.
 
Ultima modifica:
Beh devo darti ragione, ma anche torto. E' vero che le dittature non vanno bene (e i costi/programmazione/qualità ne sono la prova), è vero che ho pagato un sacco di soldi in questi 10 ma forse anche 12 anni, è vero che fanno schifo come qualità e molte volte come programmazione, è vero che se ne rimanevo alla larga ora non avrei questi problemi, ma è anche vero che se non ci fosse stata sky (tele+ e d+) sarei rimasto nello squallore della tv free che fra grandi fratellli, giochi stupidi, marie de filippi ecc è veramente da suicidio (ti dico che quando l'hotel è aperto e non posso guardare sky la tv non la vedo per mesi!!! a parte le gare di sci). Quindi dico che a chiunque piaccia guardare la tv, sky è quasi un obbligo, anche perchè non puoi guardare tutte le sere lo stesso dvd (che p..le). Ora che finalmente arriverà da noi anche il digitale terrestre e dopo quello che mi è successo, sicuramente ci penserò tre volte a rifare un abbonamento sky, ma perchè perlomeno avrò una scelta anche se non proprio varia.
Poi se cipensi bene, anche il discorso porgrammazione è da prendere con le pinze: è vero che fanno sempre le stesse cose che hai già visto, ma le hai già viste proprio perchè hai sky. In poche parole, l'uomo non si accontenta mai e più ha più vorrebbe. Secondo me l'unico vero problema di sky è che continua a inserire canali nuovi che non hanno senso, solo per abbindolare la gente dicendo che hanno 100 canali. Invece, per il mio pareere dovrebbero ridurre il numero, organizzarlo meglio e liberare banda per aumentare la qualità di quelli già esistenti. Poi c'è anche chi non vive senza calcio e quello DEVE avere sky (non è il mio caso perchè non guardo una partita dai mondiali in germania).

Quello che poi è successo a me ha dell'incredibile, mi ha fatto veramente incazz... e continuo a pensare che non sia del tutto "regolare", ma questo è un altro discorso
 
ennio1 ha detto:
La vita e' molto migliore senza SKY....

La tua forse si, la mia probabilmente no. Ciò che mi infastidisce è che salta sempre fuori il personaggio di turno che vuole insegnare agli altri come utilizzare, o come NON utilizzare i propri quattrini.

Sky non lo prescrive il medico e quindi ognuno è libero di scegliere se volerlo o no...

Senza cattiveria... :)
 
ennio1 ha detto:
La vita e' molto migliore senza SKY.

Da appassionato di cinema con due bimbe piccole in casa (che, quindi, non può recarsi spesso al multisala e ha necessità di programmi per bambini senza pubblicità e, possibilmente, di buona qualità), ti posso assicurare che con Sky la mia vita di spettatore (e di padre) è decisamente migliorata. E non di poco. ;)

hmontanara ha detto:
il problema è stato l'aggiornamento, che magari fatto senza scheda ha provocato un crash di qualche tipo.

Il mio decoder è "morto" proprio dopo un aggiornamento forzato, con scheda perfettamente funzionante e in sede. Led rosso fisso, nessun segno di vita. E' bastato segnalarlo a Sky per autorizzare l'immediata sostituzione.... con l'80% dell'HD occupato da film mai visti.... :cry:
 
pietris ha detto:
Alla base di questa discussione esiste un contratto, letto, accettato e sottoscritto dalle parti.;)
" 5.1 L’Abbonato si impegna a:
a) fruire del Servizio, del Servizio mySKY, del Servizio HD e del Servizio Multivision tramite l’uso di un solo apparecchio televisivo per ciascuna Smart Card e nell’ambito familiare e domestico, restando inteso che non è consentito diffondere e distribuire né a fini commerciali né a scopo di lucro i programmi decodificati oggetto del Servizio in ambienti e locali pubblici e/o aperti al pubblico e comunque in luoghi diversi dall’ambito familiare e domestico;
b) fruire del Servizio, del Servizio HD, del Servizio mySKY o mySKYHD e del Servizio Multivision esclusivamente presso l’indirizzo indicato nella Richiesta di Abbonamento o, in caso di acquisto di un ulteriore Decoder, ad usufruire del Servizio anche al di fuori dell’indirizzo indicato ma sempre tramite il Decoder di proprietà dell’Abbonato e nel rispetto di quanto previsto nel presente punto 5;
c) comunicare tempestivamente a SKY, con raccomandata con ricevuta di ritorno, ogni modifica dell’indirizzo indicato restando inteso che il Decoder e/o mySKY o mySKYHD e la Smart Card di proprietà di SKY non potranno essere installati né il Servizio potrà essere fruito fuori dal Territorio;

Forse ho capito male, peró io feci l'abbonamento nel 2006 (tramite telefono, mi chiamarono loro) e dissi subito che io vivo in germania e che il decoder e la card me la portavo lassú. La signora al telefono mi rispose che non c'era alcun problema e non ho avuto nessun problema, ma come detto forse ho capito male io e in tal caso chiedo scusa.
 
avia600 ha detto:
Forse ho capito male, peró io feci l'abbonamento nel 2006 (tramite telefono, mi chiamarono loro) e dissi subito che io vivo in germania e che il decoder e la card me la portavo lassú. La signora al telefono mi rispose che non c'era alcun problema e non ho avuto nessun problema, ma come detto forse ho capito male io e in tal caso chiedo scusa.

Secondo le condizioni contrattuali non è possibile usufruire dell'abbonamento a Sky al di fuori del territorio italiano.
E' normale che questa sia una clausola inserita più che altro per garantire il rispetto dell'operato delle paytv presenti negli altri paesi. Per questo, violare questa condizione contrattuale non comporta alcun rischio. Rappresenta comunque un abbonamento attivo e quindi soldi alla paytv.
 
Top