Incontro di SABATO al Jolly Hotel ROMA

Fandango ha scritto:
a quanto pare il cs-1, che è uno scaler veramente fantastico a parer mio, ha problemi con materiale PAL abbinato ai CRT. SI genera un effetto onda sull'immagine piuttosto fastidioso, che si può ridurre quasi fino all'azzeramento agendo sul sync (almeno io ho risolto cosi, le soluzioni erano varie).
Testato ampiamente grazie ai consigli su avsforum.com, trovo strano che nelle recensioni lette su AF e DVHT nessuno se ne sia accorto.

Dopo aver letto questo tuo messaggio, ho fatto qualche ricerca anche su AVS.

Ebbene, continuo a non capire il motivo per cui ti sia così difficile accettare che quel problema non è stato evidenziato dal modello che ho provato, soprattutto nelle condizioni in cui l'ho provato.

Gradirei una spiegazione molto più approfondita. Ad esempio, mi piacerebbe sapere se , secondo te, sarei un incapace oppure in malafede...

ha scritto:
Daccordo che l' 800 era tarato male, daccordo che non c'era HTPC, daccordo che etc etc , ma siete proprio sicuri che se fosse stato
tarato si fosse visto meglio del 300 ??
Sono sicuro che se rivelassi che uno del FORUM, possessore di un Buon 8" ( non dico ne nome ne modello del CRT) , è rimasto FOLGORATO
dalle immagini dello sharpone, sicuramente mi direte " IL SUO TRITUBO non E' TARATO BENE "

E' dura resistere vero?

Oppure è troppo semplice ricominciare a gettare i semi per le crociate vs. CRT ad ogni occasione?

Anch'io sono stato al Jolly, in particolare sono arrivato verso le 17:00 e mi sono trattenuto per circa un'oretta: di più veramente non potevo.

Sono d'accordo con chi ha posto qualche dubbio sulla taratura dei due CRT ma sarà sempre la solita storia quando non ci sarà il tempo adeguato, allo stesso modo in cui succede al TAV.

E comunque, nella manifestazione romana, non ho percepito l'intenzione di proporre una sfida tra il 300 e l'800. Io ho visto semplicemente una dimostrazione dei prodotti più interessanti del catalogo e per quello doveva essere considerata.

Ripeto: sarà sempre molto difficile riuscire a trovare PJ tarati "al rasoio" in una fiera oppure in una manifestazione. Molto più semplice che ci siano le condizioni necessarie in un negozio.

Se invece qualcuno sente il bisogno di una comparativa, non è detto che non possa essere accontentato. Ma qui mi devo fermare. A buon intenditor... ;)

Emidio

Emidio Frattaroli ha scritto:

Ebbene, continuo a non capire il motivo per cui ti sia così difficile accettare che quel problema non è stato evidenziato dal modello che ho provato, soprattutto nelle condizioni in cui l'ho provato.

Gradirei una spiegazione molto più approfondita. Ad esempio, mi piacerebbe sapere se , secondo te, sarei un incapace oppure in malafede...

Innanzitutto calma.
Mi stai mettendo parole in bocca che non ho assolutamente detto e la mia affermazione era senza polemica.
Da fruitore Pagante (visto che ti piace il bold) delle suddette riviste mi sento nel pieno diritto di esprimere la mia opinione educatamente come mi sembra di aver fatto, cosa che non posso dire del tuo ingiustificatamente stizzito reply.
Tornando in Topic, i CS1 provati sono stati 3 e tutti hanno evidenziato quel difetto con un barco 1208s, un barco 801s graphics e una barco data 800. Difetto che tra l'altro era ben evidente anche su quello in prova al Jolly, o sbaglio? Su avsforum, visto che hai effettuato la ricerca, avrai letto di come il difetto si manifesta solo con materiale PAL e solo con i CRT. La questione è abbastanza controversa, perchè la Focus, per bocca di FE (molto gentile, preparato e disponibile tra l'altro), imputa il difetto ai settaggi dei proiettori. Dato che qui in Italia siamo fruitori di materiale PAL, e di cs1 che presentano quel difetto ne ho provati 3 (4 se ci mettiamo quello al Jolly), ora o sono estremamente sfigato io che ne becco fallati 4 su 4 o del difetto non ve ne siete accorti.
In ogni caso non vedo che problemi hai, di malafede e incapacità hai parlato tu, a me non sono passate neanche per l'anticamera del cervello, i complotti lasciali a Fede.

Regards

Fandango ha scritto:
Innanzitutto calma.
... mi sento nel pieno diritto di esprimere la mia opinione educatamente come mi sembra di aver fatto, cosa che non posso dire del tuo ingiustificatamente stizzito reply...
D'accordo Fandango: forse ho un po' esagerato ;)

Sarò il primo a difendere il tuo sacrosanto diritto di esprimere la tua opinione.

Appunto per questo motivo, avrei preferito una domanda diretta e circostanziata invece che trovare quella frase nascosta in un thread che correvo anche il rischio di non leggere.

Al posto tuo avrei inviato una email e/o un messagio privato e poi avrei aperto un bel topic nel forum opportuno.

Immagino avrai fatto lo stesso per chi ha provato il CS1 per AF Digitale in modo che abbia la possibilità di intervenire come l'ho avuta io. Oppure no?

Per quanto riguarda il presunto problema dei CS1, sottolineo ancora una volta che quel difetto non è stato evidenziato durante la mia prova. E già che ci siamo non ho avuto modo di vederlo neanche nella demo al Jolly, probabilmente perché durante i pochi minuti che ho trascorso vicino all'800, non era collegato al CS1.

Emidio

Io sono stato sabato, e devo dire che ho avuto modo di vedere la schermata di windows con il crt:eek: da panico, sembrava un lcd tanto era preciso. Quella che risultava evidentemente sballata non era solo la colorimetria ma anche la luminosita' il contrasto, etc etc. Pero' chi ha avuto modo di assistere alla spiegazione di Andrea Magister Manuti ha capito che con pochi colpetti il risultato sarebbe stato molto ma molto diverso.Purtroppo bisognerebbe avere troppo tempo a disposizione per effettuare una dimostrazione adeguata, pero' chi sa come funziona un crt ed ha visto sia la schermata di windows sia la spiegazione di Manuti ha capito perfettamente il valore di quella macchina.

Credo sia il primo intevento di questo thread in cui si parli senza irrisione delle macchine esposte al Jolly da SIM2.
Sinceramente mi è sembrato anche l'unico equilibrato, ovvero privo di pregiudizi.

Secondo me, un ospite, soprattutto se frettoloso (il Sabato si hanno molto cose da fare e poi il parcheggio costava caro... :)) dovrebbe avere cautela nello sputare sentenze, anche e soprattutto se queste si basano su informazioni poco precise (ad esempio, non esiste nessun retro con 'motore' HT200, la differenza tra i due esposti è la dimensione dell'immagine, null'altro - se non il costo, etc etc).

Quello che dispiace è che occasioni come questa non ci saranno più, se coloro che vi partecipano per curiosità (per fare un giro a Roma, per incontrare gli amici del forum, etc) e non per la valutazione di un possibile acquisto, poi si attribuisco il diritto di svilire in tal modo il lavoro altrui.

Dico ciò non perché voglia prendere le difese di un azienda o di un rivenditore, ma perché so quando è difficile allestire una presentazione/uno stand etc. e quanto è difficile di questi giorni produrre e vendere dei prodotti made in Europe (e non in China).

Grazie IFX per il tuo intervento, come giustamente precisavi e' molto difficile organizzare fiere ed esposizioni.
soprattutto quando a vederle viene un popolo di scalmanati come gli appassionati di H/T :p :D , dove un po' per presunzione, un po' per scarsa esperienza, per fretta (il tempo e' sempre tiranno) etc etc. non si fa nemmeno caso al fatto che il crt proiettava su 2.5 mt. di base e il dlp su 1.8 o due . sapete quante domande avevo io da fare?
non leho fatte per lasciare piu' tempo agli altri per farlo, mi sono reso conto che quelli trattati erano argomenti lunghissimi.
Non e' per muovere critiche o attaccare chi ha scritto prima di me, volutamente non ho risposto prima, pero' inviterei gli intervenuti a riflettere un attimino sulle condizioni in cui si e' svolta la "prova" . I ritardatari (l'appuntamento era alle 15,00:o ) che non hanno seguito la spiegazione di Manuti, sono perdonati per le loro "affermazioni" :p .
;)
buona Pasqua a tutti

Emidio Frattaroli ha scritto:
D'accordo Fandango: forse ho un po' esagerato ;)

Sarò il primo a difendere il tuo sacrosanto diritto di esprimere la tua opinione.

Appunto per questo motivo, avrei preferito una domanda diretta e circostanziata invece che trovare quella frase nascosta in un thread che correvo anche il rischio di non leggere.

Al posto tuo avrei inviato una email e/o un messagio privato e poi avrei aperto un bel topic nel forum opportuno.

Immagino avrai fatto lo stesso per chi ha provato il CS1 per AF Digitale in modo che abbia la possibilità di intervenire come l'ho avuta io. Oppure no?

Per quanto riguarda il presunto problema dei CS1, sottolineo ancora una volta che quel difetto non è stato evidenziato durante la mia prova. E già che ci siamo non ho avuto modo di vederlo neanche nella demo al Jolly, probabilmente perché durante i pochi minuti che ho trascorso vicino all'800, non era collegato al CS1.

Emidio

Ci stiamo fraintendendo a monte.
La mia affermazione era assolutamente senza doppi sensi, malizia o quant'altro possa dar adito a polemiche; il mio "trovo strano" finiva dove cominciava. Non stava a significare "non se ne sono neanche accorti" e nemmeno "se ne sono accorti ma si guardano bene dallo scriverlo" come tu hai pensato. Sentendomi poi in qualche modo attaccato ho reagito di conseguenza.
Il difetto in questione del cs1 non si evidenzia con dlp, plasma o monitor vari ma soltanto con molti crt (a quanto pare il cine 7 ne è esente ad esempio) e quindi il mio "trovo strano" era riferito più alla confusione che c'è, anche da parte della Focus stessa, attorno a questo inconveniente che ad altro; ripeto io ne ho pravati 3 e su 3 diversi proiettori e tutti ne erano afflitti. Quindi quando leggo due prove e non ne trovo accenno, la mia confusione aumenta ancor di più.
Non ho scritto ad AF, perchè la mia non era un "j'accuse" nei confronti di qualcuno, e non volevo nessuna spiegazione.
Spero di essermi chiarito e mi dispiace che ti sei sentito in qualche modo tirato in ballo, ma ogni tanto bisognerebbe concedere il beneficio del dubbio altrimenti se andiamo a soppesare ogni parola scritta non ne usciamo più.
SPero di aver chiarito il malinteso :)

Gianni e ifx,
che organizzare eventi sia impegnativo e costoso
lo so anch'io e molto bene. Pero', questi, se permettete,
sono argomenti che interessano il venditore e non gli
ospiti/clienti i quali sono legittimati a fregarsene
altamente.

Poi, Manuti non e' ne' il garante ne' il difensore
dei setup o delle decisioni altrui. Adesso non facciamo
la novela Andreoli 2 in cui mi pare che
ifx fosse su una posizione alquanto diversa!

Altra cosa, e' vero che i forumiani quando
vanno in giro rompono le scatole a tutti
e spesso parlano a sproposito senza rendersi conto
di come stanno effettivamente le cose, pero',
la tendenza al giallo-verde dei crt Sim2 e'
una costante, si e' vista anche al TAV,
l'ho verificata io stesso quando
mi comprai un 420 anni fa, l'ha misurata anche
Emidio su una prova su DVHT.
E qui, cari amici, sbaglia Sim2 e nessun altro,
e non ci sono scuse che tengano come quella che
mi addusse Giacomini anni fa quando mi disse che
era stata pensata in funzione della particolare
luce che c'e' negli studi televisivi.

Non e' stato ordinato dal dottore di
configurare l'800 con un 250cm ed il 300 con un 180cm.
Sono scelte che fa chi espone e di cui si assume
le conseguenze. Non e' colpa del visitatore
se tu mandi un 7" su una grandezza che non e' la sua,
potevi fare il contrario con il 300.
Ma forse questo era premedidato come qualcuno
ha gia' accennato.

Infine, che non se la prendessero tanto
con i forumiani, quando ci sono loro e' sempre
un fatto positivo e mai disprezzabile!

Linomatz:
un recensore di una rivista che fa un vanto della massima indipendenza e la massima obiettività credo non dovrebbe esporsi in un forum con affermazioni così 'forti' (daltonismo etc) nei confronti di uno dei principali attori del mercato di cui la rivista si occupa... Ne viene meno la credibilità della rivista...

linomatz ha scritto:
Gianni e ifx,

la tendenza al giallo-verde dei crt Sim2 e'
una costante, si e' vista anche al TAV,
l'ho verificata io stesso quando
mi comprai un 420 anni fa, l'ha misurata anche
Emidio su una prova su DVHT.
E qui, cari amici, sbaglia Sim2 e nessun altro,
e non ci sono scuse che tengano come quella che
mi addusse Giacomini anni fa quando mi disse che
era stata pensata in funzione della particolare
luce che c'e' negli studi televisivi.

:confused: Probabilmente gli ultimi modelli di 420 hanno avuto un aggiornamento software e di taratura in fabbrica più rivolta all'HT, il mio infatti (nuovo di pacca)tarato ottimamente a una colorimetria perfetta, nessuna dominante, ma del resto non le avevo viste neanche in precedenti dimostrazioni in uno showroom qui a Firenze.B0! Vacci a capire qualcosa. :confused: :confused: Comunque la tendenza di sim2 a combinare casini e abbastanza risaputa.

ifx ha scritto:
Linomatz:
un recensore di una rivista che fa un vanto della massima indipendenza e la massima obiettività credo non dovrebbe esporsi in un forum con affermazioni così 'forti' (daltonismo etc) nei confronti di uno dei principali attori del mercato di cui la rivista si occupa... Ne viene meno la credibilità della rivista...

Beh, sara' che io di solito amo fare espressioni colorite
(colpa del mio prof del liceo che
mi costringeva a mandare a memoria molte terzine dantesche)
ma secondo me e' proprio la liberta' di espressione
simbolo di indipendenza e credibilita'.
Significa appunto che non devo stare attento a quello
dico per motivi di convenienza od opportunita'.

Io parlo e dico quello che penso!
E mi sarei sentito un coglione se non avessi fatto notare
a Giacomini che quei proiettori erano gialli o che avessi
taciuto per diplomazia.
Io scrivo per quello che vedo e secondo le mie capacita'
interpretative che non sono dell'ultim'ora.

Una rivista e' credibile se dice quello che dice
senza condizionamenti o secondi fini nel rispetto
e nella tutela del consumatore.

Se per te una rivista e' piu' credibile se tiene
un atteggiamento di circostanza o politicamente corretto,
non so che dire, mi dispiace ma non sono d'accordo.

Finche' mi chiederanno di scrivere e non mi censureranno
saro' contento di farlo, quando mi sentiro' incanalato,
salutero' cordialmente!

linomatz e cosi', prendere o lasciare!
Non permettero' mai ad alcuno di far diventare
quella che per me solo una passione pulita e sana,
una corsa ad ostacoli piena di attenzioni,
atteggiamenti servili, comportamenti omertosi ed ipocriti.

Linomatz:
Un conto è dire: io vedo giallo, un altro dire l'azienda XYZ lavora con strumenti fuori taratura (come accusare un venditore di merce sfusa di avere la bilancia truccata) o con personale incompetente e menomato. La libertà di espressione è la libertà di non scrivere cavolate imposte da altri, tu la confondi con quella di scrivere le cavolate che vengono da te stesso.

Riconosco che spesso è difficile scrivere recensioni di un oggetto il cui corretto funzionamento è legato spesso alle decine di configurazioni possibili (vedi lo stesso centerstage): alcuni problemi sorgono soltanto con alcune elettroniche e in determinate condizioni (FE della Focus ha dovuto comprare un barco 808 ad esempio, per testare il problema del CS1).
Si potrebbe però in seguito, una volta evidenziato il problema, riportarlo magari nei numeri successivi della rivista sensibilizzando cosi anche il produttore a risolvere e correggere il difetto, "ufficializzato" dalla pubblicazione su una rivista specializzata.

ifx ha scritto:
Linomatz:
Un conto è dire: io vedo giallo, un altro dire l'azienda XYZ lavora con strumenti fuori taratura (come accusare un venditore di merce sfusa di avere la bilancia truccata) o con personale incompetente e menomato. La libertà di espressione è la libertà di non scrivere cavolate imposte da altri, tu la confondi con quella di scrivere le cavolate che vengono da te stesso.

Da come parli devi essere come minimo un possessore di Sim2
se non un venditore della stessa, ma poco importa.

Al di la' della mia battuta (dove c'era anche uno smile)
resta il fatto che i crt Sim2 vengono sempre mostrati
con dominanti gialle e venduti con dominanti gialle.
Tutto questo sostenuto non solo dai miei occhi
ma anche da misurazioni mie e di altri.

Nell'ultima mostra in oggetto Giacomini ha ammesso
pubblicamente di fronte alla mia ennesima accusa
di giallo che l'800 era effettivamente giallo.

Allora significa che i crt escono dalla fabbrica
con un taratura con dominante gialla, quindi per quel
che mi riguarda c'e' volonta' a farli uscire cosi'
oppure incapacita' ad accorgersene.

Adesso se sei in grado di farlo, dimostrami
che i crt sim2 esposti o venduti non siano gialli,
altrimenti le cavolate le stai dicendo tu.

Tutto sommato, dire scherzosamente che hanno strumenti
starati o che sono daltonici e' in fondo un attenuante,
perche' qualora cosi' non fosse significa che c'e'
l'intenzione di farlo, cosa ben piu' grave!

Io con la mia critica colorita
(ridendo castigat mores, dicevano i latini)
ho offerto a Sim2 la possibilita' di migliorarsi
e di migliorare i propri prodotti.
Raccogliere indicazioni oggettive al di la' delle polemiche
e' un atteggiamento intelligente da parte di un'azienda.

Trovare invece difensori come te con comportamenti da struzzo
non servono ad alcunche', quantomeno al rispetto del cliente!

linomatz ha scritto:
Nell'ultima mostra in oggetto Giacomini ha ammesso
pubblicamente di fronte alla mia ennesima accusa
di giallo che l'800 era effettivamente giallo.

Allora significa che i crt escono dalla fabbrica
con un taratura con dominante gialla, quindi per quel
che mi riguarda c'e' volonta' a farli uscire cosi'
oppure incapacita' ad accorgersene.

Lino, non so se lo ricordi, ma qualche anno fa, ad un tav, Giacomini ci diede una spiegazione "tecnica" in merito, dicendo più o meno che la temperatura di colore, era così bassa per avvicinarsi a quella tipica della illuminazione ad incandescenza degli ambienti domestici, tipicamente 3000K.

linomatz ha scritto:

...dimostrami che i crt sim2 esposti o venduti non siano gialli, altrimenti le cavolate le stai dicendo tu.

...

Trovare invece difensori come te con comportamenti da struzzo
non servono ad alcunche', quantomeno al rispetto del cliente!

Per quanto mi riguarda, tutti i "6500° K" tarati da SIM2 hanno una certa predilezione per le tinte giallo-verdi.

Un comportamento evidenziato sin dal 320HB, passando per il 420, 800 ed i vari DLP della serie HT.

Ma da qui, a parlare di "cavoli" e "struzzi"...

Non sarebbe il caso di smorzare un pochino i toni :rolleyes:

Fandango ha scritto:
... Si potrebbe però in seguito, una volta evidenziato il problema, riportarlo magari nei numeri successivi della rivista sensibilizzando cosi anche il produttore a risolvere e correggere il difetto, "ufficializzato" dalla pubblicazione su una rivista specializzata...
Sono d'accordo. :):):)

Ma c'è ancora un ostacolo: non posso scrivere una cosa per "sentito dire". Devo assolutamente verificare il problema.

Quando invece il problema viene evidenziato, non mi tiro mai indietro. Un esempio eccellente"? Chi ricorda la mia recensione dello ScreenPlay 110? ;)

Emidio

Marco Rosanova ha scritto:
Lino, non so se lo ricordi, ma qualche anno fa, ad un tav, Giacomini ci diede una spiegazione "tecnica" in merito, dicendo più o meno che la temperatura di colore, era così bassa per avvicinarsi a quella tipica della illuminazione ad incandescenza degli ambienti domestici, tipicamente 3000K.

A dire il vero mi pare di ricordare che si riferisse
alle particolari luci degli studi televisivi,
anche perche' altrimenti vorrebbe dire che i
loro proiettori sono fatti per essere visti a luci accese. :) :D
... comunque non ricordo bene, o non ho capito bene.

Come

possessore di un Sim2 500HD posso solo confermare la tendenza dei proiettori usciti dalla fabbrica ad avere predominanti giallo/verdi.
L'ho visto sul mio , su quello di un amico (1 anno di vita 420HB) e al Top audio/video.
Quindi per me' non e' rispettata la temperatura colore di 6500.
Questo secondo il mio occhio perche' non ho strumenti per dimostrarlo.
Problemi non ce ne sono in quanto la temperatura colore sempre ad occhio la sistemo impostandone una personalizzata.

Ciao
Antonio

linomatz ha scritto:
A dire il vero mi pare di ricordare che si riferisse
alle particolari luci degli studi televisivi,
anche perche' altrimenti vorrebbe dire che i
loro proiettori sono fatti per essere visti a luci accese. :) :D
... comunque non ricordo bene, o non ho capito bene.
Dici bene... Giacomini faceva riferimento alla temperatura di colore della luce presente negli studi televisivi. Se non ricordo male 4250°K.