Incassare diffusori non da incasso

  • Autore discussione Autore discussione Crug
  • Data d'inizio Data d'inizio

Crug

New member
Ciao a tutti, nella nuova casa, sto facendo lavori, per incassare, tv elettroniche e diffusori.
Quindi sto creando nel muro delle nicchie da 50 cm di larghezza, 50 di profondità e 240 cm di altezza.


in queste nicchie verrano inserite mensoline per le elttroniche, e ci avrei voluto inserire anche i diffusori, ho delle jamo vecchiotte ma che a me piacciono molto che misurano 40x 60x15, e vorrei inserire anche il sub in questa nicchia (quest ultimo appoggiato a terra.

Un amico mi ha fatto venire il dubbio che la nicchia in cui andrebbero inseriti questi diffusori, potrebbero peggiorarne il suono, aggiungendo rimbombi...o non sappiamo bene cosa...... qualcuno è saccente in materia?????

se dovesse servire posso postare qualche disegno
Ciao e grazie
 
Allego subito un disegno così magari è piu chiaro

Ciao
 

Allegati

  • SoggiornT (Large) (Medium).jpg
    SoggiornT (Large) (Medium).jpg
    46 KB · Visualizzazioni: 48
Queste nicchie verranno poi chiuse o rimarrebbero cmq aperte? :wtf:

Hai previsto di rivestire queste nicchie di materiale fonoassorbente? :confused:

Non riesci a fare già delle prove volanti?

Penso che cmq il suono venga influenzato da questo posizionamento...di solito vanno addirittura staccate dal muro di parecchi cm!

Cmq attendi quello che ti diranno gli esperti in materia
Ciaooo
Francesco
 
ma tu in una nicchia riusciresti a muoverti?
Perchè far fare delle cose strane a delle casse se non sono nate per quello.....mah
 
grazie mille per la risposta, i miei diffusori nascono per essere appesi al muro, e non appoggiati a terra, purtroppo non posso fare delle prove eprche quella parete è da costruire ancora, però quello che potrei fare e decidere subito l'altezza a cui montare le casse e far fare in muratura uno schienale a cui appenderle, in maniera che dietro non ci sia un vuoto, che faccia da cassa armonica.

magari dietro il sub potrei mettere un po di fono assorbente che tanto non si vedrebbe. l'interno delle nicchie sarà rivestito in legno.

Ciao e grazie ancora
 
sommersbi ha detto:
ma tu in una nicchia riusciresti a muoverti?
Perchè far fare delle cose strane a delle casse se non sono nate per quello.....mah


questione estetiche, problema moglie, per quelle casse ho speso 4500€ non ho voglia di rispenderli per comprare un sistema in-wall.

le casse si trovano cia appese a un muro. come andavano installate...... qui si tratta di costruirgli una cornice di muro intorno, che le lasci a filo.....se condo me con qualche accorgimento si puo riuscire a non perdere troppo sul suono.
 
Beh, se sono a cassa chiusa, se eviti il rimbombo posteriore e le chiudi intorno a filo (o le lasci un po' sporgenti), forse :D non avrai grossi problemi.

Se sono bass reflex, il volume dell'aria intorno è ovviamente molto importante per poterlo ignorare.
 
le casse non sono bass reflex...... e l'idea era proprio quella di non lasciargli aria intorno........ ma il sub lo è....... come posso fare per far si che sia invisibile???? se non posso infilarlo li dentro???
 
Per il sub non saprei. L'uscita del condotto è anteriore/inferiore? Se è posteriore non so cosa dirti. Avrai probabilmente una forte accentuazione del rimbombo e una esaltazione di una determinata gamma di frequenze.

Ma non sono un esperto in materia...
 
Allora in allegato ho messo la pianta di come verrà la sala.... la parete diciamo, tecnica p ovviamente quella di fronte al divano, e le casse andranno inserite negli spazi da 50 cm, sto cominciando a pensare di far creare una nicchia nella nicchia, su misura per le casse, che non lascino aria intorno, fatto magari con un materiale fonoassorbente,

Per il sub mi sto rassegnando a metterlo fuori, magari in una zona non in vista, nascosto un pochino da divano, voi dove lo mettereste
 

Allegati

  • pianta.jpg
    pianta.jpg
    44.9 KB · Visualizzazioni: 22
Senti io non sono esperto in acustica ma siccome avrò un problema simile ti chiedo: perchè non le appoggi su degli stand. Posizionandoli davanti alle nicchie potresti metterli a filo del muro in modo da lasciare 40-50 cm di spazio dietro sfruttando appunto il rientro delle nicchie. I diffusori infatti andrebbero lasciati a poche decine di cm dal muro per permettere al suono di "rimbalzare".
I supporti li fanno di tutti i tipi e non avrai problemi a trovarne che si intonato con lo stile del tuo soggiorno
 
Top