• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

In un home cinema "finito" quanto è importante il player BD?

Iota Hor

New member
Cerco di chiarire il titolo del thread:
ho completato prima dell'estate la mia sala cinema con componenti "importanti" sia a livello audio con ampli A/V Onkyo TX-NR905 che decodifica qualsiasi sorgente audio HD, sia a livello video con il DVDO I-Scan 50, scaler video di riferimento fondamentale per il mio VPR CRT in particolare nell'alta definizione.
Avrei voluto finire in bellezza con un bel HTPC ma devo rimandare a data da destinarsi per vari motivi e transitoriamente sto usando un Samsung BD-1400 che vorrei sostituire (tra l'altro non è esattamente mio ma in prestito).
Vorrei un player di ultima generazione ma non so fino a che punto mi convenga spendere considerando che il "lavoro grosso" è affidato già a elettroniche dedicate.

Mi sembra che a livello di pura lettura BD più o meno i player si equivalgono, sarebbe importante che sia aggiornabile e veloce.

Voi che cosa scegliereste al mio posto?

P.S. Ho letto diverse recensioni su riviste specializzate ma ho ancora una grande confusione in testa perchè tutte parlano di prestazioni audio/video fini a se stesse ma non coadiuvate da altre elettroniche...:confused:

in questo memento mi sentirei di consigliarti o il Samsung 2500 o il Panasonic 55, configurando l'audio in uscita in bitstream per far fare tutto all'Onkyo.
dei due il Samsung ha una sezione video migliore che però può essere tranquillamente bypassata in virtù del processamento del DVDO

Se già usi il 1400 mi sa che non tornerai su Samsung, visto che hai il vpo50 e sei coperto puoi prendere tranquillamente qualsiasi lettore che invii in bitstream i formati audio hd al tuo Onkyo.
Vista l'importanza dell'impianto, (anche se inutile ma per pura immagine hi-end), vedrei bene il Denon 2500 o il Pio LX70-71, ripeto il loro lavoro lo può fare pure ed egregiamente anche un Pana o un Sony 350...però anche l'occhio vuole la sua parte. :D

Il Samsung non mi dispiace, semplicemente il BD-1400 è un pò lentino e non aggiornato con gli ultimi profili...
L'uso sarebbe esclusivo per i BD, non mi interessano altre features.
Aspetto altre opinioni o eventuali paragoni con impianti simili

Grazie in anticipo

Ziggy Stardust ha detto:
Vista l'importanza dell'impianto, (anche se inutile ma per pura immagine hi-end), vedrei bene il Denon 2500 o il Pio LX70-71, ripeto il loro lavoro lo può fare pure ed egregiamente anche un Pana o un Sony 350...però anche l'occhio vuole la sua parte. :D

giusto ma è anche vero che il denon è un panasonic ricarozzato e se permetti spendere tre volte tanto rispetto al bd 35 mi sembra eccessivo.
e anche il pio è a costi elevati.
secondo me il pana bd35 è l'ideale per iota hor, non gli servono le uscite analogiche.
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Considerando il tuo dvdo50 consiglierei un player che esce a 1080p a 24fps "puro". Sembra ovvio ma so che alcuni lettori elaborano questo segnale con filtri per il rumore o altre cose che possono fare più danno che altro. Forse il denon che ti ha consigliato ziggy potrebbe fare al caso tuo. Essendo un "trasportatore" non dovrebbe metter becco.
prova a informarti.

Il Denon è sicuramente interessante, tra l'altro lo vedrò in azione la prossima settimana da un mio sempre più amico che ha una sala cinema però da riferimento (barco cine 9, pre denon AVP-A1HD, vari finali etc.).

OT E' da un pò che smanio per andare a trovarlo ma avendo fatto un importante upgrade recentemente doveva collaudare il tutto, è venuto ieri sera lui da me ed è stato fin troppo generoso nei complimenti considerando il gap tra le nostre due sale...

IT Una cosa che mi lascia perplesso del Denon è il costo (un pò altino per un player BD) e il fatto che sia ancora profilo 1.1 (anche se dovrebbe poi essere aggiornabile via firmware)

Alternative?

Pana 55. i possessori ne dicono un gran bene:)
Io ho scelto momentaneamente il sammy2500 (in attesa dell'oppo che sarà,qualità permettendo,il mio player "definitivo") ma solo perchè in estate mi hanno rubato il dvdo 50 (:mad: )......
Quindi il reon mi tira parecchio...

Mi sono letto attentamente la comparativa tra i lettori BD del mese di novembre di AF: danno l'idea di essere più o meno tutti sullo stesso piano, tanto che a livello di pura lettura BD prendono tutti nove.

A questo punto mi conviene stare su un entry level ma completo (tipo Panasonic 35 piuttosto che Sony 350) anche se sono curioso di aspettare le recensioni di lettori High-End per vedere quali saranno le presunte differenze.

Alla fine il gap dovrebbe essere molto più a livello di audio che di video...

...E proprio per questo mi chiedo: la decodifica delle traccie HD è sempre meglio farla fare all'amplificatore e quindi usare l'uscita bitstream o sfruttare l'uscite analogiche dell'eventuale "super lettore BD" tipo Sony BDP-S5000ES o Pioneer BDP-LX91

E' più curiosità che reale volontà di affrontare per ora una spesa di questo tipo...

certo che i due bd player che hai citato dovrebbero , visto il loro costo, fare una eccellente decodifica ma allora mi domando perchè insistere a proporti altre soluzioni più economiche se vuoi spendere spendi pure ma non credere che il tuo impianto ne abbia bisogno.;)
rimango dell'idea che se non ti serve l'upscaling dei dvd per te un semplice pana bd35 sia ,ha un quinto del costo, la soluzione ideale e la decodifica la lasci fare al sintoampli.
se vuoi investire un po' nell'impianto pensa ad un pre separato tipo il nuovo onkio 886 oppure allo yammi Z7 dove il video e l'audio sono curatissimi da quello che si legge almeno.
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Ultima modifica:
insistere a proporti altre soluzioni più economiche
partendo dal presupposto che mi sono ormai convinto di acquistare un pana 35, parlavo soprattutto di curiosità...;)

Un upgrade reale dell'impianto comporterebbe una spesa fuori portata in questo momento e per un pò (anche bel pò), perchè dovrei passare ad un pre + finali, casse + performanti etc. e tra l'altro sono ancora più che soddisfatto dell'impianto attuale.

Nei prossimi giorni lascerò un pò di bava sul pavimento quando vedrò l'impianto menzionato alcuni post prima... ma è anche il bello (e il brutto) di questa passione l'idea di poter migliorare in proporzione alle proprie esigenze (e tasche);)

Ultime parole famose... adesso si parla di questo tanto "famigerato" Oppo BD delle meraviglie imbattibile dal punto di vista rapporto qualità-prezzo.

Ho fatto trenta faccio trent'uno e aspetto ancora un pochino, perlomeno aspetto di leggere qualche recensione:confused:

tieni presente che dei player fin quì nominati si conosce vita morte e miracoli. l'oppo invece è al top "solo" sulla carta. Se però non hai urgenza puoi anche aspettare.e quando l'oppo uscirà (marzo 2009?) ci sarà pronto un altro lettore ancora migliore;)
è sempre così.....

stazzatleta ha detto:
in questo memento mi sentirei di consigliarti o il Samsung 2500 o il Panasonic 55, configurando l'audio in uscita in bitstream per far fare tutto all'Onkyo.

Se bitstream dev'essere, che senso ha prendere il 55?
L'unica cosa che lo differenzia dal 35 sono le uscite pre, che non userebbe!

"Approfitto" della vs. gentilezza e vi chiedo una opinione: il line-up dei lettori top di gamma diventerà sostanzioso con l'inizio del prossimo anno (p.e. Pioneer e Denon). E questi lettori da quello che ho letto dovrebbero fare un processamento dell'immagine "spettacolare" da dare in pasto al vpr.
N.B. La mia è semplicemente una domanda di tipo "tecnico":boh:
Ora con la mia catena video basata su un crt e DVDO ha senso un lettore con tali caratteristiche? Il mio crt per quanto vada bene non fa del dettaglio assoluto il suo cavallo di battaglia, tant'è che il DVDO come dicevo nel primo post assume un ruolo fondamentale (p.e. adesso che è già in assistenza:grrr: dopo pochi mesi di utilizzo me ne rendo ancora più conto). O una sorgente di alto livello migliorerebbe in ogni caso la resa complessiva anche nella mia catena video? L'ideale sarebbe provare ma non è esattamente una cosa semplice...

Mi è partito un embolo e mi sono "innamorato" del pioneer LX-091!!!Qualcuno mi fermi e mi faccia ragionare!:muro:
Quasi quasi che l'ordinavo in Inghilterra ma poi ho iniziato a pensare ai problemi eventuali con l'assistenza, al fatto che l'IVA inglese del 15% nel caso di spedizioni in Italia andrebbe riconteggiata al 20% (almeno in teoria perchè non ho completato la simulazione dell'ordine e quindi il prezzo era rimasto invariato) e al fatto che sto cacciando via dei soldi solo che il mio lato irrazionale sta prevalendo su quello sano:ahahah:

Quindi se lo vedo in giro (quando uscirà) è la "fine":sbav:

Grazie al cielo dopo aver raccolto informazioni a più non posso e letto i pareri dei pochi proprietari del pioneer lx91 (ottimo ma non fa i miracoli, ovvero tanto di più a livello di spesa probabilmente solo poco di più a livello di resa...), ho passato la fase irrazionale senza far "danni" grazie anche alla Pioneer stessa che praticamente non ha fornito prodotto in numeri minimi adeguati al mercato Italia e quindi è tuttora irreperibile.
Ho ragionato anche sul fatto che in un prossimo futuro verranno implementate nuove features (3D p.e.) e quindi non ha letteralmente senso spendere tanto con il rischio di avere un lettore già vecchio nel giro di un anno.
Sono comunque aperto ad altre considerazioni che magari non ho valutato

Ultima modifica:
qualora cambiassi idea circa il lettore lx91, se acquistato all'estero, all'interno della CE (io l'ho comprato in UK), non c'è da pagare nulla di + rispetto a quanto richiesto dal fornitore, cioè prezzo del prodotto (iva al 15%) + spedizione, nel mio caso prezzo in sterline e corriere fedex fino alla frontiera e poi sda fino a casa.

rileggendo il mio post precedente ho usato l'espressione "non ha letteralmente senso" assolutamente riferita alle mie possibilità attuali e quindi del tutto personale, è ovvio che se i duemila euro non mi pesassero non esiterei nemmeno un secondo sull'acquisto del Pioneer che comunque a pelle mi piace tantissimo...;)