• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Improvviso problema reclock :-(

Restless Dreams

New member
Ragazzi ieri sera ho appurato un problema grosso con reclock... :(

Più di 150 drop e 100 repeat nel fim...

Uso Zoom Player 4.51 con Dscaler 5008 e usavo la modalità VMR9 renderless. Reclock 1.74b

Uso come render preferito di reclock Direct 3d ed ho abilitato il vsync racchiudendolo in mezzo alle due barre di delimitazione...

La frequenza è : 49,994

COsa ho sbagliato?

Fino a poschi giorni fa al massimo avevo due-tre microscatti a film, invece ieri ogni 2 minuti la voce saltava un attimo anche se il video era fluidissimo...

La cpu sta al 70% e uso deinterlacer-avisynth-resize in ffdshow color YV12

Perfavore help! :D

Per mia esperienza, posso dirti che la versione 1.7 Beta4 va benissimo: non credo che tornando ad una precedente versione tu possa risolvere, in quanto avevano più bugs ed erano sicuramente meno ottimizzate di questa.

Hai detto che la frequenza della scheda video è 50Hz, ma nel post precedente hai dichiarato un 49,994: se quest'ultimo è il valore rilevato nella finestra di ReClock, aumenta quello impostato da Powerstrip (o comunque dai drivers della scheda video), in modo che siano rilevati 50Hz netti da ReClock, dato che è lui che effettua le correzioni per i sincronismi dei clock audio/video in base a ciò che legge.

Se usi TheaterTek in VMR9, nelle opzioni "Advanced" prova a settare la modalità "Full Screen"; se usi ATI, e quindi drivers Catalyst, puoi anche provare a settare la check box per il "Wait for VSynch", che passa il controllo dei sincronismi alla GPU.

Se precedentemente tutto funzionava correttamente e non hai cambiato nulla, secondo me è arrivato il momento di una bella formattazione rinfrescante - anche se qualcuno sostiene che è inutile, io resto sempre della mia idea e dico che un HTPC funziona al 100% solo per un periodo limitato di tempo, e comunque meglio se fresco di formattazione.

Un saluto. Leo!

Ti ringrazio per il consiglio. Comunque uso zoom player con ati x1600 quindi non posso seguire i consigli che mi hai dato su TT :)
La frequenza giusta è 49,994 ma posso metterla a 50hz fissi anche senza l'uso di powerstrip? attualmente lo avrei disinstallato...

Per la formattazione hai ragione, ma con norton ghost faccio prima :D

Vorrei capire se usando il VMR9 è giusto usare anche la correzione vsync...

Rimetto subito le 1.7beta4 :)

Restless Dreams ha detto:
La frequenza giusta è 49,994 ma posso metterla a 50hz fissi anche senza l'uso di powerstrip? attualmente lo avrei disinstallato...

Dato che uso da sempre Powerstrip (per la gestione personalizzata dei timing), non saprei dirti con certezza se sia possibile gestire la frequenza al millesimo tramite i drivers della scheda video...

Vorrei capire se usando il VMR9 è giusto usare anche la correzione vsync...

Io uso TheaterTek in VMR9, con la correzione del VSynch in ReClock e la spunta "Wait for Vertical Synch" nel control panel di ATI: come disse qualcuno, "Più fluido del fluido"!!!

Un saluto. Leo!

YGPMOLE ha detto:
Dato che uso da sempre Powerstrip (per la gestione personalizzata dei timing), non saprei dirti con certezza se sia possibile gestire la frequenza al millesimo tramite i drivers della scheda video...

Io uso TheaterTek in VMR9, con la correzione del VSynch in ReClock e la spunta "Wait for Vertical Synch" nel control panel di ATI: come disse qualcuno, "Più fluido del fluido"!!!

Un saluto. Leo!

Ok allora provo a usaer power strip, anche se dovrò studiare come fare questa mnicorrezione nei timings :)
Non sapevo che nel ccc c'era l'opzione wait for vsync... pensa che i nuovi 6.9 li avevo installati con opzione solo driver.

Ma una curiosità, è possibile che la temperatura cpu se oltre i 50° possa dae questo problema di fluidità?

Rimetto subito le 1.7beta4 :)

Io, a dir la verità, con un sistema simile al tuo avevo gli stessi problemi con la 1.7: mi trovo, invece, molto meglio con la 1.6.
Ricordati di resettare la tabella dei refresh rate dalla configurazione di reclock.
Ciao
Luigi

luipic ha detto:
Io, a dir la verità, con un sistema simile al tuo avevo gli stessi problemi con la 1.7: mi trovo, invece, molto meglio con la 1.6.
Ricordati di resettare la tabella dei refresh rate dalla configurazione di reclock.
Ciao
Luigi

Ciao, senti ho provato le varie versioni, ma mi sembra ch ela 1.7 sia forse la migliore perché si aggangia subito e funge bene. :)

Finalmente sembra abbia risolto tutto, sono riuscito a calare la temperatura con un ventola che estrae aria e poi ho fatto un pochino di OC. Comunque i problemi erano più che altro per colpa della potenza a pelo sufficente della mia cpu, che in caso di filmati pesi ogni tanto non ce la fa. Poi il difetto era molto imputabile ad un dvd che ho dei Corrs, l'unplugged, che per ora è l'unico che perde fluidità con a volte picchi di uso cpu al 90%

Devi avere margine nel consumo CPU perche' varia e non poco secondo il materiale.
Un 720x576 pieno (i filtri hanno piu' materiale da elaborare) e materiale video se lo deinterlacci correttamente "pesano" di piu'.

Se reclock ti vede un refresh reale di 49,994 e' normale avere qualche drop e repeat.

Ciao
Antonio

ciuchino ha detto:
Devi avere margine nel consumo CPU perche' varia e non poco secondo il materiale.
Un 720x576 pieno (i filtri hanno piu' materiale da elaborare) e materiale video se lo deinterlacci correttamente "pesano" di piu'.

Se reclock ti vede un refresh reale di 49,994 e' normale avere qualche drop e repeat.

Ciao
Antonio

E infatti me ne sono reso conto che varia tantissimo, pensavo di poter restare all'incirca sul 75-80% ma purtroppo salgo e quindi con (meno male) pochissimi dvd pesi ho più scattini, mentre di solito ho pochissimi drop con reclock, cmq l'unico modo per portare il refresch a 50hz precisi è powerstrip con i timings avanzati?

Ultima modifica:
Si purtroppo powerstrip , con la ATI lavori al decimale.
Comunque se i drop e repeat sono pochissimi puoi anche far finta di niente :)

ciuchino ha detto:
Si purtroppo powerstrip , con la ATI lavori al decimale.
Comunque se i drop e repeat sono pochissimi puoi anche far finta di niente :)

Si infatti, cmq mi sono reso conto che il problema era la cpu che è un po' al limite e che c'è un po' troppo riscaldamento, in programma ora penso ad un prossimo upgrade di cpu, anche se devo dire che mi fa fatica ri formattare tutto :D

Hai ragione, anche se c'era un modo per azzerare il tutto e ti ricaricava periferiche e driver.
Ma meglio evitare e fare un bel formattone rinfrescante ;)

ciuchino ha detto:
Hai ragione, anche se c'era un modo per azzerare il tutto e ti ricaricava periferiche e driver.
Ma meglio evitare e fare un bel formattone rinfrescante ;)

Si può evitare la formattazione? :D se è una cosa possibile che non fa macelli sarei contento di risparmiare tempo a reinstallare 2 windows...

Anche perché dubito che Windows sarà molto contento del cambio di motherboard, e parlo del sistema di validazione della licenza.