• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Impostazioni sub B&W ASW610: help...

Grazie, veramente chiaro e gentile.
Io però I frontali li ho messi su Large, quindi a questo punto è corretto LFE+Main.... Devo sicuramente correggere il discorso degli 80Hz impostando 120...
 
Io ho posizionato il sub in centro sotto la TV e messo large +Main , ma il subwoofer lo controllo dal Marantz 80 hz passa alto anche perché altrimenti si sovrappongono le frequenze e non va bene.il sub l'ho lasciato al massimo del passa alto e non in contro fase perché non ho problemi di direzione del suono (0) . L'unico mio problema è che a frequenza troppo bassa vibra, ma credo sia un problema di registrazione dei film, anche perché il volume è al minimo sia sul sub che sulla regolazione dei livelli dello stesso sul Marantz. (Mi servirebbe un altro sub più grande).vedi la foto del mio profilo.
 
Da come lo descrivi sembra un problema di risonanze ambientali, dovresti vedere se in altri punti (se lo puoi spostare) presenta meno problemi. La soluzione ovviamente e' il solito EQ.
Alcune colonne sonore sono effettivamente problematiche ma di solito i problemi sono nel proprio setup.

Grazie, veramente chiaro e gentile.
Io però I frontali li ho messi su Large, quindi a questo punto è corretto LFE+Main.... Devo sicuramente correggere il discorso degli 80Hz impostando 120...
Come giustamente ti ha scritto Elven valuta bene se lasciare i frontali su large, di solito i tagli da 50hz in su danno risultati migliori.
 
Anche il mio tende a vibrare alle frequenze piu basse ,vuoi per il parquet, vuoi per il suo poco peso. Ho rimediato appoggiandoci sopra una lastra di ferro pieno.Anche con le tracce piu ostiche ora è bello fermo ;)
 
Io da quando ho messo una lastra di granito sopra ed una sotto il sub, ho avuto un miglioramento veramente netto, niente più code e un basso molto più secco.

Allora, ho fatto altre prove: settando LFE = 120Hz al posto di 80 come ho sempre avuto, ho sentito una differenza apprezzabile, bassi più pieni, scena più ricca di dettaglio.

Quindi grazie davvero per la dritta.

Ho provato poi le varie combinazioni tra Small e Large per i frontali, tagliandoli sia a 60 che a 80 ma non ho avvertito grandi differenze, onestamente il suono mi ha soddisfatto di più con i frontali su Large ed impostando LFE+Main (rispetto a LFE e basta il suono mi è parso più pieno)
 
Ultima modifica:
Ciao! Io ho il subwoofer ASW-650,
i miei diffusori frontali scendono a 44Hz
il centrale ed i diffusori surround non scendono oltre i 70Hz
quindi leggendo quanto sopra ho pensato di fare così, correggetemi se ho commesso qualche errore:

IMPOSTAZIONI DEL SINTOAMPLIFICATORE
sulla pagina bass setting ho impostato
SW Mode: LFE+MAIN
LPF for LFE: 120Hz (come da specifiche del .1 se nono ho capito male da quello che è scritto sopra)
e sulla pagina crossover frequency ho impostato
Front: 40Hz (andava di venti in venti da da 40 a 60 a 80 ecc.)
Center: 80 Hz (andava di venti in venti da 40 a 60 a 80 ecc.)
Surroun: 80 Hz (andava di venti in venti da 40 a 60 a 80 ecc.)

Se ho capito quello che stavo facendo, adesso il subwoofer mi riprodurrà i suoni di frequenza inferiore ad 80Hz delle colonne sonore dei canali surround e centrale e i suoni di frequenza inferiore a 40Hz delle colonne sonore dei canali frontali destro e sinistro. Giusto? Va bene come ho fatto?

IMPOSTAZIONI DEL SUBWOOFER
poiché il mio subwoofer è posto tra tv e diffusore frontale destro, ho :

-COLLEGAMENTO
PREOUT del Denon AVR-2310 all'RCA-IN del subwoofer B&W ASW-650
-EQ
selettore "A oppure B" -> ho impostato su B
-MODE
selettore "AUTO oppure ON" -> ho impostato su AUTO
-PHASE
selettore "0 oppure 180" -> ho impostato su 0
-LOW PASS FILTER
manopola (che va da 40 a 180) -> ho impostato su 140
selettore "OUT-IN" -> ho impostato su OUT, ma non ho capito perché
-VOLUME
manopola (min-max) -> ho messo a ore 12, come scrivono quasi tutti, ma non capisco perché, il volume non lo gestisce direttamente l'amplificatore?

Qualsiasi chiarimento è apprezzatissimo!!! Grazie!
 
Ultima modifica:
Top