• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Impostazioni sub B&W ASW610: help...

Daniel24

New member
Ciao ragazzi, non riesco a venirne a capo...oggi ho passato un'ora a provare le varie impostazioni del sub e del pre ma non riesco a capire quale sia quella ottimale, non sento grandi differenze onestamente.

Allora, sul sub su consiglio di un amico del forum che era stato tempo fa da me ho messo:

- Volume: ore 13
- Fase: 0
- Low-Pass Filter: IN (ho provato anche a mettere OUT ma non sento differenze, sul manuale del sub viene consigliato OUT)
- Manopola Low-Pass Freq: 140 (il massimo, sul manuale del sub c'è scritto che l'impostazione è irrilevante a meno che si colleghi il sub ai diffusori)
- Bass Extension: A
- EQ: B

Ho provato a cambiare sia l'impostazione "Bass Extension" tra A, B e C, sia l'impostazione "EQ" tra A e B ma non ho sentito nessuna differenza particolare.

Ho provato anche a mettere la fase su 180 (il sub consente di scegliere tra zero e 180) e mi è parso di sentire delle basse frequenze meno presenti e più impastate, quindi ho rimesso la fase a zero (come credo sia corretto, visto che il sub è posizionato di fianco al frontale destro).

Sul pre posso ovviamente mettere i frontali su Large o Small (centrale e surround sono fissi su small) e posso mettere "LFE" oppure "LFE+MAIN".

Cosa dovrebbe accadere sulla carta?

Sul manuale del mio pre (Marantz AV7005) c'è scritto:

"• LFE : The low range signal of the channel set to “Small” speaker size is
added to the LFE signal output from the subwoofer.
• LFE+Main : The low range signal of all channels is added to the LFE
signal output from the subwoofer."
• Select “LFE+Main” if you want the bass signals to always be produced
from the subwoofer.

NOTE
If “Front” and “Center” for “Speaker Config.” are set to “Large”, and
“Subwoofer Mode” is set to “LFE”, no sound may be output from the
subwoofers, depending on the input signal or selected surround mode.
LPF for LFE : Set LFE signal playback range.
• 80Hz / 90Hz / 100Hz / 110Hz / 120Hz / 150Hz / 200Hz / 250Hz"


Ho provato tutte le combinazioni tra queste opzioni, ma non sento differenze particolari.

Come taglio al sub ho impostato 80Hz.

Alla fine ho lasciato "LFE+MAIN" con i frontali su LARGE.

Il test è avvenuto con la scena de Il Cavaliere Oscuro dove Joker vestito da infermiera fa esplodere l'ospedale e tutto quanto il resto...

Se può essere utile, al link in firma ci sono le foto della stanza per capire dimensioni e disposizione.

Da ignorante in materia, non capisco ad orecchio quale sia l'impostazione migliore, quindi vorrei impostare il tutto correttamente almeno come principio.

Grazie a chi saprà darmi un aiuto...

P.S.
Non noto code, rimbombi o cose sgradevoli in nessuna situazione...non noto neanche il famoso "pugno" allo stomaco (qualcosa ad alto volume veramente, tipo -12dB sul pre) ma credo possa essere un limite del mio sub
 
Ultima modifica:
Invece di fare test con film fracassoni, prova a sentire un CD con un pezzo ben inciso,
conosciuto, con bei bassi profondi es: Madness dei Muse
e vedrai che le differenze sono drammatiche... :p
cmq vol h13 con f=140 Hz sembra veramente troppo...
non puoi collegarlo a pre out dell amp?
 
Ultima modifica:
io non ho ancora capito 2 cose di questo sub...la prima e la funzione EQ...il manuale suggerisce di lasciarlo in posizione A se e posto lontano dagli angoli è si hanno problemi di rimbombi..mentre sulla posizione B se è posto vicino ad un angolo e con una resa neutra dell'ambiente...quindi essendo risaputo che solitamente gli angoli tendono ad aumentare di qualche DB l'emissione,di conseguenza la posizione A dovrebbe fungere come una sorta di equalizzatore?...l'altra e la manopola dell'Low-Pass Filter...tutto fa'pensare che sia un crossover...pero'non capisco per quale motivo si suggerisce di lasciarlo disattivato...
 
@PIEP

Io però il sub lo uso solo con i film, con la musica non lo uso quindi mi sembra più corretto che lo setti al meglio in HT
 
funzione EQ...il manuale suggerisce di lasciarlo in posizione A se e posto lontano dagli angoli è si hanno problemi di rimbombi..mentre sulla posizione B se è posto vicino ad un angolo e con una resa neutra dell'ambiente...quindi essendo risaputo che solitamente gli angoli tendono ad aumentare di qualche DB l'emissione,di conseguenza la posizione A dovrebbe fungere come una sorta di equalizzatore?...


E' il contrario: Eq A
- Posizione A se vicino all'angolo:

La posizione A è adatta per il posizionamento del subwoofer in un angolo
o per compensare una stanza che rimbomba.
La posizione B e invece più adatta per una stanza con una
resa acustica neutra ed un posizionamento del subwoofer
lontano dagli angoli.

The LOW-PASS​
FILTER
is switched out (or set to maximum), because
the processor provides all the filtering for any speakers
set to “small”.

cioè ci pensa l'amp AV a far da crossover per le freq basse da spedire al sub;
comunque è un bell'ingrullimento anche per me ...
beati quei popoli che non hanno bisogno di... sub ! :p


 
Ultima modifica:
Prima cosa dall' ampli metti la frequenza del sub a 120 e non a 80 come è ora.
A ore 13 il gain del volume nel sub mi sembra troppo.Solitamente si mette 11/12.A quanto te lo ha settato l' audyssey sull' ampli ?
Il low-pass filter va su OUT

La vera domanda però è : cosa non ti convince ? Pochi bassi , code, direzionalità ?
 
Ok, domani proverò mettendo 120Hz, l'audissey non lo uso, mi azzera la dinamica dell'impianto.

Non mi soddisfa niente in verità, diciamo che mi piacerebbe sentire un po' di più le base fisicamente e forse mi piacerebbe che il sub fosse meno localizzabile nell'ambiente ma come detto potrebbe essere un limite del sub... Per il resto per me tutto molto soddisfacente, non immagino cosa sia avere un SVS SB13 Ultra ad esempio
 
Ultima modifica:
daniel quanto e grande la tua sala?..perche'a me'il B&W 610 soddisfa molto..e tira anche delle belle mazzate...
 
Nello specifico non so che tipo di equalizzazioni siano ma,parlando in linea generale, essendo equalizzazioni preimpostate e quindi non calcolate ad hoc per il prorpio ambiente non credo che possano fare miracoli; faranno qualcosa ma non andranno a trattare i picchi specifici del nostro ambiente che,da quello che ho imparato, è quello che crea più problemi ai nostri subwoofer
 
Non curano i picchi ma è il classico "lift" ovvero da una leggera enfasi tra 30hz e 80hz. La posizione A dovrebbe essere quella "liscia"
 
Ma questa frequenza da impostare sul pre a cosa si riferisce?

Invece tra LFE e LFE+Main cosa dovrebbe cambiare?

Grazie

Se non sbaglio la frequenza va messa a 120 perche il segnale che va al sub quindi il .1 di una traccia(film) può arrivare anche a 120 hz , percio se metti solo 80 perdi 40 hz.

Per la seconda domanda guarda sul manuale , sicuramente lo spiega , oppure spulcia la rete.
 
Esatto, non e' un taglio del sub ma la frequenza massima del canale LFE, canale che e' indipendente dal sub (se non lo possiedi viene gestito dai frontali) e che da specifiche DEVE rimanere a 120hz.
E' sempre caldamente consigliato di non modificare quel valore salvo in casi particolari, essendo un filtro passa basso senza pendenza (brickwall in gergo) tutto quello che viene tagliato si perde.
 
Ah quindi sarebbero le basse frequenze che vengono mandate solo al sub... Per quanto riguarda le impostazioni sul pre, al primo post ho incollato quanto viene riportato dal manuale ma non si capisce granché, almeno io...
 
Se intendi questo:
"• LFE : The low range signal of the channel set to “Small” speaker size is
added to the LFE signal output from the subwoofer.
• LFE+Main : The low range signal of all channels is added to the LFE
signal output from the subwoofer."
• Select “LFE+Main” if you want the bass signals to always be produced
from the subwoofer.

NOTE
If “Front” and “Center” for “Speaker Config.” are set to “Large”, and
“Subwoofer Mode” is set to “LFE”, no sound may be output from the
subwoofers, depending on the input signal or selected surround mode.
LPF for LFE : Set LFE signal playback range.
• 80Hz / 90Hz / 100Hz / 110Hz / 120Hz / 150Hz / 200Hz / 250Hz"


te lo spiego:
nelle colonne sonore il .1 di 5.1 o 7.1 e' il canale LFE, e' un canale singolo e discreto (infatti il multicanale e' a 6 o 8 canali non 5 o 7). Esso e' riprodotto al 100% dal sub se c'e' o al 100% dai frontali se non c'e' il sub.
Se i tuoi frontali sono small il sub OLTRE al canale LFE riprodurra' le frequenze inferiori al crossover impostato (80hz, sotto gli 80 al sub, sopra al diffusore) quindi la impostazione da menu' "LFE" prevede che tutti i diffusori su small hanno frequenze che vanno al sub. Se imposti "LFE+Main" vanno al sub anche le frequenze dei diffusori non su small ma siccome tu hai tutto su small non cambia niente. A scanso di equivoci usa questa e basta.

La nota invece ti fa presente che se imposti "LFE" con frontali su LArge, siccome in questo caso il sub riproduce solo il canale .1 se in questo canale non ci sono informazioni il sub resta muto (no sound may be output), se ci sono suonera' (e' per avvisarti che se non suona non e' rotto ma usi una colonna sonora senza .1)

L'ultimo valore e' quello che ho gia' esposto (sul thread Audyssey c'e' un luuungo post al riguardo), va impostato a 120hz dato che le specifiche prevedono 120hz, lascialo cosi' e basta.
 
Daniel, LFE+MAIN è una funzione che puoi usare solo settando i diffusori su LARGE.
In questo caso, al subwoofer andranno, oltre le frequenze del canale .1, anche le frequenze basse dei canali frontali. In pratica, si tratta di un rinforzo dei bassi comunque riprodotti dai diffusori dx e sx.
Se tieni il settaggio dei diffusori su small, la funzione LFE+MAIN è ininfluente, in quanto il sub riproduce comunque i bassi dei frontali ;)


Ops... chiedo scusa, mi ha anticipato l'ottimo Dakhan! Senza dubbio in modo più chiaro e competente :)
 
Ultima modifica:
Top