Ciao
mi sono letto tutte le 41 pagine...dal 2010 ad oggi, in pratica come vedere il trono di spade in 2 giorni

Un consiglio dopo tutto questo leggere.....spero

Nel mio impianto 5.1 ci sono questi elementi
2 Torri da pavimento Tangent Clarity 8
il produttore li dà a 32-22,000Hz, 2 way bass reflex con 2 Woofer da 16.5 e Tweeter da 25mm, 90db, 4-8 ohm
1 Frontale
Clarity Centre, stesso produttore, 2 Woofer da 100mm, Tweeter da 25mm, ma frequenza 44 – 22.000 Hz
2 Posteriori Evo E4
1 tweeter da 25mm 1 Woofer da 100mm, frequenza 55 – 22.000 Hz
Sub woofer Evo E8, sempre Tangent da 8 pollici, frequenza 35-250 Hz
Ora visto che da quello che ho capito i valori della frequenza sono ottimistici, irrealistici, a volte marketing....a volte veri se si è in camera anecoica, di sicuro dovrei impostare un taglio più generoso.
Ad esempio
80 Hz per le 2 Torri da pavimento (se seguissi la regola del 50% del valore nominale starei su 40 Hz)
60 Hz per il frontale (qui applicando la regola empirica ci siamo)
80 Hz per le 2 posteriori (qui applicando la regola empirica ci siamo)
Forse in ordine più realistico sarebbe
80hz Torri
80hz Frontale
120hz Posteriori
la cosa strana è che il sistema di auto calibrazione di un vecchio Harman Kardon AVR 255 propone
80hz Torri
40hz Frontale
60hz Posteriori
valori veramente strani per il frontale e le 2 posteriori, rispetto alle 2 Torri
Che dite ?
2) Inoltre da quello che ho capito, impostando 80-80-120 manderei tutte le frequenze sotto gli 80 al subwoofer, più adatto al compito e per questo (se ancora ho capito bene) mi basta impostare la rotellina dietro al subwoofer a fondo scala ovvero 120 (dall'avr non ho opzioni in merito), se poi c'è una traccia LFE dedicata (cosa ben diversa dal discorso taglio delle frequenze) verrà comunque mandata al subwoofer a prescindere, LFE ovvero .1 che è comunque castrato a 120Hz
3) Ora....visto che l'AVR mi da la possibilità di impostare le due torri in Large, cosa che apparentemente sembra sbagliata, ho notato che però ha una modalità L\R + LFE ovvero "....Questa impostazione invia tutte le informazioni in bassa frequenza al
subwoofer, comprese sia le informazioni che verrebbero normalmente riprodotte attraverso i diffusori anteriori sinistro e
destro sia le informazioni del canale con speciali effetti in bassa frequenza (LFE)".....detto questo senza fare tagli sulle due torri non conviene metterle in Large e far lavorare il sub in modalità L\R + LFE, in tal caso comunque le basse frequenza andrebbero al sub (da capire quali basse frequenza visto che non mi è chiaro)
4) Dato che faccio un uso ibrido musica e HT...so che non è il massimo, ma devo scendere a compromessi, e la musica la ascolto in stereo, 2.1, c'è qualcosa che posso migliorare ?