• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Impostazione large/small

Giorgio.Fz

New member
Messaggi
1,909
Località
Torino
Mi sapreste dire a cosa serve L ' impostazione dei diffusori large/small se
Poi in ambedue i casi mi permette di variare la frequenza di crossover ?
MARANTZ SR 5008
 
Tecnicamente serve a fare arrivare tutto lo spettro della frequenza all'altoparlante. Impostando su "large" il subwoofer non riprodurrà le frequenze al di sotto del punto di crossover a meno di mettere l'impostazione LFE+Main (una sorta di double bass).

Se non hai altoparlanti a torre molto grandi che scendono molto con le basse frequenze ti conviene lasciarlo su "small".
 
Ultima modifica:
Scusami se insisto io ho impostato LFE+MAIN con crossover sub 80hz e main 60hz.
Se imposto SMAll e sempre sub 80hz e main 60hz cosa cambia ?
 
Scusami se insisto io ho impostato LFE+MAIN con crossover sub 80hz e main 60hz.
Se imposto SMAll e sempre sub 80hz e main 60hz cosa cambia ?

Da quello che ho capito io:

- Nella prima configurazione (LARGE e LFE+MAIN) le casse scendono a 60Hz + il Sub fa, oltre al suo canale LFE, le frequenze destinate a quelle casse da 80Hz in giù. (in pratica è una funzione che raddoppia i bassi, perchè vengono riprodotti sia dalle casse fin dove possono che dal subwoofer a partire dalla frequenza di crossover).

Per cui LFE+MAIN lo usi se hai casse LARGE ma vuoi sentire i bassi anche dal subwoofer per tutti i canali.

- Impostando (LARGE + LFE), il segnale delle casse al di sotto dei 60Hz non viene riprodotto nè passato al subwoofer.

- Invece (SMALL + LFE) le casse scendono fino alla frequenza di crossover 80Hz poi passano il segnale al subwoofer. Cioè trasferisce il suono al subwoofer di tutti i canali impostati su small, se hai un large lui non verrà riprodotto dal subwoofer (a meno di non impostare LFE+Main).

In pratica la differenza è che con LARGE tratta l'altoparlante come in grado di riprodurre tutto lo spettro della frequenza (anche se negli A/V moderni puoi lo stesso tagliarlo a piacere) mentre con SMALL suppone che non ne sia capace, quindi passa il segnale al subwoofer.
 
Ultima modifica:
Diciamo che il manuale per quel che riguarda questa impostazione di primo pensiero un po' banale, lascia un po' a desiderare...cmq soddisfattissimo di questa marca che si sposa benissimo con le mie klipsch
 
Top