Dunque: tu non parli di lettori dvd, bluray, decoder sky o altre fonti esterne.
Quindi pare di capire che hai solo tv e amplificatore, senza altro. Giusto ?
Se le cose stanno così non devi fare un collegamento video fra ampli e audio. Il video lo vedi direttamente dal tv; devi solo veicolare l'audio da tv ad ampli.
Se invece hai decoder e/o lettori vari da collegare a tv ed ampli allora faccelo sapere e dicci di cosa si tratta perchè il discorso ovviamente cambia.
Veniamo ora alle tue prime domande:
a) non senti l'audio del tv attraverso l'ampli e quindi con le casse dell'HT. Tu hai collegato correttamente tv ed ampli con cavo ottico. Se non senti è, quasi sicuramente, perchè devi ora impostare l'ampli. Gli devi "dire" che ora, a quel determinato ingresso ottico (sarà indicato come OPT1 o OPT2, penso), è collegato un cavo ..
Per fare questo devi entrare nel menu dell'ampli e, credo, avere un pò di pazienza e guardarti il libretto di istruzioni; o, in alternativa, cercare in questo forum il thread specifico del denon 3801 e chiedere lì.
b) premesso che non ho l'ampli come il tuo, posso dirti che con il mio per vedere il menu dell'ampli sullo schermo devo essere su una fonte video collegata al tv con cavo hdmi. Cioè devo scegliere sull'ampli bluray o decoder sky (come se volessi guardare uno o l'altro), accendere il lettore bluray o il decoder sky, e poi premere il tasto setup del telecomando. Se (vedi sopra) tu non hai collegati nè lettori nè decoder, allora probabilmente devi accontertarti di gestire l'ampli dal menu del display dell'ampli stesso. Ma, anche qui, forse gli amici che frequentano il thread del denon 3801 possono dirti qualcosa di +...