Qualche risposta in ordine sparso.
Non sono in grado di fare una classifica delle componenti che hanno influenzato il risultato finale, ma, ripeto, sul livello del nero, del grigio e del bianco sicuramente lo schermo. Ma la risposta spettrale tiene conto di tutto, e di certo era diversa...
Però...
... però c'è un altro fatto. Vi ho detto che ho recentemente imparato un'altra cosa, andando a tarare la settimana scorsa sempre un Projection Design (ancora!). Ovvero la relazione, che a volte è insuperabile, e può condurre ad errori (anche gravi) tra proiettore (intendo le sue caratteristiche), ambiente e schermo.
Non anticipo nulla, perché ci farò un altro articolo, ma è inutile che dica che ho le misure a corredo...

Vi dico solo che ho passato tutto il viaggio di ritorno da Rapallo a cercare di capire ed interpretare in modo (spero) razionale cosa fosse successo

... e spero di esserci riuscito!
Colorfacts: credo che siamo intorno ai 3000 €, non 5K. Attenzione al fatto che lo spettroradiometro è presente in una montagna di configurazioni, e non tutti i Gretag sono uguali.
Più che il costo, che pure non è poco (ma io li ho spesi anni fa, ed oramai me li sono dimenticati, e poi non l'ho pagato quella cifra...

qualche vantaggio me lo vorrete anche dare, no?), è il tempo. Sono circa 5 anni che lo uso, e vi assicuro che non si tratta solo di spingere un bottone: le variabili sono n, e per capire cosa succede ci vuole un bel po'...
Il fatto è che è molto divertente, perché si continuano ad imparare cose nuove: secondo me è l'unico sistema per fare teoria e pratica insieme.
Ovviamente dipende da quanto vi interessi l'argomento: passare le serate a misurare può essere divertente o palloso, dipende dal singolo!
In ogni caso, se pensate di fare un acquisto, vi posso organizzare un corso per capire come fare: fatemelo sapere, se vi interessa.
Per quanto riguarda rifarsi la casa... no. Non sono d'accordo: sono riuscito ad ottenere risultati validi anche in ambienti che in teoria dovevano essere orribili: basta un pochino d'esperienza e qualche trucchetto per mantenere la pace familiare!
Rimane il fatto che se uno cambia il colore alle pareti DOPO la taratura, è OVVIO che vada rifatto il processo... :O