Importante consiglio sul subwoofer

Se non ho capito male visto dall'alto dovrebbe essere così:
Codice:
Fronte Anteriore
          0°

270°      .        90°

180°
Fronte Posteriore
Dove il puntino al centro indica il punto d'ascolto.

Quindi io avendo il sub a destra spostato leggermente indietro rispetto al punto d'ascolto dovrei settare la fase leggermente oltre i 90°.

Giustooo?! :winner:

Non mi è chiara la differenza 90°-270°. Cioè, perché bisogna fare il giro in senso orario anziché antiorario?

Io ho il sub con fase settata a 90°, nel punto in cui consigliate di metterla a 270° e non mi pare ci siano problemi. Che dite?

Io che valore dovrei impostare?
Vi spiego la disposizione dell'impianto.
TV con le due casse da pavimento sul fronte.
Divano distante 4 mt.
Sopra al divano ho appeso le 2 rear.
Il sub è di fianco al divano (sulla sua sinistra) che "guarda" davanti, ovvero verso il tv (in pratica il sub è sotto la rear di sinistra).

Ultima modifica:
La soluzione ad orecchio a mio avviso rimane sempre la migliore :) :cool:
Metti sù un pezzo noto con una buona sessione di bassi e chiedi cortesemente a qualcuno che ti gira per casa di girati la manopolina di fase (o l'interruttore con le diverse posizioni) in tutte le posizioni possibili.
Tu, dalla posizione d'ascolto predefinita, gli dici di fermarsi di girare nel momento in cui i bassi risultano più secchi e pieni.
Semplice e immediato.....;)
Ci sono poi molti casi dove le differenze sono poco percettibili e diverse impostazioni hanno risultati uguali. In questi casi conviene lasciare la fase a 0.

sevenday ha detto:
La regola serabbe: a "0°" se frontale, a 180° se posteriore rivolto verso il fronte della scena... " a "90°" sarebbe laterale con emissione da dx a sx ( o da sx a dx)... ecc...
Ma quale regola??? :eek:
la regolazione della fase del sub non ha una relazione diretta con il suo orientamento e/o posizionamento geometrico, se non si è attrezzati per misurare la risposta in ambiente si prova sino a trovare la regolazione migliore.

In effetti...

Quando avevo il DD15 e potevo vedere la curva di risposta in frequenza a schermo, mi ricordo di aver smanettato sulla regolazione della fase al fine di ottimizzare l'incrocio tra sub e satelliti e, pur essendo il sub in posizione frontale, il setup migliore non era a 0°

Assolutamente d'accordo con amrvf! :D
Per quanto il "teoria" si dovrebbero rispettare alcune regole durante il setup in funzione del punto di emissione del sub, in "pratica" diverse volte si hanno risultati migliori con regolazione che in "teoria" sarebbero sbagliate. :)
Continuo a sostenere che un'attenta seduta di ascolto è la soluzione migliore per la regolazione della fase su di un sub. ;)

Salve
Vorrei sapere se si compromette il suono visto che io ho il
sub lato divano propio vicino parete, come incassato per capirci.
Il sub ha la cassa sotto. Che dici?
Grazie.

pireda ha detto:
Se non ho capito male visto dall'alto dovrebbe essere così:

Non credo proprio.
In passato questa discussione è già stata fatta, ad esempio qui
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=88508
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=73966&page=3
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=71558&highlight=controfase

in passato anch'io erò stato tratto in inganno dalle presunte "teorie" sull'impostazione della fase, ma credimi l'unico modo sicuro resta la prova di ascolto. Quando il tuo sub emette un suono il più profondo possibile allora quella è la configurazione che meglio si adatta/integra con il restante sistema audio.