• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

impianto per musica classica

lovis6161

New member
Salve,ho una camera di 4 x4 metri( pochi purtroppo) e vorrei inserire un impianto per l'ascolto di musica classica principalmente. ho un budget di 1000 euro risicati e nn so come orientarmi. consigli ? :)

Nel budget di 1000 euro è compreso l'acquisto di sorgenti (CD, vinile, media player, streaming...) e, se sì, di che tipo?

Dal tuo ultimo messaggio si evince che stai completamente sbagliando strada, in quella posizione puoi comprare dei monitor da scrivania o meglio ancora dei diffusori attivi tipo Audioengine che hanno anche il dac integrato e sei ok.

Se invece ho capito male e comunque saresti a 2/3 metri lontano dai diffusori (ma seduto in scrivania?) allora dei diffusori da scaffale e nel tuo specifico genere musicale le b&w consigliate o le dynaudio che hanno un tweeter trasparentissimo andrebbero a nozze indubbiamente con la classica.

Volevo intendere seduto a qualche metro dalla scrivania. Xd. Si dei diffusori da scaffale sono perfetti. Devo solo capire magari in rapporto alla grandezza della stanza quali posso sfruttare meglio considerando che è piccola.

Io con 2 o 3 metri di distanza di ascolto e una stanza 4x4 penserei a due diffusori da terra, soprattutto se si parla di sinfonica preferisco diffusori di dimensioni generose.

Nel particolare ascoltero musica barocca e bach nel particolare. Quindi anche se amo molto le grandi orchestrazioni e cori mi serve quella nitidezza e chiarezza limpida e poco impastata. Nn ho bisogno di un suono troppo dolce e rotondo. Ora che ci penso ho il letto che si interpone dopo la scrivania quindi la massa sonora incontrerebbe molti ostacoli se parte da terra, piú l armAdio. Forse preferendo dei difussori da scaffale

Ultima modifica:
Lui ha le idee chiare e ha bisogno dei stessi diffusori da cui io mio sto allontanando perché ambisco a generi e a sonorità opposte alle sue.

Per lui sarebbero perfette le Emit M20, trasparenti, alti grandiosi, limpidissime, per niente boomy (a patto di amplificarle decentemente), da scaffale.

Ultima modifica:
Lui ha le idee chiare e ha bisogno dei stessi diffusori da cui io mio sto allontanando perché ambisco a generi e a sonorità opposte alle sue.

Per lui sarebbero perfette le Emit M20, trasparenti, alti grandiosi, limpidissime, per niente boomy (a patto di amplificarle decentemente), da scaffale.

In effetti da quello che dice, le M20 potrebbero fare al caso suo, se come dici tu, le amplifica come si deve.

Per il genere che ascolti hai mai pensato ad un impianto cuffie? Zero problemi di interfacciamento con l’ambiente. Una HD800 oggi si trova usata a cifre ottime, per rimanere in budget puoi accoppiarla ad un ampli economico ed in futuro trovargli un compagno più degno

Le cuffie prorprio io nn le sopporto se dovessi pensare ad un impianto studiato solo per quello. Sia fisicamente che a livello percettivo della musica orecchie e mente

come gia detto confermo le dimensioni generose. La classica gradisce questo tipo di diffusori.

Per l amplificazione ti consiglio di ascoltare diverse elettroniche anche vintage se puoi.
Per il budget ti consiglio di aggiungere qualche centone se trovi il setting giusto per te.

Ultima modifica:
Queste emi20 mi convincono. Mi domando se con lo stesso budget dei diffusori possa puntare ad un usato alzando la qualità del prodotto.

Le M20 sono buoni diffusori, resto pero` della mia idea che per certi generi il diffusore di dimensioni generose sia preferibile.

Però avrebbe un dettaglio (utile nel suo genere) che non troverebbe a parità di budget negli altri diffusori. Hanno i tweeter trasparentissimi, ma tanto.