• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Impianto ONKYO 5.1.2

• Autore discussione Autore discussione Kjow
  • Data d'inizio Data d'inizio

Kjow

New member
Ciao a tutti,

vorrei dare al mio LG 55C7V un adeguato impianto audio, che non sia però limitato al solo ascolto della TV (insomma ascoltare musica e radio anche a TV spenta), quindi Dolby Vision + Atmos.

Ero orientato all'ONKYO TX-NR686 (appena si troverà... a prezzi buoni) da abbinare ad un set di casse 5.1.2

Ho trovato un paio di soluzioni, ma non riesco a capire (oltre al prezzo) le differenze qualitative:

1) Onkyo SKS-HT588: 5 + 1 diffusori, con i frontali che da sopra sparano al soffitto l'audio superiore.

2) Onkyo SKS-HT 528 + ONKYO SKH-410: 5.1 diffusori + 2 diffusori che sparano al soffitto.

La seconda soluzione è nettamente più economica e penso versatile, in quanto potrei mettere i superiori sopra al pensile sopra la TV, mentre il 588 ha i frontali molto grandi e dovrei trovare una soluzione per la posizione.

Inoltre, guardando le specifiche tecniche, mi sembra di capire che la soluzione 2 avrebbe un range di frequenze molto più ampio delle 588... il che mi sa tanto di refuso, mi sembra strano insomma.

Mi sapete dire, qualitativamente, come solo i due sistemi di diffusori? C'è una netta differenza? E il sintoamplificatore, vale i soldi che costa?

Vorrei spenderci il meno possibile (ho la moglie che non è troppo convinta della spesa) e già l'audio integrato è notevole (da qui parte della perplessità del coniuge)... abbiamo smesso di utilizzare un vecchio set di casse collegate via spdif perché a confronto tutti i suoni dalla TV sono estremamente cristallini (e quindi molto più coinvolgenti). Di contro l'effetto surround è assente (il "virtual" neanche lo commento).

Grazie!

Non sono un fan di Onkyo intervengo solo per un paio di considerazioni che vorrebbero essere di buonsenso:

>prima di investire su atmos fai una verifica su dove intendi procurarti il materiale e quanto ne puoi trovare
>un principio pre-tecnico cui ci si dovrebbe ispirare è il seguente: il budget dovrebbe essere allocato principalmente sulle casse piuttosto che sull' elettronica. Certo offerte speciali, occasioni, kit ampli+casse ecc possono falsare la valutazione ma se parliamo di prezzi correnti e sistemi composti di vari componenti e acquistati separatamente una regola piuttosto valida

Detto per inciso non tifo per Onkyo perché la concorrenza (Denon e Yamaha) ha sistemi di equalizzazione ambientale migliori (Audyssey ed Ypao) cosa che su apparecchi sui 600 euro come il sinto che hai scelto si comincia a sentire.

Qui mi fermo, sui kit di casse ho un pregiudizio che forse non meritano, del resto nel tuo caso la scelta di un kit sembra inevitabile, perché i sistemi di casse separate sono decisamente più brutti, più ingombranti e, includendo la spesa per il subwoofer, molto più cari.

Ultima modifica:
Grazie dei consigli!

Per il discorso Atmos non ho dubbi, anche solo per una questione future-proof... non ho pretese esagerate di qualità estreme, come dicevo già l'audio integrato della TV è di gran lunga migliore di qualsiasi altra cosa abbia mai avuto (e sinceramente sentito in giro)... con musiche e film si distinguono i singoli strumenti o voci, mai impastate e con effetti quasi avvolgenti anche da sorgenti non perfette. Oggi guardavo il pre-gara della F1 e avevo la sensazione che sotto casa passassero folle di gente e/o musiche, dava realmente la sensazione di sentire cose separate e perfettamente distinte... questo per dire che immagino che per avere la certificazione Atmos ci siano dei requisiti da rispettare nella purezza del suono e quindi quei kit, per quanto piccoli, siano comunque migliori delle casse integrate della TV... o sbaglio? Da qui il dubbio ed il cercare di capire le differenze qualitative.

Per il discorso KIT non sono chiuso all'idea di prendere casse singole, ma il budget è risicato e lo spazio esiguo...

Per la parte elettronica vorrei un prodotto completo di tutte le ultime novità (atmos, 4k, hdr vari e quindi Dolby Vision, dts:x, THX, ARC, chromecast, , ecc...), ma non ho una preferenza particolare per ONKYO, mi è solo cascato l'occhio su quello cercando le caratteristiche.

Che modelli mi puoi consigliare, sia di casse che di sintoamplificatore?

Grazie!